Un amico ti ha mandato un file XLSX via email e non riesci ad aprirlo? Non ti preoccupare. I documenti XLSX non sono altro che dei fogli di calcolo di Excel distribuiti utilizzando il formato di file Open XML introdotto da Microsoft in Office 2007.
Per visualizzarli (e modificarli) senza problemi è consigliato l'utilizzo di Microsoft Office 2007 o successivi ma in realtà ci si può lavorare benissimo anche con Office 2003 o con suite alternative a quella di casa Microsoft.
Se vuoi saperne di più dedicami cinque minuti del tuo tempo e lascia che ti spieghi come aprire XLSX su Windows, Mac OS X, Linux e perfino sui dispositivi portatili senza spendere nemmeno un soldo.
Abbiamo detto che Microsoft Office è l'unica soluzione che esclude del tutto i problemi di compatibilità con i file XLSX, ma se stai leggendo questo post significa che sul tuo PC non è installato oppure che ne è installata una versione antecedente alla 2007.
In quest'ultimo caso, se la versione di Office installata sul tuo computer è la 2003 sappi che puoi porre rimedio al problema scaricando un piccolo plugin gratuito messo a disposizione da Microsoft. Si tratta del Microsoft Office Compatibility Pack che rende Office 2003 compatibile con tutti i formati di file di Excel, Word e PowerPoint 2007.
Per scaricarlo sul tuo PC collegati al sito di Microsoft e clicca sul pulsante Scarica, dopodiché apri il pacchetto d'installazione FileFormatConverters.exe, apponi il segno di spunta accanto alla voce Fare click qui per accettare le condizioni di licenza software Microsoft (nella finestra che si apre) e clicca prima su Continua e poi su OK per terminare l'installazione del componente aggiuntivo.
Se sul tuo PC non è presente alcuna versione di Microsoft Office e non sai come aprire XLSX prova LibreOffice che è una suite per la produttività gratuita (oltre che open source) compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. È compatibile con tutti i principali formati di file di Microsoft Office, anche se con i documenti più elaborati può presentare qualche problemino di formattazione.
Per scaricarlo sul tuo computer collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento situato sotto il menu a tendina per la selezione del sistema operativo (es. LibreOffice_4.3.3_Win_x86.msi), successivamente apri il pacchetto d'installazione del software e fai click prima sul bottone Avanti due volte consecutive e poi su Installa, Sì e Fine.
Se utilizzi un Mac devi scaricare anche il language pack italiano cliccando sull'apposito link (es. LibreOffice_4.3.3_MacOS_x86_langpack_it.dmg). Per installare la suite devi trascinare la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X, poi devi configurare il language pack aprendo il file dmg scaricato in precedenza e facendo doppio click sull'icona LibreOffice Language Pack.
Nel caso in cui LibreOffice per Mac o il suo language pack non dovessero funzionare, prova ad aprirli facendo click destro sulla loro icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare.
Hai bisogno di visualizzare o modificare fogli di calcolo in formato XLSX mentre sei in giro? Allora ti consiglio vivamente di installare WPS Office. Si tratta di una suite per la produttività gratuita disponibile per terminali Android e iPhone/iPad.
Ha un'interfaccia utente molto intuitiva (tradotta completamente in italiano) e riesce a elaborare senza problemi tutti i principali formati di file di Microsoft Office. Permette poi di salvare i documenti creati o modificati in locale (es. su una microSD) o sui servizi di cloud storage come Dropbox e Google Drive e OneDrive.
In alternativa puoi affidarti alla versione mobile di Excel per iPhone/iPad e dispositivi Android che è completamente gratuito per uso personale. Per gli usi in ambito professionale richiede invece una sottoscrizione al servizio Office 365.
In conclusione ti segnalo che è possibile aprire XLSX e modificare questo tipo di file anche online usando servizi cloud come Office Online e Google Drive che sono entrambi gratuiti e funzionano sulla maggior parte dei browser senza richiedere il download di plugin o software aggiuntivi sul computer.