Come conoscere operatore telefonico

Hai attivato una promozione che ti permette di chiamare gratis i numeri del tuo stesso operatore ma non sai come conoscere operatore telefonico dei recapiti che hai in rubrica? Nessun problema.

Esistono dei servizi, offerti da tutte le principali aziende di telefonia mobile, che consentono di scoprire rapidamente gli operatori a cui fanno capo tutti i numeri di cellulare italiani.

Per utilizzarli, non devi far altro che anteporre un codice speciale al recapito da identificare e attendere la risposta del servizio automatico: non ci sono abbonamenti speciali da sottoscrivere né costi extra da sostenere.

TIM è l'unico operatore italiano che consente di scoprire con esattezza a quale operatore appartiene un numero di cellulare. Le altre aziende, pur fornendo servizi simili, si limitano a dire solo se un determinato numero fa parte della propria rete o meno: non rivelano i nomi degli altri operatori.

Se sei un cliente TIM, puoi sfruttare questa possibilità semplicemente anteponendo il codice 456 al numero di cui vuoi conoscere l'operatore: se, per esempio, vuoi scoprire a quale operatore fa capo il numero 123456, devi effettuare una chiamata al numero 456123456 e il servizio automatico ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In alternativa, puoi spedire un SMS con scritto info [numero di cellulare] (es. info 123456) al 456 ed entro pochi secondi riceverai un messaggio di risposta con il nome dell'operatore a cui fa capo il numero che hai indicato.

Se non sei un cliente TIM, come già detto, non puoi conoscere operatore telefonico di un altro numero. In compenso però puoi scoprire se i numeri di amici, colleghi e conoscenti fanno capo alla rete del tuo stesso operatore: ecco come.

Hai uno smartphone Android? Allora sappi che puoi richiamare in maniera molto più rapida e immediata i servizi di cui sopra scaricando la app gratuita Verifica Operatore.

Il suo funzionamento è semplicissimo. Una volta installata, devi aprirla, digitare il numero da identificare nell'apposito campo di testo e pigiare sul pulsante con il logo di TIM per scoprire se un numero è TIM o del tuo operatore per scoprire se il numero fa parte della stessa rete. Se non vedi il bottone con il logo del tuo operatore, pigia sul pulsante Altri (che richiama in automatico il servizio 456).

Per quanto concerne la linea fissa, se sei un cliente Telecom Italia puoi scoprire l'operatore a cui fa capo un numero sfruttando il servizio 456, che costa 5 cent.

Se invece sei un cliente Wind/Infostrada devi anteporre non solo il codice 456, ma anche quello 1088 al numero di identificare. Questo significa che se, per esempio, vuoi sapere a quale operatore appartiene il numero 123456 devi fare una chiamata al 1088456123456. Maggiori info qui.