Come chiamare Vodafone

Hai seguito la mia guida su come passare a Vodafone, sei molto soddisfatto della scelta fatta ma hai la necessita di parlare con un operatore perché ti è sorto qualche dubbio riguardo la nuova tariffa che hai appena attivato o perché necessiti di aiuto per disattivare specifici servizi e non sai come fare? Se la tua risposta è "si" voglio subito confortarti: anche se può sembrare il contrario chiamare Vodafone è un'operazione molto semplice da effettuare.

Infatti, nonostante il gestore tenda a dirottare gli utenti verso i servizi automatici a causa della gran quantità di comunicazioni che ogni giorno si ritrova a dover gestire con un minimo di attenzione e seguendo le mie spiegazioni riuscirai comunque a chiamare Vodafone in men che non si dica.

Dedicati dunque alla lettura delle seguenti righe per scoprire subito che cosa bisogna fare per poter chiamare Vodafone e per uscire vittorioso dai complessi “labirinti” che attualmente caratterizzando il servizio di assistenza automatico del famoso operatore.

Chiamare Vodafone da Vodafone

Se desideri chiamare Vodafone direttamente dalla tua SIM Vodafone o da quella di un conoscente che ha il tuo stesso operatore la prima cosa che devi fare è impugnare il tuo smartphone, digitare sul tastierino numerico il numero 190 del servizio clienti ed avviare la telefonata.

A chiamata avviata ti verrà chiesto di scegliere tra telefonia mobile e telefonia fissa o ADSL. Pigia quindi il tasto 1. Procedi ascoltando le indicazioni del servizio automatico dopodiché pigia il tasto 5, quello relativo alla sezione assistenza del 190. Successivamente premi il pulsante relativo a Info e assistenza che solitamente è il 6 e procedi confermando la tua volontà di parlare con un operatore premendo il tasto 2. Mi raccomando, cerca di rispettare i tempi del servizio automatico e non andare di fretta. In caso contrario i tuoi comandi potrebbero non essere riconosciuti correttamente e potresti ritrovarti a dover ripetere la procedura che ti ho appena indicato per più volte.

A questo punto dovrei finalmente riuscire a parlare con un operatore.

Considerando però il fatto che la sequenza numerica che ti ho appena indicato è spesso soggetta a variazioni ti suggerisco di ascoltare con attenzione ciò che ti viene detto dalla voce guida registrata avendo cura di scegliere sempre e comunque il tasto relativo all'assistenza tecnica.

Tieni presente che puoi chiamare Vodafone e parlare con un operatore tutti i giorni ma solo ed esclusivamente in un orario compreso tra le 8:00 e le 22:00. Nella fascia oraria notturna il numero 190 rimane accessibile solo per il servizio di blocco della SIM da parte di un operatore, in caso di furto o smarrimento.

Se trovi il servizio clienti telefonico un pò troppo macchinoso e piuttosto che chiamare Vodafone preferisci farti telefonare puoi contattare l'assistenza di Vodafone tramite computer, smartphone o tablet usando i canali social dell'azienda e chiedendo un ricontatto. Su Facebook ti basta inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale Vodafone IT specificando dettagliatamente le problematiche per cui vuoi ricevere un aiuto mentre su Twitter puoi citare l'account @VodafoneIT all'inizio di un messaggio e usare l'hashtag #tw190 per richiamare l'attenzione dell'assistenza Vodafone e aspettare che l'operatore ti contatti per comunicare in privato, tramite messaggio diretto).

Solitamente gli addetti all'assistenza Vodafone rispondono dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Chiamare Vodafone da altro gestore

Se hai la necessitò di chiamare Vodafone dalla SIM di un altro gestore oppure da rete fissa non Vodafone ti basta comporre sul tastierino del tuo telefono il numero verde gratuito 800.100.195 ed avviare una telefonata.

A chiamata avviata ti verrà chiesto di scegliere tra telefonia mobile e telefonia fissa o ADSL pigia il tasto 1. Procedi ascoltando le indicazioni del servizio automatico dopodiché pigia il tasto 5, quello relativo alla sezione assistenza del 190. Successivamente premi il pulsante relativo a Info e assistenza che solitamente è il 6 e procedi confermando la tua volontà di parlare con un operatore premendo il tasto 2. Anche in questa circostanza cerca di rispettare i tempi del servizio automatico e non andare di fretta. In caso contrario i tuoi comandi potrebbero non essere riconosciuti correttamente e potresti ritrovarti a dover ripetere la procedura che ti ho appena indicato per più volte.

Tieni presente che la sequenza numerica che ti ho appena indicato è spesso soggetta a variazioni. Ti suggerisco quindi di ascoltare con attenzione ciò che ti viene detto dalla voce guida registrata avendo cura di scegliere sempre e comunque il tasto relativo all'assistenza tecnica.

Puoi chiamare Vodafone al numero verde gratuito e parlare con un operatore tutti i giorni ma solo ed esclusivamente in un orario compreso tra le 8:00 e le 22:00. Nella fascia oraria notturna il numero 190 rimane accessibile solo per il servizio di blocco della SIM da parte di un operatore, in caso di furto o smarrimento.

Sappi inoltre che il numero verde gratuito grazie al quale chiamare Vodafone può essere sfruttato anche diretamente dalla SIM del gestore stesso nel caso in cui il servizio clienti al 190 non fosse disponibile.

Chiamare Vodafone dall'estero

Se ti trovi all'estero e desideri chiamare Vodafone da una SIM Vodafone o da quella di un altro gestore puoi comporre sul tastierino numerico del tuo cellulare il numero +39 349 2000 190.

A telefonata avviata segui le istruzioni della voce guida avendo cura di pigiare il tasto corrispondente all'assistenza tecnica.

Considera però che andando a chiamare Vodafone dall'estero ti ritroverai a dover pagare il costo di una cima internazionale verso l'Italia.