Applicazioni iPad
Ami scrivere? Sei un appassionato di serie TV? Lavori spesso con fogli di calcolo e presentazioni? Con un iPad puoi dare libero sfogo alle tue passioni e lavorare comodamente senza avere l'ingombro di un computer portatile, basta usare le applicazioni giuste.
A questo punto ti starai chiedendo quali siano queste app "giuste" da scaricare, ed io sono qui per chiarirti tutti i dubbi in merito. Come? Ma ovviamente proponendoti una bella lista di applicazioni iPad must-have da installare assolutamente.
Coraggio, apri subito l'App Store e preparati a scaricare (o acquistare) le migliori app disponibili attualmente per il lavoro e il divertimento sul tablet di casa Apple!
Come si suol dire, prima il dovere e poi il piacere. Cominciamo dunque da una bella serie di applicazioni iPad per il lavoro e la gestione dei documenti.
Per lavorare
- Pages - l'applicazione di videoscrittura targata Apple. Supporta anche la visualizzazione e la modifica dei documenti di Microsoft Word. Costa 8,99 euro ma è gratis per chi acquista un nuovo iPad.
- Numbers - la app per sviluppare fogli di calcolo targata Apple, compatibile anche con i file di Excel. Costa 8,99 euro ma è gratis per chi acquista un nuovo iPad.
- Keynote - la popolarissima applicazione di Apple per realizzare presentazioni. Costa 8,99 euro ma è gratis per chi acquista un nuovo iPad.
- Editorial - la migliore applicazione per redigere testi in markdown. Include gesture molto comode e la possibilità di creare abbreviazioni e script per automatizzare il lavoro. Costa 5,99 euro.
- PDF Expert - la migliore applicazione per visualizzare, gestire e modificare PDF su iPad. Costa 8,99 euro. In alternativa, si può provare Foxit Mobile che è gratis.
- Notability - eccellente app che consente di prendere appunti usando le penne digitali e l'input classico da tastiera. Costa 4,49 euro.
- Evernote - popolarissima app gratuita per prendere appunti e organizzare le proprie annotazioni in maniera efficiente. È gratis.
- Documents - un file manager completo per iPad che permette di gestire documenti, foto e altri tipi di file come si fa con Explorer su Windows o Finder su Mac. Include anche un browser per scaricare file da Internet e si integra con i servizi di cloud storage, come Dropbox e Google Drive. È gratis.
L'iPad è uno strumento di lettura comodissimo per fruire di riviste, libri e fumetti in formato digitale. Ecco dunque le migliori applicazioni iPad dedicate a questo tipo di contenuti.
Per leggere
- Mr Reader - il miglior lettore di feed RSS per iPad. Supporta Feedly, Feed Wrangler, Fever e tanti altri servizi per la sincronizzazione delle news. Costa 3,59 euro. In alternativa è possibile usare Feedly che è gratis.
- Pocket - permette di archiviare i post dei blog e le notizie che si vogliono leggere in un secondo momento e accedere ad esse in modalità offline. È gratis.
- Kindle - la app ufficiale di Kindle per leggere su iPad i libri scaricati sul proprio Kindle. È gratis.
- Comic Zeal - la migliore app per leggere i fumetti in CBR/CBZ/PDF scaricati da Internet. Costa 4,49 euro.
- Giornali Oggi - app per leggere le prime pagine di tutti i principali quotidiani italiani. Costa 0,89 euro.
- Quotidiani Italiani+ - permette di leggere tutti i principali quotidiani italiani nelle loro versioni online. È gratis.
Concludiamo con le applicazioni iPad dedicate alla comunicazione online e alla fruizione di contenuti multimediali, quali musica e video.
Per Internet
- Chrome - non è veloce quanto Safari ma chi usa Chrome come browser predefinito sul PC o sullo smartphone, installandolo anche su iPad può avere preferiti e dati di navigazione sincronizzati. È gratis.
- Facebook - per chi è iscritto al social network, non può mancare. È gratis.
- Tweetbot for iPad - il miglior client Twitter per iOS e Mac. Consente di sincronizzare la timeline fra tutti i device per continuare la lettura dei tweet dove la si era interrotta. Costa 2,69 euro. In alternativa si può usare Twitter for iPad che è gratis.
- IM+ - app all-in-one per chattare su Facebook, Yahoo Messenger, Google Hangout e altri servizi di messaggistica istantanea. È gratis.
- 1Password - la migliore app per conservare password, dati delle carte di credito e altre informazioni sicure. Si sincronizza tramite Dropbox o iCloud con le versioni del programma per Windows e Mac. Costa 15,99 euro.
Per video e Musica
- Infuse - il miglior lettore di video per iPad. Supporta tutti i principali formati di file multimediali, scarica in automatico le informazioni e le locandine da Internet e permette di visualizzare video in streaming dalla rete di casa. Si può scaricare gratis ma per sbloccarne tutte le funzioni occorre spendere 5,99 euro. In alternativa, è possibile provare VLC che è gratis.
- Spotify - il miglior servizio di musica in streaming. Nella versione di base gratuita permette di ascoltare tutte le canzoni con intermezzi pubblicitari e a qualità standard.
- YouTube - la app ufficiale di YouTube, indispensabile! È gratis.
- Rai.tv - per guardare tutti i programmi della Rai in diretta streaming ed on-demand. È gratis.
- Video Mediaset - per guardare i programmi di Mediaset on-demand. È gratis.
- iTV Shows - permette di tenere traccia degli episodi delle serie TV che si sono visti. Costa 2,69 euro .