Come chiudere un canale YouTube

Alla fine, hai deciso di arrenderti. La tua passione per la realizzazione e la condivisione di video su YouTube si è dovuta scontrare con il poco tempo che hai a disposizione, e quindi hai deciso di chiudere il tuo canale. Prima di compiere questo passo così importante, però, vorresti qualche delucidazione sulla procedura corretta da seguire. Beh, sei capitato nel posto giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come chiudere un canale YouTube in maniera rapida e “indolore” senza andare ad intaccare quello che è il tuo account Google, quello attraverso il quale accedi a servizi quali Gmail, Google+ e Google Drive. È molto più facile di quello che immagini, quindi se sei davvero convinto della tua scelta rimboccati le maniche e passa subito all'azione.

Se vuoi scoprire come chiudere un canale YouTube, il primo passo che devi compiere è scollegare il tuo account di Google dall'account di YouTube. Collegati quindi alla pagina principale del sito e recati nella pagina per la gestione del tuo profilo cliccando prima sulla tua foto (collocata in alto a destra) e poi su Impostazioni YouTube.

Nella pagina che si apre, fai click sul collegamento Ripristina il nome [tuo vecchio nome utente] e scollega il profilo Google+ che si trova sotto il tuo indirizzo email e conferma la tua volontà di scollegare gli account di YouTube e Google cliccando sul pulsante OK. Se ti sei iscritto a YouTube utilizzando direttamente il tuo account Google, ti verrà chiesto di scegliere un nome utente da usare per YouTube (basta compilare l'apposito campo di testo collocato in cima alla pagina).

Una volta ripristinato l'account di YouTube e averlo separato da quello Google, per chiudere un canale YouTube devi tornare nella pagina per la gestione del tuo account e cliccare sul collegamento Avanzate collocato accanto alla tua foto del profilo.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Elimina canale, conferma dunque di voler chiudere il tuo profilo su YouTube facendo click su Elimina canale e il gioco è fatto. Nel giro di qualche minuto, tutti i tuoi video diverranno inaccessibili e il tuo canale non sarà più visualizzabile. Te l'avevo detto che era facile, no?