Antivirus leggero gratis

Hai provato diversi antivirus negli ultimi giorni ma sei stato costretto a rimuoverli dal tuo PC perché rallentavano troppo il funzionamento di Windows? Purtroppo succede, soprattutto se si ha un computer non più di primissimo pelo, ma guai a tenere il sistema senza protezione!

Usare un PC Windows senza antivirus è troppo rischioso, non provarci nemmeno. Piuttosto, prenditi qualche minuto di tempo libero e scarica un antivirus leggero gratis in grado di proteggere il tuo computer senza influenzare in maniera negativa le sue prestazioni.

Esatto, esistono. E qui sotto trovi i link per scaricare quelli che i test comparativi indicano essere i più efficaci. Sono utilizzabili senza problemi anche da chi non è particolarmente esperto in materia informatica, quindi prova subito a scaricarne uno e ti assicuro che ne rimarrai soddisfatto al 100%.

Uno degli antivirus più leggeri che puoi installare sul tuo PC è Panda Cloud che sfrutta la tecnologia online per alleggerire il computer da alcuni compiti che normalmente mettono sotto stress processore e RAM, come ad esempio l'analisi dei file e l'aggiornamento del database con le definizioni antivirus (che in questo caso risiede online e quindi è costantemente aggiornato).

Per scaricare Panda Cloud sul tuo PC collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scaricare che si trova sotto la voce Free edition. A download completato, apri il pacchetto d'installazione denominato PandaCloudAntivirus.exe e clicca sul bottone Accetta e installa.

Elimina dunque il segno di spunta dalle voci relative a Panda Security ToolbarYahoo” e MyStart per non installare toolbar promozionali ed evitare variazioni alla pagina iniziale del tuo browser e fai click prima su Accetta e installa e poi su Protezione base e Apri ora per concludere il setup.

A questo punto devi attivare la tua copia di Panda Cloud. Per farlo, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nella finestra che si apre e clicca sul pulsante Continua. Dopodiché clicca sul link di conferma che ti viene spedito via email e concludi l'attivazione del software impostando una password per il tuo account e cliccando sul pulsante Attiva account

Ad operazione completata, avvia una scansione completa del sistema cliccando sull'icona Analizza presente nella schermata principale di Panda Cloud, mettendo il segno di spunta accanto alla dicitura Analisi completa e cliccando sul pulsante Avvia analisi. Maggiori info le trovi nella mia guida a Panda Antivirus gratis.

Se preferisci adottare soluzioni più "tradizionali" rivolgiti a Bitdefender Free, un antivirus leggero gratis che si contraddistingue per la sua alta efficacia nel contrastare virus e malware e per la sua semplicità di utilizzo: ha un'interfaccia utente minimalista, ridotta all'osso, disegnata su misura per gli utenti meno esperti.

Per scaricare Bitdefender Free sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Scaricalo gratis e poi su Scarica. A download completato, apri il pacchetto d'installazione denominato Antivirus_Free_Edition.exe e fai click sul pulsante 

Attendi dunque che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al completamento dell'installazione e vai avanti nel setup selezionando l'italiano dal menu collocato in alto a destra. Infine, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell'accordo di licenza e clicca prima su Pros. e poi su Avvia e Termina  per terminare l'installazione.

Ad operazione completata, attiva la tua copia di Bitdefender selezionando l'icona del programma nell'area di notifica (accanto all'orologio di Windows) e cliccando sul pulsante Accesso presente nel riquadro che si apre. Successivamente, seleziona la voce Crea un nuovo account, compila il modulo che ti viene proposto e il gioco è fatto.

Per avviare una scansione completa del sistema, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di Bitdefender nell'area di notifica e seleziona la voce Scansione completa dal menu che si apre. Per ulteriori dettagli consulta la mia guida a Bitdefender Free.

Un altro antivirus leggero gratis che puoi prendere in considerazione è Avast che fornisce una protezione completa su tutte le operazioni online e offline svolte sul PC senza appesantirne eccessivamente il funzionamento.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click prima sulla voce Vai al download e poi sul pulsante Scarica che si trova sotto il logo di Avast Free Antivirus. Nella pagina che si apre, clicca dunque sul pulsante Download gratis e al termine dello scaricamento apri il pacchetto d'installazione denominato avast_free_antivirus_setup_online.exe.

Nella finestra che si apre, deseleziona le voci relative a Google Chrome e Google Toolbar per evitare i contenuti promozionali e fai click sul pulsante Installazione standard. Dopodiché Accetta le condizioni di utilizzo del software facendo click su Continua e concludi il setup tramite il pulsante Fatto.

Ad installazione completata devi attivare la tua copia di Avast recandoti nella scheda Stato dell'applicazione e selezionando la voce Registra che si trova in alto. Clicca quindi sulla voce Seleziona posizionata sotto la dicitura Protezione standard e compila il modulo che ti viene proposto.

Per avviare una scansione completa del sistema, invece, recati nella scheda Scansione di Avast, seleziona la voce Scansione completa del sistema dal menu a tendina che si trova in alto a destra e fai click sul pulsante Avvia. Per approfondimenti consulta la mia guida ad Avast antivirus.