Come comprare dominio Web

Se nei giorni scorsi hai seguito la mia guida su come fare un sito gratis al momento della creazione del tuo spazio online sicuramente ti è stato assegnato un dominio di terzo livello del tipo nomesito.piattaforma.it. Si tratta di un indirizzo composto da tre parti quali il nome che hai scelto di dare al tuo sito Internet più il nome del servizio online che hai utilizzato per la sua creazione più il dominio di primo livello. Se le cose stanno così e se a questo punto ti stai chiedendo come fare per comprare dominio Web in modo tale da utilizzare un indirizzo più corto e più professionale per il tuo spazio online sappi che leggendo le seguenti righe potrai scoprirlo.

Comprare dominio Web rappresenta il primo passo fondamentale da effettuare quando si desidera aprire un nuovo sito Internet o poco dopo la creazione di uno spazio in rete sfruttando appositi servizi gratuiti. Comprare dominio Web è un'operazione molto semplice da effettuare ma per la messa a segno della quale è opportuno effettuare dei passaggi propedeutici.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida per scoprire subito come fare per comprare dominio Web. Vedrai che alla fine sarai d'accordo con me sul fatto che non era nulla di così complicato.

Come ti ho già accennato prima di poter comprare dominio Web è indispensabile effettuare alcuni passaggi fondamentali. Prima di comprare dominio Web è innanzitutto opportuno scegliere il nome per il dominio da utilizzare.

Puoi optare per un nome semplice da ricordare in modo tale da facilitare gli altri utenti all'accesso al sito oppure puoi utilizzare un nome che sia descrittivo dell'attività o dell'argomento di cui tratta il tuo sito Internet. In entrambi i casi ricorda però di essere estremamente conciso e breve, cerca di evitare nomi dominio lunghi o costituiti da parole separate da trattini.

Dopo aver scelto il nome dominio che pensi possa essere più adatto ti toccherà pensare anche a quella che è l'estensione migliore da adottare per lo stesso.

Sostanzialmente esistono due differenti tipologie di estensioni: quelle generiche e quelle nazionali. Le estensioni generiche sono ad esempio quelle del tipo .com, .org e .net e solitamente vengono impiegate per i siti Internet generici. Le estensioni nazionali sono ad esempio quelle del tipo .it (per l'Italia), .uk (per Il Regno Unito) e .de (per la Germania) e stanno ad indicare che un sito Internet è quasi sicuramente scritto in una determinata lingua e pensato per un pubblico appartenente ad uno specifico paese.

Effettuata la scelta del nome e dell'estensione da utilizzare prima di comprare dominio Web è opportuno compiere un ultimo fondamentale passaggio: verificare la disponibilità del dominio. Infatti, anche se pensi che il nome del dominio selezionato per il tuo sito Internet sia originale e tutta farina del tuo sacco non è da escludere il fatto che altri utenti possano averlo già scelto per il loro spazio online.

Per verificare la disponibilità di un dominio ti suggerisco di sfruttare il servizio Web DomainsBot grazie al quale è inoltre possibile ottenere delle idee alternative in base alle parole chiave da inserire nel campo di ricerca.

Per verificare la disponibilità del nome del dominio che hai scelto clicca qui per collegarti alla pagina principale di Web DomainsBot, digita nel campo di ricerca il nome dominio scelto e poi pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento collocato di lato.

Una volta visualizzata la pagina dei risultati della ricerca potrai visualizzare tutte le eventuali estensioni per le quali il nome di dominio da te scelto è disponibile oltre ai suggerimenti forniti dal servizio online. Se desideri apportare modifiche alla tua ricerca puoi sfruttare gli appositi comandi posti sulla sinistra mediante cui scegliere le estensioni da includere, gli eventuali sinonimi e molto altro ancora.

A questo punto se il nome dominio che hai scelto per il tuo sito Internet è disponibile puoi finalmente dedicarti all'acquisto vero e proprio del dominio Web. In caso contrario ti suggerisco di pensare ad un altro nome dominio e di controllarne sempre la disponibilità tramite DomainsBot.

Definito ciò per comprare dominio Web hai a tua disposizione differenti opzioni offerte da svariate Web company. Tra le Web company più rinomate mediante cui è possibile comprare dominio Web ti segnalo Aruba, Register, Ehiweb, Tiscali e DNS Hosting.

Per comprare dominio Web clicca quindi sul nome della Web company che preferisci ed una volta visualizzata la relativa pagina Internet compila l'apposito modulo a schermo digitando il nome dominio che hai scelto. Successivamente pigia sul pulsante collocato a lato.

Segui ora la pratica procedura guidata che ti viene mostrata selezionando l'estensione che desideri utilizzare per il nome dominio, la durata della registrazione, indica gli eventuali servizi aggiuntivi che desideri associare all'acquisto del dominio Web (ad esempio un pacchetto hosting e mail) e poi pigia sul pulsante per avanzare con la procedura.

Accetta tutti i termini del contratto che stai per stipulare compilando i campi proposti in ogni loro parte, fornisci i tuoi dati personali (ad esempio nome, cognome e città) e digita i dati di pagamento relativi alla tua carta di credito, al tuo conto corrente bancario oppure al tuo account Paypal. Pigia poi sul pulsante Acquista o Compra ed attendi qualche istante affinché la richiesta venga processata.

Entro breve dovresti visualizzare un messaggio nella finestra del browser Web in uso che ti informa del fatto che la procedura di acquisto è andata a buon fine e che sei finalmente riuscito a comprare dominio Web.

Qualora dovessi riscontrare problemi prima, durante o dopo la procedura per comprare dominio Web ti suggerisco di rivolgerti all'assistenza della Web company da te scelta. Puoi trovare info su come contattare l'assistenza di ogni singola Web company pigiando sulla voce Contatti o Assistenza che trovi scorrendo la pagina Web principale delle stesse.