Come cambiare icona file

Sicuramente anche tu, utilizzando il tuo computer, avrai detto almeno una volta “l'icona di quel file è davvero brutta!”. Se le cose stanno così e se hai ancora sotto mano l'elemento incriminato sappi che per fortuna c'è una soluzione: seguendo le mie indicazioni puoi infatti scoprire come fare per cambiare icona file.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però rassicurarti subito su una cosa: cambiare icona file è un'operazione molto semplice e che può essere effettuata senza alcun tipo di problema anche da chi è alle prime armi con il mondo dei computer. Per cambiare icona file sono infatti necessari solo un minimo di attenzione e di pazienza e, ovviamente, qualche minuto di tempo libero, nulla di più.

Se sei quindi intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per cambiare icona file ti suggerisco di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine potrai dirti molto soddisfatto e che sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di aiuto come fare.

Prima di spiegarti, passaggio dopo passaggio, che cosa bisogna far per poter cambiare icona file devi però sapere una cosa molto importante. Per sostituire l'icona attualmente in uso per uno specifico file puoi selezionare una tra le tante disponibili di default sul tuo computer oppure puoi sfruttare un'icona personalizzata reperita in altro modo.

Se intendi utilizzare delle icone personalizzate ma non hai ancora a tua disposizione l'icona “sostitutiva” ti suggerisco di consultare la mia guida Icona gratis per scaricare direttamente da Internet le icone che preferisci. Se invece è tua intenzione creare delle icone personalizzate, disegnandole a tuo piacimento oppure sfruttando immagini e foto già presenti sul tuo computer, ti suggerisco di consultare la mia guida Programmi per icone. Se hai un Mac puoi dare uno sguardo alla mia guida Programmi per icone Mac.

Cambiare icona file su Windows

Se la tua esigenza è quella di cambiare icona file su un computer con sistema operativo Windows la prima cosa che devi fare è cliccare sull'elemento su cui intendi agire con il tasto destro del mouse. Dal menu che successivamente ti verrà mostrato fai clic sulla voce Proprietà dopodiché pigia sulla scheda Personalizza annessa alla finestra che ti viene mostrata.

Adesso pigia sul pulsante con su scritto Cambia icona… dopodichè seleziona l'icona che intendi utilizzare in sostituzione di quella attuale scegliendone una tra le tante disponibili “di serie”. Se preferisci cambiare icona file sfruttando un'icona personalizzata pigia sul pulsante Sfoglia…, indica la posizione sul computer in cui è presente l'icona che vuoi usare in sostituzione di quella attuale e poi selezionala con il cursore del mouse dalla finestra visibile a schermo. Successivamente fai clic su OK.

Per concludere la procedura per cambiare icona file e per applicare le modifiche apportate fai clic su Applica.

Nel caso in cui ci ripensassi e qualora volessi quindi ripristinare la solita icona per il file o la cartella su cui hai scelto di apportare modifiche ti basterà cliccarci nuovamente sopra con il tasto destro del mouse, scegliere la voce Proprietà dal menu visualizzato, cliccare sulla scheda Personalizza, pigiare su Cambia icona… e fare clic su Ripristina. Successivamente conferma le modifiche apportate facendo clic prima sul pulsante OK e poi su Applica.

Se invece hai intenzione di cambiare icona file ma l'elemento su cui vuoi agire è un collegamento a un programma oppure a una cartella individua quest'ultimo sul desktop o in un qualsiasi altro punto del computer e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse. Dal menu che successivamente ti verrà mostrato seleziona poi la voce Proprietà e poi fai clic sul pulsante Cambia icona… annesso alla finestra che ti viene mostrata.

Seleziona quindi l'icona che intendi utilizzare in sostituzione di quella attuale scegliendone una tra le tante disponibili “di serie”. Se preferisci cambiare icona file sfruttando un'icona personalizzata pigia sul pulsante Sfoglia…, indica la posizione sul computer in cui è presente l'icona che vuoi usare in sostituzione di quella attuale e poi selezionala con il cursore del mouse dalla finestra visibile a schermo. Successivamente fai clic su OK.

Per concludere la procedura per cambiare icona file e per applicare le modifiche apportate fai clic su Applica.

Sappi che oltre che cambiare icona file è possibile personalizzare anche le icone degli elementi presenti di default sul desktop come ad esempio il Cestino oppure le Risore del computer. Per fare ciò ti basta cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto del desktop e scegliere la voce Personalizza dal menu che ti viene mostrato.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi seleziona la voce Cambia icone sul desktop situata nella barra laterale di sinistra dopodiché scegli quale icona cambiare e fai clic sul pulsante Cambia icona per selezionare il file con il quale desideri sostituire l'icona predefinita di Windows. Se utilizzi una delle più recenti versioni di Windows per cambiare l'icona dopo aver fatto clic sulla voce Personalizza pigia sulla voce Temi annessa alla barra laterale di sinistra, clicca su Impostazioni delle icone del desktop, scegli quale icona cambiare e poi fai clic sul pulsante Cambia icona per selezionare il file con il quale desideri sostituire l'icona predefinita.

Cambiare icona file su Mac

Se possiedi un Mac e il tuo desiderio è quello di cambiare icona file la procedura che devi effettuare per riuscire nell'impresa è diversa da quella che è necessario effettuare su Windows ma altrettanto semplice. Per cambiare icona file su Mac tutto quel che devi fare è fare doppio clic sull'icona che hai scaricato da Internet oppure che hai creato utilizzando uno dei programmi che ti ho suggerito nelle precedenti righe ed attendi che Anteprima, il programma disponibile “di serie” su OS X grazie al quale visualizzare e modificare foto e immagini, si avvii.

Successivamente seleziona l'intera immagine che visualizzi utilizzando la combinazione di tasti cmd+a e poi copiala utilizzando la combinazione di tasti cmd+c.

Procedi ora andando a selezionare la cartella o l'applicazione a cui desideri cambiare icona, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli la voce Ottieni informazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca sulla miniatura dell'icona attualmente in uso che si trova in basso sotto la voce Anteprima: e premi la combinazione di tasti cmd+v. Fatto ciò l'icona precedentemente in uso per la cartella o per l'applicazione selezionata verrà immediatamente sostituita da te scelta.

Per confermare le modifiche apportate e dunque la tua volontà di cambiare icona file non dovrai far altro che chiudere la finestra contente le informazioni sulla cartella o sull'applicazione pigiando sul pulsante di colore rosso collocato nella parte in alto assistita della finestra aperta.