Come convertire ODT in DOC

Hai realizzato un documento con OpenOffice o LibreOffice, devi condividerlo con una persona che utilizza Microsoft Office e vuoi essere sicuro che quest'ultimo sia in grado di leggere e modificare il documento senza problemi? Allora, se vuoi un consiglio, esportalo nel formato DOC di Word: così ridurrai a zero il rischio di incompatibilità con il computer del tuo amico/collega.

Come dici? Sei alle prime armi con il mondo informatico e non sai ancora come convertire ODT in DOC? Non ti preoccupare, è una delle cose più semplici di questo mondo! Tutto quello che devi fare è aprire il documento da convertire con OpenOffice (o LibreOffice) ed esportarlo nel formato che è più congeniale all'utilizzo che intendi farne: DOC se i tuoi amici/colleghi utilizzano una versione di Office inferiore alla 2007 o DOCX se invece usano un'edizione più recente della suite Microsoft.

Se poi hai bisogno di convertire una grossa mole di documenti, sappi che esistono dei comodissimi servizi online che consentono di convertire i file ODT in DOC/DOCX direttamente dal browser, in maniera totalmente gratuita e senza installare programmi aggiuntivi sul computer. Allora, si può sapere che aspetti a cominciare? Trovi spiegato tutto qui sotto.

Convertire file con OpenOffice/LibreOffice

Come appena accennato, se hai bisogno di convertire un solo file ODT in DOC (o comunque un numero esiguo di documenti) puoi contare sulla funzione di esportazione manuale inclusa in tutte le versioni di OpenOffice e LibreOffice.

Avvia dunque Writer e apri il documento da rendere compatibile al 100% con Microsoft Office. Dopodiché seleziona la voce Salva con nome dal menu File e, nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui esportare il documento in formato Word.

A questo punto, espandi il menu a tendina Salva come (oppure Tipo file se utilizzi un Mac) e seleziona la voce Microsoft Word 97/2000/XP/2003 (.doc) da quest'ultimo se intendi ottenere un file per Word 97-2003 oppure la voce Microsoft Word 2007/2010/2013 (.docx) se intendi ottenere un file per Word 2007 e successivi, pigia sul bottone Salva e il gioco è fatto.

Ti ricordo che salvare un documento OpenDocument (ODT) in formato Word (DOC/DOCX) può portare alla perdita di alcune caratteristiche relative alla formattazione del file. Nel caso di documenti “semplici”, senza immagini, tabelle o sfondi, non ci sono quasi mai problemi (il file DOC/DOCX risulta identico a quello ODT) ma nei documenti ricchi di contenuti avanzati possono verificarsi dei problemi di formattazione. Prima di spedire il file convertito ad amici e colleghi, accertati che sia tutto al posto giusto!

Trasformare ODT in DOC online

Se hai bisogno di convertire ODT in DOC in serie, puoi affidarti ad alcuni servizi online che permettono di svolgere tutto il lavoro in una manciata di click e senza richiedere l'installazione di programmi aggiuntivi sul computer. Per quanto concerne l'aspetto legato alla privacy, stai tranquillo, tutti i documenti caricati sui loro server vengono cancellati automaticamente entro qualche ora.

CloudConvert

Fra i migliori servizi di conversione online c'è sicuramente CloudConvert che permette di convertire tra loro non solo i documenti di Office ma anche immagini, video, brani musicali e tantissimi altri tipi di file. Non presenta limiti di upload, non richiede registrazioni ed è molto rapido nel completare le conversioni.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante Select files per selezionare i documenti ODT da trasformare in DOC. Dopodiché pigia sul bottone Start conversione che si trova in alto a destra, attendi qualche secondo affinché il processo di conversione venga portato a termine e scarica i file in formato Word cliccando sul pulsante Download che compare accanto ai loro nomi.

Se vuoi, puoi anche convertire i file ODT in DOCX anziché in DOC pigiando sulla voce doc collocata in alto a destra e selezionando la voce document > docx dal menu che si apre.

ZamZar

Un altro ottimo convertitore Web che puoi usare per la trasformazione dei documenti ODT in serie è ZamZar che non richiede registrazioni ma obbliga l'utente a fornire un indirizzo email valido per completare la conversione (al quale vengono inviati i link per scaricare i file) e presenta un limite di upload pari a 100MB.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, pigia sul bottone Choose files e seleziona i documenti ODT da convertire. Dopodiché seleziona la voce DOC (oppure DOCX) dal menu a tendina Step 2, digita il tuo indirizzo email nel campo Step 3 e clicca sul pulsante Convert per avviare il processo di trasformazione dei documenti.

Al termine della conversione, riceverai un messaggio di posta elettronica contenente i link per scaricare i tuoi documenti in formato Word. Più facile di così?