Antivirus: lista completa antivirus

Un computer sicuro è un computer spento, il più grande rischio per la sicurezza del PC è quello che sta seduto davanti al monitor. Chissà quante volte hai sentito frasi del genere, frasi che nascondono delle realtà abbastanza condivisibili, ma questo non significa che bisogna gettare le armi e non difendere il proprio sistema da virus e malware.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di proporti una lunga selezione di antivirus adatti a tutte le esigenze e tutte le piattaforme. Non solo Windows, infatti, è colpito dai malware ma lo sono anche OS X e Android (in ambito mobile). Scopriamo subito come difenderci efficacemente!

Come abbastanza ovvio che sia, cominciamo da una rassegna dedicata ai migliori antivirus disponibili per il sistema operativo Windows. C'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Il problema dei virus e dei malware è avvertito ancora marginalmente dagli utenti Mac, tuttavia anche sul sistema operativo di casa Apple è consigliabile utilizzare un antivirus, soprattutto se si scambiano spesso file con persone che utilizzano Windows o si lavora in maniera costante su entrambe le piattaforme. Ecco alcune delle migliori soluzioni disponibili attualmente.

Purtroppo, anche gli smartphone e i tablet equipaggiati con Android hanno bisogno di un antivirus per fronteggiare i molti malware che sono stati realizzati per colpire il sistema operativo del robottino verde. Sono utili soprattutto a coloro che installano app prelevate al di fuori del Google Play Store (e che quindi possono andare incontro più facilmente a software malevolo non soggetto a controlli di sicurezza). Eccone alcuni che ti consiglio di provare.

Per saperne di più sul funzionamento degli antivirus Android, consulta la guida che ho scritto sull'argomento e nella quale ti ho illustrato in dettaglio come utilizzarne alcuni.