Come aumentare risoluzione foto

Recentemente hai fatto delle foto con il tuo smartphone o con il tuo tablet, tutto contenuto della cosa sei poi corso a casa per poter osservare meglio i tuoi scatti dal computer ma nel fare ciò ti sei reso conto che il risultato finale non era esattamente come te l'aspettavi? Se la risposta è affermativa e se a deluderti è stata la risoluzione delle foto non devi però preoccuparti, a tutto c'è rimedio. Seguendo le indicazioni che sto per fornirti dovresti riuscire a far fronte alla cosa andando ad aumentare risoluzione foto.

Ebbene si, che tu ci creda o no ricorrendo all'impiego di alcuni appositi programmi è possibile aumentare risoluzione foto andando quindi a migliorare la visualizzazione delle stesse. Prima di indicarti quali programmi utilizzare per aumentare risoluzione foto e come fare per riuscire nell'impresa c'è però una cosa importante che devi sapere. Le soluzioni che sto per indicarti possono si essere di grande aiuto ma, tienilo ben presente, non possono certo fare miracoli. Questo sta quindi a significare che se lo scatto sul quale desideri agire è conciato particolarmente male difficilmente, pur seguendo le mie indicazioni per aumentare risoluzione foto, riuscirai ad ottenere un risultato finale eccellente.

Chiarito ciò se è tua intenzione provare ad aumentare risoluzione foto ti suggerisco di afferrare il tuo computer, di individuare gli scatti su cui agire e di metterti ben comodo e concentrarti sulla lettura di questa guida. Pronto? Si? Benissimo, allora cominciamo

SmillaEnlarger

Il primo programma al quale ti suggerisco di fare riferimento per provare ad aumentare risoluzione foto è SmillaEnlarger. Si tratta di un software gratuito utilizzabile su Windows e su Mac che consente di aumentare le dimensioni delle foto digitali senza però influire eccessivamente sulla qualità finale di queste ultime.

Per andare ad aumentare risoluzione foto con SmillaEnlarger la prima cosa che devi fare è effettuare il download del programma. per fare ciò clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina di download del software. Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante Download di colore verde ed attendi che il programma venga scaricato sul tuo computer.

Completata la procedura di download se utilizzi Windows individua il file SmillaEnlarger-0.9.0.zip, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, scegli la voce Estrai tutto… dal menu visualizzato e poi fai clic sul pulsante Estrai. Successivamente individua la cartella SmillaEnlarger-0.9.0 sul tuo computer, aprila e poi fai doppio clic sul file SmillaEnlarger.exe presente al suo interno per avviare il programma. Se invece utilizzi un Mac clicca sul file SmillaEnlarger-0.9.0.dmg dopodiché trascina l'icona di SmillaEnlarger annessa alla finestra che ti viene mostrata nella cartella Applicazioni di OS X. Successivamente apri il Launchpad, cerca l'icona di SmillaEnlarger e cliccaci sopra per avviare il programma.

Procedi ora andando a selezionare con il mouse la foto che intendi zoomare dopodiché trascinala nella finestra principale di SmillaEnlarger. Digita quindi la nuova altezza, in pixel, da assegnare all'immagine nel campo Output Height collocato in alto a sinistra, seleziona poi il tipo di allargamento che vuoi applicare alla foto nel menu a tendina Enlarger Parameter e clicca sul pulsante Preview per visualizzare un'anteprima della foto modificata.

Se il risultato restituito dal software è di tuo gradimento clicca sul pulsante Enlarge & Save per salvare la foto sul tuo computer. L'immagine ingrandita viene salvata nella stessa cartella di quella di origine.

Nel caso in cui dopo aver pigiato sul pulsante Preview il risultato finale restituito non fosse di tuo gradimento puoi modificare la foto scelta andando ad agire sui vari parametri messi a disposizione da SmillaEnlarger prima di salvarne una nuova versione sul computer. Pigia quindi sulla scheda Parameter collocata nella parte in alto della finestra del software e muovi i cursori collocati in presenza delle voci SharpnessPreSharpenDeNoiseFlatnessDithering e FractNoise sino a quanto non raggiungi il risultato che ritieni più consono alle tue esigenze.

PhotoZoom Pro

Un'altro ottimo programma grazie al quale puoi provare ad aumentare risoluzione foto è PhotoZoom Pro. Si tratta di un software per Windows e Mac che consente di aumentare risoluzione foto sfruttando una tecnologia all'avanguardia nel settore denominata S-Spline Max attraverso la quale è possibile ridimensionare ed allargare le immagini mantenendo bordi lineari ed un'alta nitidezza in queste ultime. Tieni presente che il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni applicando un watermark alle foto finali.

