Hai appena formattato il computer e ti sei reso conto di non avere molti driver a portata di mano? Non riesci a utilizzare un gioco che hai appena installato sul PC perché i driver della scheda video non sono aggiornati? Non temere. Se devi installare dei dispositivi prodotti da ASUS non c'è alcun problema, puoi mettere a posto la situazione semplicemente collegandoti al sito Internet ASUS driver e scaricando i software di cui hai bisogno.
Sul sito Web dell'azienda taiwanese puoi trovare, in maniera completamente gratuita e senza obbligo di registrazione, i driver per tutti i tipi di dispositivi: schede madri, schede video, dispositivi di rete e molto altro ancora. Basta digitarne il modello (o sceglierne il nome da un elenco predefinito) e il gioco è fatto.
Il servizio ti tornerà utile anche se hai acquistato un notebook ASUS e hai dimenticato di fare un backup dei driver, oppure se hai comprato uno smartphone ASUS (es. uno ZenFone) e non riesci a collegarlo correttamente al computer tramite cavo USB. Per risolvere questi problemi - ripeto - non devi far altro che collegarti al sito Web del produttore e scaricare i driver di cui hai bisogno. È facilissimo, trovi illustrati tutti i passaggi che devi seguire qui sotto.
Per scaricare i driver dal sito Internet di ASUS, devi immettere manualmente il modello esatto del tuo prodotto. Come dici? Non sai qual è esattamente il modello del tuo prodotto ASUS? Nessun problema, puoi individuarlo abbastanza facilmente seguendo le indicazioni che trovi di seguito.
Per ulteriori informazioni puoi consultare questa pagina Web, sulla quale sono presenti numerose foto che mostrano in dettaglio le etichette e le schermate in cui si possono trovare i modelli dei prodotti ASUS.
Adesso possiamo passare alla procedura vera e propria per scaricare i driver ASUS. Il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del sito ASUS driver e digitare il nome del dispositivo per il quale intendi scaricare i driver nel campo di testo che si trova sulla sinistra. Seleziona il suggerimento per il completamento automatico che compare in basso per evitare errori di digitazione.
Nella pagina che si apre, clicca sulla voce SUPPORTO che si trova in alto a destra e vai sulla scheda Driver & Utilità. Seleziona quindi il sistema operativo installato sul tuo computer dall'apposito menu a tendina ed espandi le voci relative ai driver che intendi prelevare (es. VGA per le schede video, Audio per le schede audio e così via). A questo punto, fai click sulla voce Global per avviare il download dei driver che ti interessano e attendi il termine dell'operazione.
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il pacchetto .exe appena scaricato e segui le indicazioni su schermo per portare a termine l'installazione dei driver. Di solito basta fare click sempre su Next/Avanti e accettare il riavvio del PC nell'ultima schermata. Purtroppo non posso essere più preciso in quanto il setup cambia da dispositivo a dispositivo.
Puoi scaricare i driver ASUS anche selezionando il nome del tuo prodotto da una lista predefinita (senza doverlo digitare manualmente). In questo caso, devi collegarti al sito del produttore, cliccare sulla i collocata accanto alla barra di ricerca e selezionare la voce Seleziona il modello manualmente dal riquadro che compare.
A questo punto, seleziona il tipo di dispositivo per il quale stai cercando i driver d'installazione: Notebook, LCD Monitor, Motherboard ecc. Indica dunque la serie e il modello del prodotto tramite gli appositi menu a tendina e clicca sul link Driver & Utilità collocato sulla destra.
Nella pagina che si apre, seleziona il sistema operativo installato sul tuo computer, scarica i driver di tuo interesse e installali sul tuo computer seguendo le apposite procedure guidate. I passaggi da compiere sono gli stessi che abbiamo visto insieme nel capitolo precedente di questo tutorial.
Se hai uno smartphone ASUS (es. ASUS ZenFone 2) e non riesci a collegarlo al tuo PC tramite cavo USB, per scaricare i driver necessari al suo funzionamento devi cercare il nome del dispositivo sul sito del produttore, andare su Supporto > Driver & Utilità e impostare la voce Altro nel menu a tendina per la selezione del sistema operativo.
Successivamente devi espandere il menu USB e scaricare i driver Android USB di ASUS cliccando sulla voce Globale. Al termine del download, apri il pacchetto zip appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Dopodiché collega lo smartphone al computer, attendi che compaia la schermata relativa all'installazione del nuovo hardware (altrimenti richiamala tu dal menu Gestione Dispositivi) e guida Windows verso la cartella in cui hai estratto i driver. Assicurati di selezionare la sotto-cartella relativa al sistema operativo in uso sul tuo PC. Qui trovi anche un video tutorial dedicato all'intera procedura.