Come annullare gli aggiornamenti su Facebook

In seguito ad uno dei suoi restyling più importanti, Facebook ha introdotto la funzione aggiornamenti. Come ti ho spiegato anche nella mia guida su come ricevere gli aggiornamenti su Facebook, grazie a questo sistema è possibile seguire i post pubblici di una persona senza diventare per forza sua amica, un po' come accade su Twitter dove non c'è il concetto di reciprocità e al posto degli amici ci sono i follower (cioè persone che seguono altre persone).

Oggi voglio approfondire quest'argomento spiegandoti come annullare gli aggiornamenti su Facebook, ovvero come disdire l'abbonamento ai post di una persona che prima si era deciso di seguire e come impedire agli altri di abbonarsi ai propri post pubblici. Se sei interessato, cominciamo subito. Ti assicuro che è tutto più facile di quanto immagini.

Se hai attivato gli aggiornamenti per una persona o una pagina che ora ti sei pentito di seguire, e quindi vuoi sapere come annullare gli aggiornamenti su Facebook per non ricevere più i suoi post, non devi far altro che collegarti alla home page del social network e cercare l'utente da “abbandonare” nella barra di ricerca che si trova in alto.

Clicca quindi sul nome della persona in questione per accedere al suo profilo, posiziona il puntatore del mouse sul pulsante Aggiornamenti attivati (collocato sotto l'immagine di copertina) e clicca sulla voce Annulla aggiornamenti nel menu che si apre per disattivare gli aggiornamenti.

Fatto! Da questo momento in poi, non visualizzerai più i post dell'utente che hai “defollowato” (per dirla alla maniera di Twitter) nella pagina principale del tuo Facebook. L'operazione non è permanente, questo significa che sei libero di tornare in qualsiasi momento sul profilo della persona e riattivare la ricezione degli aggiornamenti.

Vuoi annullare gli aggiornamenti su Facebook nel senso che vuoi impedire agli utenti che non sono tuoi amici di abbonarsi ai tuoi post pubblici e visualizzarli nella loro timeline? Si può fare anche questo facilmente. Basta recarsi su Facebook, cliccare sulla freccia collocata nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni account dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Persone che ricevono gli aggiornamenti dalla barra laterale di sinistra e togli il segno di spunta dalla voce Le persone iscritte ai tuoi aggiornamenti ricevono i tuoi post pubblici e non vengono aggiunte agli amici.

Per accertarti che le impostazioni siano state salvate, fai click sul collegamento Vuoi sapere cosa possono vedere le persone iscritte ai tuoi aggiornamenti? Visualizza il tuo diario pubblico e accertati che nella tua pagina non compaia il pulsante Ricevi gli aggiornamenti.