La tua collezione di serie TV in DVD è ricoperta da due dita di polvere, segno che non la tocchi da mesi e mesi. Come mai? Acquisti sbagliati di cui ti sei pentito? Ovviamente no. Il reale motivo per cui i tuoi DVD da collezione sono tutti impolverati è che hai paura di rovinarli mettendoli nel tuo vecchio lettore DVD da salotto che ogni tanto fa le bizze. Potrei consigliarti di acquistare un nuovo lettore DVD, e invece no.
In tempi di crisi è giusto che anch'io ti dia una mano a risparmiare, e infatti ti spiegherò come doppiare un DVD con BDlot DVD ISO Master, un ottimo programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di ottenere dei cloni di qualsiasi tipo di DVD (compresi quelli video con protezioni anticopia) creandone prima un'immagine ISO e poi scrivendo l'immagine ottenuta su un dischetto vuoto. Curioso di scoprire come funziona? Pensa, così potrai gustarti tutti i tuoi DVD preferiti senza intaccare i dischetti originali!
Per scoprire come doppiare un DVD, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di BDlot DVD ISO Master e cliccare sul pulsante verde DOWNLOAD. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante verde DOWNLOAD collocato sotto la dicitura BDlot DVD ISO Master - Free Download (il secondo) e il programma verrà scaricato sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l'archivio appena scaricato (bdlot-dvd-iso-master-setup.zip) ed avvia il programma bdlot-dvd-iso-master.exe per far partire il processo d'installazione di BDlot DVD ISO Master.
Nella finestra che si apre, fai click prima su Sì (per autorizzare l'installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d'installazione ed avviare BDlot DVD ISO Master.
Adesso, inserisci nel computer il DVD da clonare e seleziona la scheda DVD to ISO nella finestra di BDlot DVD ISO Master (anche se dovrebbe essere già selezionata). Clicca quindi sul pulsante Browse per selezionare l'unità in cui è presente il DVD da doppiare, seleziona la cartella in cui salvare l'immagine ISO del dischetto cliccando sul pulsante Save as e avvia la procedura di copia con un bel click sul pulsante Run (in basso a destra).
A procedura ultimata (ossia quando avrai ottenuto l'immagine ISO del DVD originale), puoi completare la procedura per doppiare un DVD con BDlot DVD ISO Master selezionando la scheda ISO to DVD nella finestra del programma ed inserendo nel PC un DVD vuoto. Clicca quindi sul pulsante Browse per selezionare il file ISO ottenuto in precedenza dalla copia del dischetto originale (es. outiso.iso), seleziona dal menu a tendina Target DVD l'unità del masterizzatore DVD e clicca sul pulsante Run per avviare la masterizzazione del dischetto.
Tempo 10-15 minuti (dipende tutto dalla velocità di masterizzazione che sceglierai) ed otterrai una copia perfetta del DVD originale di cui hai creato l'immagine ISO all'inizio. Il tutto senza spendere un soldo e in modalità davvero facile e veloce. Contento?