Hai un problema sulla tua linea Vodafone e non sai come risolverlo? Beh, scusa, ma perché non chiami il 190 e richiedi assistenza? Lasciami indovinare: sei già stato un mucchio di tempo al telefono ma non sei riuscito a metterti in contatto con un operatore in carne ed ossa: sei rimasto “intrappolato” anche tu nei meandri del servizio automatico.
Che dire? Come potrai facilmente immaginare, non sei il solo che si ritrova a “combattere” con le voci registrate dei servizi di assistenza telefonica ma, non temere, posso darti una mano ad uscirne. Qui sotto trovi le istruzioni passo-passo su come contattare operatore Vodafone grazie alle quali dovresti riuscire a bypassare il “labirinto” delle voci registrate e parlare con un tecnico in carne ed ossa.
Esiste anche un modo per contattare il supporto tecnico di Vodafone tramite Internet, trovi maggiori informazioni a riguardo nella seconda parte di questo tutorial. Adesso però cerchiamo di andare con ordine e cominciamo dalla “combinazione magica” per parlare con i tecnici del 190: è qui sotto che ti aspetta, pronta per essere utilizzata!
Se vuoi contattare operatore Vodafone telefonicamente, rivolgiti al 190. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tuttavia gli addetti all'assistenza tecnica sono disponibili solo dalle 8.00 alle 22.00. Negli altri orari - cioè di notte - è possibile solo inoltrare richieste relative al blocco delle SIM smarrite o rubate. La chiamata è sempre gratuita.
E adesso veniamo al sodo: quale combinazione di numeri bisogna comporre per parlare con un operatore in carne ed ossa? Al momento in cui scrivo è 1-4-2 se si vuole richiedere assistenza tecnica oppure 1-4-3 se si deve bloccare una SIM smarrita/rubata, ma potrebbe cambiare da un momento all'altro. Il vero segreto - sembrerà banale dirlo - è ascoltare attentamente le indicazioni della voce registrata.
In linea di massima, devi scegliere l'opzione per accedere ai servizi di assistenza per la telefonia mobile (attualmente legata al numero 1), richiedere di parlare con un operatore Vodafone premendo il tasto indicato dal servizio automatico (attualmente il numero 4) e infine devi scegliere l'argomento per il quale desideri metterti in contatto con il servizio di assistenza: informazioni e assistenza (attualmente corrispondente al numero 2) oppure bloccare la SIM di un telefono rubato o smarrito (attualmente corrispondente al numero 3).
Se hai una linea Vodafone fissa, puoi richiedere assistenza per quest'ultima pigiando su 2 (anziché su 1) e digitando il tuo numero di telefono seguito dal simbolo cancelletto (#).
Se non riesci a contattare gli operatori del 190, puoi rivolgerti all'assistenza di Vodafone online utilizzando uno dei canali social dell'azienda.
Su Facebook - collegandoti alla pagina ufficiale dell'operatore e cliccando sul pulsante Messaggio che si trova in alto a destra puoi scrivere un breve messaggio in cui indicare il tuo numero di telefono e la problematica per la quale necessiti di supporto. Entro qualche minuto dovresti ricevere la risposta di un operatore Vodafone, il quale ti aiuterà a risolvere il problema (o a chiarire i tuoi dubbi su eventuali domande che hai posto all'interno del messaggio). Tutto gratis.
Su Twitter - se sei iscritto a Twitter, puoi contattare l'assistenza di Vodafone indirizzando un tweet in cui descrivi la tua problematica a @VodafoneIT (ossia all'account ufficiale di Vodafone Italia). Inserisci alla fine del messaggio anche l'hashtag #tw190 ed entro qualche minuto verrai contattato da un operatore che ti aiuterà a diramare la questione. Tutto gratis anche in questo caso.
Puoi contattare il supporto di Vodafone su Twitter e Facebook in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora, tuttavia, è bene precisarlo, gli operatori ti risponderanno solo negli orari previsti anche dal supporto telefonico.
Rimanendo nell'ambito “internettiano”, mi sento di consigliarti anche il forum ufficiale di Vodafone Italia in cui gli utenti si aiutano tra di loro per chiarire dubbi riguardanti offerte, servizi e prodotti proposti dall'azienda. In casi di emergenza, prova ad esporre lì la tua problematica e riceverai sicuramente delle risposte soddisfacenti.
Inoltre non dimenticare di fare un “salto” sito Internet di Vodafone Italia che, tramite la sua sezione FAQ, propone una serie di risposte rapide a problematiche comuni riscontrate dagli utenti. La soluzione al tuo problema potrebbe trovarsi anche lì.