Come entrare nel modem Fastweb

Nelle scorse settimane hai dato uno sguardo alla mia guida su come verificare copertura Fastweb, ci hai pensato su per qualche giorno e poi finalmente hai deciso di fare il grande passo: hai rimpiazzato il tuo precedente gestore con Fastweb. Al momento non hai assolutamente nulla di cui lamentarti e ti reputi più che soddisfatto della scelta fatta. Tuttavia c'è una cosa che nonostante tutto non riesci proprio a capire: come entrare nel modem Fastweb? Se ti stai facendo questa domanda non temere... ci sono qui io, pronto e ben disponile a spiegarti paso dopopasso tutto ciò che bisogna fare per riuscire nell'impresa.

Contrariamente a quel che tu possa credere entrare nel modem Fastweb è un'operazione molto semplice da effettuare e che con un minimo di attenzione e di pazienza di sicuro riuscirai a portare a termine senza problemi anche da chi, un pò come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di Internet e nuove tecnologie.

Premesso ciò, ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe in modo tale da poter scoprire con esattezza quali passaggi è necessario effettuare per poter entrare nel modem Fastweb. Sono certo che alla fine mi darai ragione sul fatto che in realtà era una procedura molto semplice e che sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Se vuoi scoprire come fare per entrare nel modem Fastweb, devi innanzitutto accertarti del fatto che questo sia accesso e connesso ad Internet. Verifica inoltre che il modem sia correttamente collegato al computer e quindi che il cavo Ethernet sia inserito in una delle porte numerate del dispositivo e nella porta LAN del PC. Se il tuo modem è di tipo wireless, la cosa è ancora più semplice. Tutto quel che devi fare è assicurarti che il tuo computer sia connesso alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo semplicemente accertandoti che l'icona della connessione Wi-Fi sia presente accanto all'orologio nell'area dedicata della barra di sistema del computer.

A questo punto, accendi il computer, avvia il tuo browser Web preferito e collegati al pannello di controllo del modem digitando l'IP del dispositivo nella barra degli indirizzi e pigiando poi sul pulsante Invio della tastiera.

Generalmente l'indirizzo IP dei modem Fastweb è 192.168.1.254 oppure 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Per scoprire l'IP esatto del modem in tuo possesso puoi provare a dare uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo, dovresti trovarci appiccicata un'etichetta con sopra scritto l'indirizzo. In alternativa, puoi provare a dare un'occhiata sul manuale utente del modem presente nella confezione di vendita dello stesso.

Se l'indirizzo IP del modem non dovesse essere indicato né su un eventuale etichetta appiccicata sul dispositivo stesso né sul manuale utente puoi individuarlo direttamente dal computer.

A questo punto dovresti finalmente riuscire ad entrare nel modem Fastweb. Se nell'effettuare le operazioni precedentemente indicate ti viene chiesto di inserire un nome utente o una password per poter accedere al pannello di controllo del modem, tieni presente che solitamente la combinazione da usare è admin/admin o admin/password ma ci sono circostanze in cui bisogna utilizzare altre impostazioni. In tal caso, puoi dare un ulteriore sguardo all'etichetta appiccicata sul modem oppure al manuale utente per scoprire la combinazione corretta. Se hai problemi ad individuare nome utente e password del modem, puoi inoltre consultare il mio tutorial su come trovare la password di modem e router.

Ora che finalmente sei riuscito ad entrare nel modem Fastweb, puoi precedere andando a modificare i parametri su cui reputi sia più opportuno agire. Considerando però che ogni modem ha un pannello di configurazione differente non posso darti spiegazioni dettagliate sul come fare poiché non conosco il modello esatto del dispositivo in tuo possesso.

Se disponi di un modem fornito direttamente da Fastweb oppure di uno dei modelli indicati come sicuramente supportati puoi cliccare qui per consultare la pagina Web del sito Internet del gestore contenente indicazioni precise su come accedere e configurare correttamente alcune tipologie di modem.

Tieni conto che nella maggior parte dei casi è sufficiente recarsi nella sezione Amministrazione o Sicurezza per cambiare la password necessaria ad accedere alla configurazione del modem, nella scheda Firewall/Virtual Server per aprire delle porte per eMule, uTorrent e altri programmi P2P (e non) e in Wireless per configurare le connessioni senza fili nel caso in cui stessi usando un modem senza fili. Se vuoi avere maggiori delucidazioni riguardo l'apertura delle porte del tuo modem ti suggerisco di consultare la mia guida su come aprire le porte del router.

Se invece desideri visualizzare le statistiche relative alla tua connessione, puoi recarti nella sezione Connessione a banda largaStato o Porta Internet del pannello di controllo del modem.

Una volta applicate tutte le modifiche, non dimenticare di cliccare sul pulsante Salva o Salva modifiche per salvare le nuove impostazioni nel pannello di controllo del modem. Sappi inoltre che dopo aver confermato l'applicazione delle modifiche effettuate in alcuni casi il modem potrebbe riavviarsi in maniera automatica.

Tieni presente che se sei un abbonato di vecchio corso, le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe per poter entrare nel modem Fastweb potrebbero non esserti utili. Infatti, sui modem del gestore più datati l'utente non ha molta possibilità di intervenire e di modificare i parametri ad esso relativi a proprio piacimento. Qualora questo fosse il tuo caso, puoi comunque apportare alcune modifiche alle impostazioni del modem agendo dalla MyFastPage, l'area online personale a cui ciascun cliente Fastweb può accedere per gestire il proprio abbonamento e le relative configurazioni oltre che per consultare tutte le info inerenti l'offerta attiva

Per intervenire sulle impostazioni e sui parametri del modem Fastweb mediante MyFastPage, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da collegarti al sito Internet del gestore. In seguito, porta il cursore del mouse sulla voce Area clienti collocata in alto a destra, clicca sulla voce Famiglie, Partita IVA o Aziende a seconda della tipologia di cliente alla quale appartieni e, per finire, pigia sul bottone Accedi che trovi collocato nella parte in alto a destra della pagina Web che ti viene mostrata. Se richiesti, digita i dati di login richiesti e poi fai clic ancora una volta sul bottone Accedi.

Successivamente porta il cursore del mouse sulla voce Abbonamento collocata in alto a sinistra dopodiché clicca su una delle voci annesse alla sezione Sicurezza e a quella Configurazione corrispondenti al tipo di operazione che è tua intenzione eseguire. Serviti poi dei comandi e delle funzionalità proposte ed attieniti alle indicazioni visibili a schermo. È più semplice a farsi che a dirsi, fidati!

Nello sfortunato caso in cui dovessi riscontrare dei problemi, sia nel riuscire ad entrare nel modem Fastweb che nell'eventuale configurazione di uno o più parametri e funzionalità dello stesso, puoi cliccare qui per consultare l'apposita pagina Web d'assistenza tecnica annessa al sito Internet ufficiale di Fastweb oppure puoi fare clic qui per accedere alla pagina Web dedicata alle configurazioni.

In caso di problemi puoi inoltre metterti in contatto con il servizio clienti del gestore chiamando il numero 192193 (la chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb mentre è a pagamento dalle altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dal proprio operatore) oppure sfruttando il servizio di social caring offerto dall'operatore sia su Facebook che su Twitter. In alternativa, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Fastweb cliccando qui, indicando le tue difficoltà mediante gli appositi menu a tendina e scegliendo poi il canale di contatto preferito tra quelli proposti (centralino, community, chat o messaggio di posta elettronica).