Come creare un blog con Blogspot

Ti piacerebbe creare un blog, ma non essendo ancora molto pratico del mondo informatico non sai da che parte cominciare? Che ne dici di usare Blogger (conosciuto precedentemente come Blogspot)? Si tratta di una piattaforma di blogging gratuita offerta da Google che si distingue per la sua semplicità di utilizzo: bastano pochissimi click per andare online con i propri articoli.

Se vuoi un consiglio, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a scoprire come creare un blog con Blogspot con la guida che sto per proporti. Scommetto che rimarrai sorpreso da quanto è semplice allestire un sito e successivamente gestirlo usando questa piattaforma.

Se vuoi imparare come creare un blog con Blogspot, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del servizio ed eseguire il login utilizzando i dati del tuo account Google/Gmail. Se non hai ancora un account Google, clicca sul pulsante Registrati collocato in alto a destra e creane uno compilando il modulo che ti viene proposto. È tutto assolutamente gratis.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Nuovo blog per avviare la creazione del tuo "angolo di Web" e digita il titolo che vuoi assegnare al blog nell'apposito campo di testo. Prosegui digitando l'indirizzo attraverso cui vuoi rendere raggiungibile il sito (sarà qualcosa come tuo-blog.blogspot.com) e scegli quale tema grafico desideri utilizzare per le sue pagine cliccando su una delle anteprime disponibili. Infine, clicca su Crea il blog per confermare le tue scelte.

Adesso devi creare un blog con Blogspot fattivamente cominciando a pubblicare dei contenuti sulle sue pagine e personalizzandone tutti gli aspetti.

Per pubblicare un nuovo articolo, clicca sul pulsante arancione con l'icona della penna ed utilizza l'editor di Blogger per scrivere il tuo post. È un'operazione semplicissima, d'altronde l'interfaccia del servizio è molto simile a quella di tanti editor di testo tradizionali.

In alto ci sono il campo per inserire il titolo dell'articolo e la barra degli strumenti con i pulsanti per formattare il testo (grassetto, corsivo, ecc.) e inserire elementi multimediali all'interno del post (foto, video, link, ecc.). Sul lato destro, invece, trovi una barra all'interno della quale puoi digitare tag (etichette), programmare la pubblicazione automatica dell'articolo (pianificazione) e modificare l'URL del post (permalink).

Quando hai finito di scrivere, puoi pubblicare il tuo lavoro facendo click sul pulsante Pubblica che si trova in alto a destra o salvarlo sotto forma di bozza cliccando su Salva. Per visualizzarne un'anteprima nelle pagine del blog, clicca invece sul pulsante Anteprima.

Per modificare il look del tuo blog, torna nella pagina iniziale di Blogger e clicca sul pulsante con l'icona del foglio di carta per accedere al pannello di amministrazione del sito.

A questo punto, utilizza i link collocati nella barra laterale di sinistra per gestire le pagine e i post del blog, moderare i commenti, modificare il layout (cioè la struttura delle pagine), cambiare modello (tema grafico), visualizzare le statistiche relative alle visite e inserire delle pubblicità di Google Adsense nel blog (sezione Profitti).

Anche in questo caso, non c'è bisogno di troppe spiegazioni. È tutto estremamente intuitivo e completamente in italiano. Quindi non mi resta altro che augurarti buon lavoro e buona fortuna con il tuo nuovo blog. Cerca di fare del tuo meglio!