Aprire negozio online

Possiedi una partita IVA, vorresti aprire negozio online ma essendo poco pratico di mezzi informatici non sai come fare? Nessun problema. Puoi rivolgerti a un servizio gratuito ed estremamente facile da usare che si chiama One Minute Site.

Con One Minute Site è possibile creare uno store digitale in pochissimi click: basta creare un account gratuito, selezionare il tema grafico da utilizzare sul sito e compilare le schede con i prodotti da vendere. Si fa tutto direttamente dal browser. Il piano base, quello gratuito, permette di vendere un numero massimo di 3 oggetti. Per ampliare l'offerta del negozio, devi sottoscrivere un piano pay a partire da 4 euro/mese (IVA esclusa).

Se vuoi aprire negozio online, collegati subito a One Minute Site e clicca sulla voce Usa la versione gratuita collocata nella parte destra della pagina. Decidi quindi se registrarti attraverso il tuo account Facebook oppure se compilare il modulo di iscrizione standard al servizio.

Nel primo caso, devi cliccare sul pulsante Registrati con Facebook e autorizzare One Minute Site sul tuo profilo. Nel secondo, devi cliccare sulla voce Crea il Sito Usando La Tua eMail, compilare il modulo che ti viene proposto (con username, password ed email) e confermare il tutto facendo click su Prosegui. Non dimenticare di accettare le condizioni di utilizzo del sito apponendo il segno di spunta accanto alla voce accetto il contratto generale (in basso a destra).

L'indirizzo del tuo negozio online sarà nome.oneminutesite.it, dove al posto di "nome" c'è il nome utente che hai scelto per registrarti a One Minute Site.

Adesso, continua la procedura per aprire negozio online su One Minute Site scegliendo il tema grafico da utilizzare per il tuo negozio: sfoglia le categorie di template disponibili utilizzando il menu a tendina collocato in cima alla pagina e seleziona quello che preferisci cliccando sul pulsante Scegli questo collocato sotto la sua miniatura. Clicca infine sul pulsante crea il tuo sito (collocato in basso a destra) e il gioco è fatto.

Ora dovresti essere al cospetto dell'editor di One Minute Site con il quale personalizzare il tuo sito. Per farlo, posiziona il cursore del mouse sugli elementi da modificare/sostituire e clicca sul pulsante Modifica che compare automaticamente. Posizionando invece il puntatore sulle aree vuote in cui c'è scritto Aggiungi contenuto puoi inserire nella pagina paragrafi di testo, gallerie di foto e quant'altro.

Per aprire negozio online devi creare un catalogo con i prodotti da vendere e fornire le informazioni relative a fatturazione e pagamenti. Seleziona quindi l'icona del negozio collocata in alto a destra e clicca sul pulsante Apri subito il tuo negozio presente nella pagina che si apre.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni generali sul tuo negozio (nome, email, partita IVA, valuta e messaggio da far visualizzare agli utenti al termine di un ordine) e clicca sul pulsante Avanti. Dopodiché scegli i metodi di pagamento accettati sul negozio (es. PayPal o bonifico bancario) e inserisci le relative informazioni, regola le impostazioni riguardanti le spese di spedizione per i clienti e, nella scheda Documenti, digita termini di utilizzo e altri contenuti informativi del tuo ecommerce.

Al termine della procedura, verrai reindirizzato nel pannello di gestione del tuo negozio online. Clicca quindi sul pulsante Aggiungi prodotto e compila il modulo che ti viene presentato con i dati relativi all'oggetto da mettere in vendita: descrizione dell'articolo, foto, disponibilità a magazzino, prezzo e tag. I tag servono a categorizzare i prodotti e farli visualizzare in maniera ordinata al pubblico nelle pagine dello store.

Tutti i beni aggiunti al negozio verranno visualizzati automaticamente nell'apposita pagina del sito. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi visualizzare il video tutorial di One Minute Site su come aprire negozio online.