I cellulari ormai sono diventati degli strumenti indispensabili, non solo per i giovani ma anche per chi è più avanti con l'età e desidera mantenersi in contatto con i propri cari mentre si trova fuori casa. Ecco perché sono sempre di più le aziende che puntano su questo target di utenza e immettono sul mercato dei cellulari per anziani.
I cellulari indirizzati al pubblico "senior" sono dei telefoni caratterizzati da tasti molto grandi (per essere perfettamente leggibili in tutte le circostanze), pulsanti di emergenza per chiamare automaticamente i propri cari e funzioni per semplificare la vita agli utenti anziani, come l'incremento del volume delle chiamate o la pronuncia vocale dei numeri digitati. Possono essere anche dual-SIM e muniti di fotocamera, mentre manca quasi sempre la connettività a Internet (difatti si tratta di cellulari semplici e non di smartphone).
Che altro aggiungere? Se stai cercando un telefono da regalare al nonno, alla nonna o a un altro parente non più giovanissimo - che magari non è particolarmente avvezzo ai mezzi tecnologici - valuta la possibilità di acquistare un telefono di questo tipo: costano poco e possono rivelarsi molto più utili di quanto ci si possa immaginare. Eccone alcuni che secondo me offrono un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

Fra i cellulari per anziani più economici c'è l'Alcatel One Touch OT 20-04G che è un terminale candybar con tasti grandi, display a colori da 2,4" e tecnologia di cancellazione dei rumori di sottofondo. Permette di memorizzare cinque numeri di emergenza a cui inviare un messaggio automatico premendo il tasto SOS, supporta la radio FM, la pronuncia dei numeri digitati e la funzione torcia. Viene fornito con una comoda base di ricarica ed è disponibile anche in una versione con fotocamera integrata e Bluetooth. La batteria è da 1.000 mAh e assicura un'autonomia fino a 400 ore in stand-by e 7 ore e mezza in conversazione.


Nella stessa fascia di prezzo c'è anche l'NGM Facile Subito, un candybar con tasti grandi, display da 1,8“ a colori, tasto SOS per chiamate d'emergenza a e pulsante meccanico per bloccare il cellulare e scongiurarne l'uso accidentale. Supporta la radio FM, la funzione torcia, la pronuncia dei numeri digitati e dispone di un sistema di potenziamento dell'audio per rendere chiamate e suonerie più ”chiare". Monta una batteria da 600 mAh con 380 ore di autonomia in stand-by e fino a 20 ore di autonomia in chiamata e viene fornito completo di base di ricarica.

TTfone è un'azienda britannica molto attiva nella produzione di cellulari per anzioni. Uno dei suoi terminali più interessanti è il Dual 2 TT59 che come suggerisce il nome offre il supporto all'utilizzo di due SIM in contemporanea. Per il resto si tratta di un telefono candybar a basso costo come quelli che abbiamo esaminato poc'anzi. Ha un tastierino numerico con tasti molto grandi, un display a colori da 1,77", il tasto SOS che supporta la memorizzazione di un numero massimo di 5 numeri, la torcia e la radio FM. La batteria è da 800 mAh e assicura un'autonomia fino a 200 ore in stand-by e 2 ore in conversazione. Da sottolineare anche la mancanza di base di ricarica (viene fornito con un semplice cavo per la ricarica) e la possibilità di espandere la sua memoria interna tramite microSD, ad esempio per ascoltare musica in formato MP3. Tra i suoi lati meno positivi c'è da segnalare il numero di passaggi, forse eccessivo, da compiere per comporre i numeri presenti in rubrica.


Se stai cercando un cellulare per anziani in formato clamshell, cioè a conchiglia? Allora prova a dare un'occhiata al TTfone Star che viene venduto a un prezzo davvero molto conveniente e include tante funzioni destinate al pubblico "senior", come ad esempio i tasti grandi, il pulsante SOS personalizzabile per chiamare i numeri di emergenza e il volume alto per le chiamate e le suonerie. Include anche il supporto alla tecnologia Bluetooth, alla radio FM ed è equipaggiato con una batteria da 600 mAh che garantisce fino a 120 ore di autonomia in stand-by e 3 ore di conversazione. Il display interno invece è da 2" a colori. Da sottolineare, inoltre, la possibilità di rispondere alle chiamate semplicemente aprendo lo sportellino frontale del telefono. Viene fornito completo di auricolari e base di ricarica e supporta l'espansione della memoria tramite microSD.

Brondi è uno dei brand italiani più famosi nell'ambito dei cellulari "senior". Fra i suoi modelli più economici troviamo Amico Sicuro, un terminale candybar con tasti grandi, display a colori da 1,8" e una batteria da 700 mAh che assicura fino a 240 ore di autonomia in standby e 240 minuti di conversazione. Dispone anche di una fotocamera VGA per scattare foto, del tasto SOS che chiama i numeri memorizzati dall'utente in caso di emergenza, della torcia e delle indicazioni vocali per i tasti premuti. Da segnalare anche il volume molto alto delle chiamate, la presenza dei tasti "M1" e "M2" per chiamare velocemente due numeri preferiti e la disponibilità della funzione "Vedi e chiama" mediante la quale è possibile visualizzare le foto di quattro contatti sul display e chiamarli con la pressione di un semplice tasto (1, 2, 3 o 4). La memoria interna è di capacità estremamente ridotte, quindi se si desidera sfruttare la fotocamera con una certa frequenza è meglio utilizzare lo slot di espansione inserendo una microSD. Viene fornito con una base di ricarica.


Brondi Amico Mio+ è una delle migliori proposte di Brondi per chi ama i cellulari formato conchiglia. Ha un display interno da 2,4" a colori e un display esterno da 1,44" attraverso il quale è possibile vedere l'ora e il nome di chi sta chiamando. Il design a conchiglia permette inoltre di rispondere a una chiamata semplicemente sollevando lo sportellino frontale del telefono ed evita che partano chiamate accidentali mentre il dispositivo è in tasca o nella borsa. I tasti sono grandi come in tutti i cellulari per anziani e sul tastierino principale ci sono anche tre tasti di chiamata rapida. Immancabile, poi, il tasto SOS per effettuare chiamate di emergenza ai numeri preferiti. Ci sono anche il supporto dual-SIM, una fotocamera da 1.3MP con flash, il supporto Bluetooth e la possibilità di espandere la memoria del telefono tramite microSD. La batteria è da 800 mAh e assicura fino a 240 ore di autonomia e 210 minuti di conversazione. Viene fornito completo di base di ricarica.


Il Panasonic KX-TU328 è un altro cellulare per anziani in formato clamshell che si distingue per la presenza di un tasto per la localizzazione tramite GPS; tasto che quando premuto invia le coordinate geografiche del luogo in cui ci si trova a un numero selezionato. Altre caratteristiche chiave di questo terminale sono l'alta resistenza agli urti, la possibilità di aumentare il volume di chiamate e suonerie, il vivavoce e la possibilità di registrare memo vocali. Per il resto ci sono tutte le funzioni tipiche dei cellulari senior: tasti grandi, tasto SOS collegato a 5 numeri personalizzabili, torcia ecc. Il display è da 2,4" a colori, la batteria ha un'autonomia di 600 ore in stand-by e 270 minuti in conversazione.