Se vuoi quindi provare ad aumentare risoluzione foto con PhotoZoom Pro la prima cosa che devi fare è effettuare il download del programma. Per collegarti alla pagina Web tramite la quale effettuare il download clicca qui dopodiché porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce PhotoZoom pro 6 e pigia sulla voce Scarica versione per Windows o Scarica versione per Mac a seconda del sistema operativo che stai utilizzando.

Attendi che il download venga avviato e completato dopodiché clicca sul file scaricato sul computer per dare il via alla procedura di installazione.

Una volta visualizzata la finestra del software pigia sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto e poi fai nuovamente clic sul pulsante Avanti per quattro volte di seguito. Per concludere clicca su Installa.

Ad installazione terminata fai clic sull'icona del programma ed attendi che la finestra di PhotoZoom Pro risulti visibile. Successivamente fai clic sul pulsante Apri collocato in alto a destra per selezionare la foto su cui desideri agire.

Una volta aperta la foto digita le nuove dimensioni che intendi assegnare alla stessa compilando i campi Larghezza:, Altezza: e Risoluzione: collocati sul lato sinistro sotto la voce Nuova dimensione. Ti suggerisco di selezionare la voce Mantieni proporzioni dal menu Proporzioni: onde evitare di andare ad alterare eccessivamente l'immagine.

Se lo desideri puoi apportare ulteriori modifiche alla foto andando ad agire dalla sezione Affinamento e regolando, mediante spostamento degli appositi cursori, parametri quali nitidezza, grana pellicola, riduzione artefatto, chiarezza e vividezza. In alternativa puoi selezionare uno dei profili già pronti pigiando sul menu a tendina collocato accanto alla voce Profili:.

Tutte le modifiche che apporti alla foto vengono visualizzate direttamente in tempo reale nella parte destra della finestra del programma. Quando sarai riuscito ad aumentare risoluzione foto nel modo desiderato salva l'immagine modificata pigiando sul pulsante Salva collocato nella parte in alto a sinistra della finestra del programma.

GIMP

In alternativa alle soluzioni che ti ho già proposto sappi che puoi provare ad aumentare risoluzione foto anche ricorrendo all'utilizzo di GIMP. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare sappi che GIMP rappresenta una delle migliori alternative gratuite a Photoshop. Il software è utilizzabile su Windows, Mac e Linux e permette di migliorare l'aspetto delle immagini, di applicarvi effetti speciali, di distorcere foto, di ridimensionare e molto altro ancora.

Se desideri provare ad aumentare risoluzione foto con GIMP effettua il download del programma. Per fare ciò clicca qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del software dopodiché fai clic sulla voce Download GIMP 2.x.from gimp.org per scaricare il programma sul tuo computer.

Ultimato il download fai doppio clic sul file appena scaricato in modo tale da avviare la rapida procedura di installazione del software.

Completata anche la procedura di installazione attendi l'avvio di GIMP. Successivamente vedrai comparire tre finestre: sulla sinistra la barra degli strumenti con gli strumenti per modificare le immagini, le loro regolazioni avanzate e la tavolozza dei colori; al centro una finestrella vuota in cui saranno visualizzate le foto da modificare una volta aperte e sulla destra un'altra barra degli strumenti con i comandi avanzati per la gestione dei livelli, la cronologia delle modifiche ed altri strumenti che imparerai ad usare quando avrai fatto più pratica con GIMP.

Per aumentare risoluzione foto con GIMP procedi aprendo l'immagine su cui vuoi agire. Per fare ciò clicca sulla voce Apri… annessa al menu File e seleziona la foto presente sul tuo computer. Una volta visualizzata la foto clicca con il cursore del mouse sulla voce Immagine annessa al menu presente nella parte alta della finestra di GIMP e poi seleziona la voce Scala immagine….

Nella nuova finestra visualizzata modifica i valori presenti nei campi collocati accanto alle voci  Larghezza e Altezza. Clicca sul simbolo raffigurante una catena per salvaguardare o ignorare la proporzione tra i valori inseriti. Utilizza invece il menu collocato accanto alla voce Interpolazione annesso alla sezione Qualità per determinare il livello di interpolazione (di suggerisco di lasciare impostata l'opzione di default). Per concludere pigia sul pulsante Scala. Se il risultato finale restituito non è di tuo gradimento ti basta fare clic sul pulsante Reimposta per ripristinare la corretta visualizzazione dell'immagine.

Ultimare le modifiche per salvare i cambiamenti apportati alla foto pigia sulla voce File presente nella parte in alto a sinistra della finestra di GIMP e poi pigia su Salva dal menu visualizzato.

Se vuoi saperne di più riguardo il funzionamento di GIMP e le funzionalità disponibili per aumentare pixel foto ti invito a leggere la mia guida su come usare GIMP.