Hai bisogno di trasformare dei file DWG realizzati con AutoCAD in PDF? Beh, non vedo dove sia il problema. Recati nel menu di esportazione di AutoCAD e seleziona la voce per salvare i file in PDF. Come dici? Al momento sei costretto a lavorare su un computer su cui non puoi utilizzare questo programma? Capisco. Allora vuol dire che adotterai una soluzione alternativa, per fortuna ce ne sono diverse.
Se vuoi scoprire come convertire DWG in PDF senza passare necessariamente per AutoCAD, continua a leggere. Qui sotto trovi diverse soluzioni, sia offline di tipo tradizionale che basate sul cloud, grazie alle quali convertire i disegni 2D e 3D realizzati con AutoCAD in documenti PDF visualizzabili su qualsiasi software o dispositivo adatto allo scopo.
Quanto costano? Ecco un'altra bella notizia: tutte le soluzioni che sto per consigliarti sono totalmente gratuite. Tutto quello che devi fare è scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e darle “in pasto” i file DWG che hai bisogno di esportare in PDF. Ti assicuro che è una delle cose più facili di questo mondo, non bisogna avere alcuna competenza particolare per riuscirci!

Gli utenti Windows che hanno bisogno di una soluzione pratica e veloce per convertire i file DWG in PDF possono fare affidamento su Autodesk DWG TrueView, un'applicazione gratuita rilasciata dalla stessa casa produttrice di AutoCAD che permette di visualizzare tutti i progetti realizzati con quest'ultimo e li esporta in vari formati, tra cui, per l'appunto, il PDF.
Per scaricare Autodesk DWG TrueView sul tuo PC, collegati al sito Web del programma, scorri la pagina fino e in fondo ed espandi il menu a tendina che si trova sotto la voce ALTRE RISORSE per indicare se quello che stai usando è un sistema operativo a 32 bit o 64 bit.
Ad operazione completata, clicca sul bottone Scarica DWG TrueView e il pacchetto d'installazione del software verrà scaricato immediatamente sul tuo PC. Attendi quindi il termine del download (potrebbe volerci un bel po' dato che l'applicazione pesa quasi 500MB) e apri il file .exe appena scaricato.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK, aspetta che vengano estratti tutti i file necessari all'installazione di Autodesk DWG TrueView e pigia prima su Sì e poi su Install. Apponi infine il segno di spunta accanto alla voce I accept e porta a termine il setup cliccando in sequenza su Next, Install e Finish.
Adesso non ti rimane che avviare Autodesk DWG TrueView, aprire il file DWG da convertire in PDF (cliccando sull'icona della cartella situata in alto a sinistra) e compiere una di queste due operazioni.
Se al primo avvio del programma ti viene chiesto di associare i file DWG con TrueView, accetta cliccando sul pulsante Always associate DWG files with DWG TrueView.
Le stesse funzioni di esportazione dei file DWG in PDF si possono trovare anche in AutoCAD, il celebre software CAD per Windows e Mac OS X che puoi scaricare in versione di prova, della durata di 30 giorni, qui.

CloudConvert è un'altra soluzione molto comoda per convertire DWG in PDF. Si tratta di un servizio online totalmente gratuito, che non richiede registrazioni, non presenta limiti stringenti di upload e funziona su tutti i programmi di navigazione più diffusi: Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari ecc.
Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, trascina i file DWG da trasformare in PDF nella finestra del browser (si possono convertire più file alla volta) e pigia sul bottone Start conversion. Attendi quindi che tutti i documenti vengano elaborati e scaricali sul tuo PC facendo click sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi.
Nota: CloudConvert tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file che vengono caricati sui suoi server. Quest'operazione di solito avviene automaticamente entro 24 ore, tuttavia, se lo desideri, puoi accelerarla cliccando sulla x che si trova accanto al nome del documento che vuoi cancellare.

Qualora CloudConvert non dovesse risultare disponibile - o per qualsiasi motivo non dovesse soddisfare le tue aspettative - puoi convertire i tuoi file DWG in PDF anche con ZamZar, uno dei servizi di conversione online più famosi al mondo.
ZamZar rispetta la privacy degli utenti e funziona su tutti i browser più diffusi, proprio come CloudConvert, ma a differenza di quest'ultimo prevede un limite di upload (100MB) e richiede l'inserimento di un indirizzo email valido da parte dell'utente; indirizzo al quale vengono inviati i link per scaricare i file al termine della conversione.
Per trasformare dei file DWG in PDF con ZamZar, collegati alla sua pagina iniziale e trascina i documenti da trattare nel riquadro verde. Successivamente, seleziona la voce pdf dal menu a tendina Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Step 3 e pigia sul bottone Convert.
Entro qualche minuto riceverai delle email con all'interno i link per scaricare i documenti convertiti in formato PDF. Più facile di così?