Come aprire file FLV

Hai scaricato alcuni video da Internet ma non riesci a vederli con nessun programma perché sono in un formato "strano"? Dimmi un po', qual è la loro estensione? FLV? Allora non ci sono problemi.

I file di questo tipo (basati sulla tecnologia Flash) possono essere riprodotti senza problemi su tutti i PC Windows, i Mac e perfino cellulari e tablet. Certo, bisogna utilizzare le applicazioni giuste per riuscirci ma io oggi sono qui proprio per dirti quali sono.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri subito come aprire file FLV, così potrai guardare tutti i video che hai scaricato dal Web offline evitando gli odiosi intoppi dovuti al buffering.

Come aprire file FLV su Windows

Il miglior player in grado di riprodurre i file FLV su Windows è VLC. Qualora non ne avessi mai sentito parlare - ipotesi abbastanza improbabile - ti dico che è un eccellente riproduttore di file multimediali, gratuito e open source, in grado di "digerire" senza problemi tutti i principali formati di video e file audio senza ricorrere a codec esterni. Funziona perfettamente appena "uscito dalla scatola", insomma.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web e clicca sul pulsante Scarica VLC. Successivamente, apri il pacchetto d'installazione del software (es. vlc-2.1.5-win32.exe) e fai click prima sul pulsante , poi su OK, Avanti per tre volte consecutive, Installa e Fine per terminare il setup.

A questo punto, non devi far altro che avviare VLC cliccando sulla sua icona presente sul desktop o nel menu Start, selezionare la voce Apri file presente nel menu Media e selezionare il filmato FLV da riprodurre.

Se vuoi fare in modo che tutti i video FLV vengano aperti automaticamente da VLC, fai click destro su uno di essi e scegli la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia e indica il percorso di VLC: "C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\vlc.exe".

Come aprire file FLV su Mac

VLC è un software multi-piattaforma, questo vuol dire che puoi usarlo per aprire FLV anche su Mac. Collegati dunque al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Scarica VLC per scaricarlo sul tuo computer.

A download completato, apri il pacchetto dmg contenente il programma (es. vlc-2.1.5.dmg) e trascina l'icona di VLC nella cartella Applications che si trova al suo fianco.

Missione compiuta! Adesso non ti resta che avviare il player selezionando la sua icona nel Launchpad di OS X e aprire i tuoi video FLV trascinandoli nella finestra del programma o selezionando la voce Apri file dal menu File.

Per associare VLC ai video FLV su Mac, clicca su un qualsiasi file di quel tipo e premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del tuo computer. Nella finestra che si apre, espandi il campo Apri con, seleziona VLC dal menu a tendina sottostante e clicca sul bottone Modifica tutto.

Come aprire file FLV su smartphone e tablet

Infine, eccoti un paio di ottime applicazioni che permettono di visualizzare i file FLV anche su smartphone e tablet.