Come bloccare una persona su Facebook

Adesso basta! Nonostante tu gli abbia chiesto di non farlo più almeno una trentina di volte, il tuo pseudo-amico Antonio continua a infestare la tua bacheca di Facebook con frasi e link decisamente fuori luogo. Ormai l'unica soluzione che ti rimane è bloccarlo dalla tua lista di amici, in modo che non possa più scrivere sulla tua bacheca e che non possa più interagire con il tuo account in alcun modo.

Come dici? È impossibile? Evidentemente non hai consultato bene la pagina delle impostazioni del tuo account, perché bloccare una persona su Facebook si può ed è facile come bere un bicchier d'acqua. Se non ci credi, prenditi due minuti di tempo libero e prova in prima persona.

Il primo passo che devi compiere per bloccare una persona su Facebook è collegarti al sito con il tuo account e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu Account (collocato in alto a destra). Clicca quindi sul collegamento Modifica le liste collocato sotto la voce Elementi bloccati (in basso) per accedere alla lista degli utenti bloccati nel tuo account.

Nella pagina che si apre, puoi  bloccare una persona su Facebook specificando il suo nome o il suo indirizzo di posta elettronica negli appositi campi di testo (Nome ed E-mail). Clicca quindi sul pulsante viola Blocca questo utente e, nella lista di utenti che compare, fai click sul pulsante Blocca presente accanto al nome della persona che intendi bloccare nel tuo account per completare la procedura.

A questo punto, l'utente e bloccato e non potrà interagire più con te su Facebook. Nel caso in cui cambiassi idea, puoi sbloccare le persone bloccate in precedenza selezionando la voce Impostazioni sulla privacy dal menu Account.

Nella pagina che si apre, fai click prima su Modifica le liste e poi sulla voce Sblocca collocata accanto al nome dell'utente che vuoi sbloccare e Conferma per completare la procedura.