Come adattare le celle di Excel al contenuto

Hai realizzato un piccolo bilancio in Excel per tenere traccia di entrate e uscite, ma non essendo ancora molto pratico del programma hai incontrato una difficoltà. Ci sono alcune scritte più lunghe delle celle in cui sono contenute e non riesci ad adattare le dimensioni del foglio di calcolo in modo da non far accavallare il contenuto di due caselle adiacenti.

Niente panico. È un problema piuttosto comune per chi è alle prime armi con Excel ma si può risolvere in maniera davvero semplice. Tutto quello che devi fare è leggere le indicazioni su come adattare le celle di Excel al contenuto che sto per darti e metterle in pratica. Su, provaci!

Se non sai come adattare le celle di Excel al contenuto, segui queste rapide indicazioni perché è semplicissimo. Innanzitutto, apri il foglio di calcolo in cui si trovano le celle da ridimensionare e seleziona queste ultime tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Clicca quindi sul pulsante Formato che si trova in alto a destra nella barra degli strumenti di Excel e seleziona la voce Adatta larghezza colonne oppure la voce Adatta altezza righe dal menu che compare, a seconda se desideri allargare o allungare le celle selezionate in modo da adattarle al loro contenuto.

Se le celle da ridimensionare si trovano tutte lungo una stessa riga o una stessa colonna, puoi adattarle rapidamente al loro contenuto posizionando il cursore del mouse fra le coordinate che si trovano ai bordi del foglio di calcolo e facendo doppio click in corrispondenza delle celle da allargare/allungare. Ad esempio, se desideri allargare la cella A1 in modo che si adatti al suo contenuto, devi posizionare il cursore del mouse fra i pulsanti A e B che si trovano in alto a sinistra e fare doppio click in quel punto dello schermo.

Hai tantissime celle da ridimensionare nel tuo foglio calcolo e vorreste farle diventare tutta della stessa dimensione. Allora lascia perdere il procedimento per adattare le celle di Excel al contenuto che abbiamo appena visto insieme e compi la semplice mossa che sto per suggerirti.

Apri il foglio di calcolo in cui desideri ridimensionare le celle, clicca sul pulsante Seleziona tutto (l'icona con il triangolino) che si trova in alto a sinistra e ridimensiona una cella qualsiasi usando il mouse tra le coordinate del documento, proprio come abbiamo visto prima per allargare/allungare le celle facenti parte di una stessa riga o colonna.