Dopo aver resettato il tuo smartphone, la connessione alla rete dati di TIM ha smesso di funzionare? Non riesci più a navigare in 4G/LTE anche se il tuo tablet supporta perfettamente questa tecnologia e il tuo abbonamento TIM ne prevede l'uso? Forse il problema si può risolvere agendo sulle impostazioni del dispositivo.
Quello che ti suggerisco di fare è seguire le indicazioni su come configurare Internet TIM che trovi qui sotto, metterle in pratica a e vedere se così la situazione torna alla normalità. Non si tratta di un'operazione complicata, devi solo entrare nelle impostazioni del tuo telefono (o del tuo tablet) e modificare gli APN, ossia le "coordinate" che il dispositivo utilizza per collegarsi ad Internet tramite la rete 3G o 4G/LTE.
Nel caso in cui il problema dovesse persistere, prova a contattare un operatore TIM tramite telefono o PC e scopri se c'è qualche guasto alla rete nella tua zona oppure se ci sono problemi tecnici sulla tua utenza che non puoi risolvere da solo. In un modo o nell'altro te la caverai, te lo garantisco. Intanto incrocio le dita e ti auguro di risolvere con le semplici istruzioni che puoi leggere di seguito.
Se hai uno smartphone o un tablet Android, per configurare Internet TIM devi recarti nelle impostazioni del dispositivo (pigiando sull'icona dell'ingranaggio che si trova nella schermata dove ci sono tutte le app installate sul terminale) e devi selezionare le voci Altro > Reti cellulari (oppure Altre reti > Reti mobili) dalla schermata che si apre.
A questo punto, seleziona la voce Nomi punti di accesso (o Profili), pigia sul pulsante "+" collocato in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto con i seguenti dati. Se non vedi il pulsante "+", pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra oppure premi il tasto Menu del tuo dispositivo e seleziona la voce Nuovo APN dal menu che compare.
- Nome - TIM WAP se utilizzi uno smartphone o TIM WEB se utilizzi un tablet
- APN - wap.tim.it se utilizzi uno smartphone oppure box.tim.it se usi un tablet
- Proxy -
- Porta -
- Nome utente -
- Password -
- Server -
- MMSC -
- Proxy MMS -
- Porta MMS -
- MMCC - 222
- MNC - 01
- Tipo di autenticazione -
- Tipo APN - default,supl
- Protocollo APN - IPv4
- Protocollo roaming APN - IPv4
- Attiva/disattiva APN - APN attivato
- Connessione -
- Tipo operatore virtuale di rete mobile -
- Valore operatore virtuale di rete mobile -
A questo punto, premi sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Salva dal menu che compare. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce TIM WAP/TIM WEB e il gioco è fatto.
Se non hai ancora attivato il supporto alla connessione LTE/4G, vai nel menu Impostazioni > Altro > Reti cellulari > Tipo di rete preferito (oppure in Impostazioni > Altre reti > Reti mobili > Modalità di rete) e metti il segno di spunta accanto all'opzione LTE/4G. Ovviamente per sfruttare questa funzionalità devi avere uno smartphone o un tablet con supporto 4G/LTE.
Se vuoi configurare anche gli MMS, torna nel menu per la creazione di un Nuovo APN e compila il modulo che ti viene proposto con i seguenti dati.
- Nome - iTIM
- APN - unico.tim.it
- Proxy -
- Porta -
- Nome utente -
- Password -
- Server -
- MMSC - http://mms.tim.it/servlets/mms
- Proxy MMS - 213.230.130.89
- Porta MMS - 80
- MMCC - 222
- MNC - 01
- Tipo di autenticazione -
- Tipo APN - mms
- Protocollo APN - IPv4
- Protocollo roaming APN - IPv4
- Attiva/disattiva APN - APN attivato
- Connessione -
- Tipo operatore virtuale di rete mobile -
- Valore operatore virtuale di rete mobile -
Se hai un iPhone e non riesci a collegarti alla rete dati di TIM, fai così: recati nel menu Impostazioni del tuo “melafonino” (pigiando sull'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), seleziona le voci Cellulare > Opzioni dati cellulare dalla schermata che si apre e pigia sulla dicitura Rete dati cellulare.
A questo punto, digita l'indirizzo wap.tim.it nel campo APN che si trova sotto la voce Dati cellulare, l'indirizzo ibox.tim.it nel campo APN collocato sotto la dicitura Hotspot personale e pigia sulla freccia che si trova in alto a sinistra per salvare i cambiamenti.
A questo punto la connessione dovrebbe già funzionare. Per configurare anche gli MMS, inserisci i seguenti dati nel modulo che si trova sotto la dicitura MMS.
- APN - unico.tim.it
- Nome utente -
- Password -
- MMSC - http://mms.tim.it/servlets/mms
- Proxy MMS - 213.230.130.89:80
- Dimensione massima MMS - 614400
- MMS UA Prof URL -
Se non l'hai ancora fatto, attiva il supporto alla rete veloce 4G/LTE (disponibile solo su iPhone 5 e successivi) andando nel menu Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare e impostando su 4G l'opzione Voce e dati.
Se utilizzi un iPad, la procedura che devi seguire è praticamente identica a quella che ti ho appena illustrato per iPhone, ma cambia l'APN da impostare. Vai dunque nel menu Impostazioni > Dati cellulare, seleziona la voce Impostazioni APN dalla schermata che si apre e inserisci l'indirizzo ibox.tim.it nel campo APN.
Nel malaugurato caso in cui la connessione non funzionasse nemmeno dopo aver seguito le indicazioni di cui sopra, prova a resettare le impostazioni di rete del tuo iDevice e ripeti la configurazione. Per resettare le impostazioni di rete di iPhone/iPad, vai nel menu Impostazioni > Generali > Ripristina e pigia sul pulsante Ripristina impostazioni rete.
Se hai un Windows Phone e non riesci a navigare online sulla rete dati di TIM, recati nelle impostazioni del tuo telefono (selezionando l'icona dell'ingranaggio che si trova nella schermata con le icone di tutte le app installate sul device) e accedi al menu rete cellulare e SIM.
Nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Impostazioni SIM, sposta su ON la levetta relativa all'opzione APN Internet manuale e compila il modulo che ti viene proposto inserendo wap.tim.it nel campo APN, IPv4 nel campo Tipo di IP. Ad operazione completata, pigia sull'icona del floppy disk che compare in basso a sinistra e il gioco è fatto.
Per attivare la connessione 4G/LTE, torna nel menu impostazioni > rete cellulare e SIM di Windows Phone e imposta su 4G l'opzione relativa alla Velocità massima di connessione. Ovviamente questa impostazione è disponibile solo sui terminali compatibili con la rete 4G/LTE.
Con le indicazioni che ti ho appena dato dovresti essere riuscito a configurare Internet TIM sul tuo smartphone. In ogni caso, ti segnalo che sul sito di TIM puoi trovare le istruzioni passo-passo per configurare la connessione Internet su tutti i modelli più diffusi di smartphone e tablet.
Tutto quello che devi fare è selezionare la marca e il modello del dispositivo in tuo possesso dagli appositi menu a tendina e cliccare sul pulsante Invia. Dopodiché devi cliccare sull'icona del documento Configurazione WAP e seguire le istruzioni su schermo.