Hai intenzione di disdire contratto Fastweb per passare a un altro operatore ma non sai qual è la procedura corretta da seguire? Vorresti essere sicuro di fare tutto nei tempi e nelle modalità giuste per evitare il pagamento di salatissime penali? Non ti preoccupare, ti do una mano io.
Qui sotto trovi elencate tutte le procedure da seguire per disdire l'abbonamento Fastweb a seconda della propria condizione contrattuale: se per effettuare il passaggio a un altro operatore; se per cessare definitivamente la linea o se per annullare un nuovo abbonamento entro il limite di 14 giorni previsto per legge.
Purtroppo sono rari i casi in cui la procedura è totalmente gratuita, tuttavia se segui con attenzione le indicazioni che sto per darti e rispetti i tempi previsti per le comunicazioni con l'operatore eviterai il pagamento di somme più alte del dovuto. Ricorda di consultare anche le condizioni generali di contratto Fastweb: se ci saranno cambiamenti sui costi o le modalità di disattivazione del servizio rispetto a quanto riportato in questo posto, lì troverai tutto.
Se desideri migrare da Fastweb a un altro operatore (o rientrare in Telecom), contatta l'azienda con la quale desideri sottoscrivere il tuo nuovo contratto telefonico e comunicale il tuo codice di migrazione.
Il codice di migrazione è un codice alfanumerico di 7-18 caratteri che permette di identificare in maniera univoca la propria utenza e richiedere servizi quali, per l'appunto, la migrazione della propria linea verso un altro operatore. Lo trovi nella prima o nella seconda pagina della bolletta.
Una volta comunicata la tua intenzione di effettuare la migrazione al nuovo provider, attendi che le due aziende (il nuovo operatore e Fastweb) si mettano in contatto tra loro ed entro 10 giorni lavorativi la transizione dovrebbe essere portata termine. Tu dovrai solo firmare alcuni documenti che ti verranno inviati a casa e spedirli al nuovo provider secondo le istruzioni che ti verranno fornite. Per maggiori info consulta la mia guida su come cambiare gestore telefonico.
I costi di disattivazione che dovrai sostenere varieranno a seconda delle apparecchiature Fastweb in tuo possesso e dal loro stato: se sono a noleggio, in comodato d'uso o di tua proprietà. Potresti dover pagare da un minimo di 41,48 euro a un massimo di 86,13 euro.

Vuoi disdire contratto Fastweb senza passare a un altro operatore? In questo caso devi collegarti al sito Internet dell'operatore, effettuare l'accesso alla tua area personale e fornire tutte le informazioni richieste per scaricare il modulo di disdetta.
A download completato, stampa il modulo, compilalo con tutti i tuoi dati personali (o meglio, i dati dell'intestatario del contratto telefonico) e spediscilo tramite raccomandata A/R all'indirizzo che trovi di seguito allegando una copia fronte-retro di un documento d'identità valido.
FASTWEB S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
La richiesta di recesso va spedita con un preavviso di almeno 30 giorni. Questo significa che ci vorrà all'incirca un mese per ottenere la disattivazione della linea, periodo durante il quale bisogna continuare a pagare regolarmente il servizio.
Per quanto concerne i costi di disattivazione, oltre alla cifra standard di 41-86 euro prevista anche in caso di migrazione, potresti dover pagare anche una somma a titolo di rimborso per gli sconti di cui hai usufruito durante il periodo di sottoscrizione del servizio oppure una una cifra forfettaria prevista nel contratto che hai sottoscritto con Fastweb.
Per evitare il pagamento di salatissime penali (fino a un massimo di 110,92 euro), entro 45 giorni dalla cessazione della linea Fastweb - sia in caso di annullamento che in caso di migrazione - devi restituire anche il modem e tutti gli apparati ricevuti in comodato d'uso o a noleggio all'operatore. Segui attentamente le indicazioni contenute nella mia guida su come restituire modem Fastweb per evitare di commettere errori.

L'unico caso in cui la disdetta Fastweb non comporta alcun costo è quando si sfrutta il diritto di recesso entro 14 giorni. Questo significa che se hai sottoscritto il tuo abbonamento da meno di 14 giorni puoi richiedere l'annullamento a titolo totalmente gratuito contattando il servizio clienti dell'operatore al 192193.
Attenzione però, questa procedura vale solo se hai attivato la tua linea tramite procedura telefonica o al di fuori degli uffici commerciali di Fastweb. Per maggiori informazioni, non solo su questa procedura ma su tutte le modalità di recesso da Fastweb (e annessi costi), consulta le condizioni generali di contratto offerta fissa disponibili sul sito dell'operatore.