Sei capitato su una pagina Web il cui indirizzo termina con il suffisso SWF ma non riesci a visualizzarne il contenuto? Hai scaricato un video in formato SWF da Internet e non riesci a riprodurlo con nessun player? Non disperare.
I file SWF non sono altro che delle animazioni per il Web sviluppate sfruttando la tecnologia Flash di Adobe. Posso essere semplici video o contenuti interattivi, come ad esempio giochi riproducibili direttamente dal browser.
Vediamo dunque come aprire file SWF per entrambe le tipologie di contenuto, non solo su PC ma anche su dispositivi portatili come smartphone e tablet. È un gioco da ragazzi, vedrai.
Cominciamo dalle basi, ossia da come riprodurre i file SWF sul computer. Come detto in precedenza, le animazioni in questo formato sono basate sulla tecnologia Flash, questo significa che per visualizzarle e interagire con esse (nel caso dei giochi) non devi far altro che utilizzare un browser dotato di supporto per il plugin Flash Player.
Qualche esempio? Per fortuna non c'è bisogno di farne. Tutti i principali browser attualmente sul mercato supportano Flash Player: Internet Explorer, Chrome, Safari e Firefox. Google Chrome lo ha addirittura incluso "di serie", quindi una volta installato sul PC è subito in grado di riprodurre i contenuti in Flash. Stesso discorso vale anche per la versione di Internet Explorer integrata in Windows 8 ma se stai leggendo questo tutorial dubito tu la stia utilizzando.
Se dunque vuoi scoprire come installare Chrome e come muovere i primi passi con questo software, leggi la guida che ho dedicato al tema. Se invece vuoi installare Flash Player su un browser come Internet Explorer, Firefox o Safari segui le indicazioni che trovi di seguito.
Collegati al sito Internet del programma, togli la spunta dalla voce relativa a McAfee Security Scan Plus o Adobe Lightroom se non vuoi scaricare software promozionali aggiuntivi e clicca sul pulsante Installa adesso.
A download completato, apri il pacchetto d'installazione del plugin (es. install_flashplayer15x32ax_gtbd_chrd_dn_aaa_aih.exe) e clicca sul bottone Sì. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti e clicca prima su Avanti e poi su Fine per completare l'installazione.
Collegati al sito Internet del programma, togli la spunta dalla voce relativa a McAfee Security Scan Plus o Adobe Lightroom se non vuoi scaricare software promozionali aggiuntivi e clicca sul pulsante Installa adesso.
A download completato, apri il pacchetto d'installazione del plugin (es. AdobeFlashPlayerInstaller_15_ltrosxd_aaa_aih.dmg) e lancia il file Install Adobe Flash Player che si trova al suo interno. Digita quindi la password del tuo account utente su OS X e attendi che venga portato a termine il setup.
A questo punto, sia su Windows che su Mac puoi aprire i file SWF con il tuo browser semplicemente visitando le pagine Web in cui sono ospitati o trascinandoli con il mouse nella finestra dell'applicazione.

Hai scaricato dei video SWF da Internet e non sai con quale lettore multimediale aprirli? La risposta ai tuoi problemi si chiama VLC. Si tratta di un eccezionale media player gratuito in grado di "digerire" qualsiasi tipo di file video senza problemi ed è disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, Mac OS X e Linux.
Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica VLC. A dowload ultimato, apri il pacchetto d'installazione del software (es. vlc-2.1.5-win32.exe) e clicca prima sul pulsante Sì, poi su OK, Avanti tre volte consecutive, Installa e Fine per concludere il setup. Se utilizzi un Mac, al termine dello scaricamento apri il pacchetto dmg di VLC e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X.
A questo punto, non ti resta che avviare VLC, recarti nel menu Media > Apri file del software e selezionare il video SWF da riprodurre. Più facile di così?

Hai bisogno di aprire file SWF da smartphone o tablet? Seppur con qualche limitazione, si può fare anche quello. Ecco le applicazioni che puoi utilizzare.