Streaming TV gratis

Come la legge di Murphy vuole, ogni volta che vorresti guardare un film o uno show in tivù il digitale terrestre dà problemi di ricezione. Per non parlare di quando programmi una bella serata da passare sul divano, in compagnia della tua serie preferita, e trovi il posto occupato.

In attesa che la sorte cominci a essere un po' più benevola nei confronti dei tuoi agognati momenti di relax, forse faresti meglio ad affidarti ad Internet e a guardare la TV in streaming. I servizi di streaming TV gratis per fortuna non mancano e, grazie ad essi, ormai è possibile guardare quasi tutte le principali emittenti nazionali comodamente da computer, tablet e smartphone. Se non sai come si fa te lo spiego subito.

Per avviare le dirette e guardare i contenuti on-demand non devi installare alcun programma particolare. Puoi utilizzare qualsiasi programma di navigazione dotato del supporto a Flash Player: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge ecc. Per alcuni contenuti particolari potrebbe essere necessario il plugin Microsoft Silverlight, ma di solito non serve. Ora però al bando le ciance e diamo spazio ai contenuti: mettiti seduto comodamente sulla tua sedia e preparati a goderti lo spettacolo!

Streaming TV gratis sul PC

Se vuoi guardare la TV in streaming sul tuo computer, eccoti servito! Qui sotto trovi i collegamenti a tutti i siti Internet delle emittenti italiane che trasmettono i propri programmi in chiaro.

Emittenti internazionali e regionali

Se ti piace guardare canali TV internazionali, ti consiglio di visitare il sito Internet TVDream che raggruppa in maniera ordinata i collegamenti alle principali emittenti europee e statunitensi che trasmettono in chiaro su Internet (es. BBC, France24, Telecinco).

Sullo stesso sito puoi trovare anche le emittenti italiane in streaming avendo la possibilità di "sfogliarle" sia in base alla categoria di appartenenza sia in base alla regione di provenienza (cliccando sulle apposite schede collocate in alto a sinistra).

Streaming TV gratis su smartphone e tablet

Trovi più comodo guardare film, serie e show televisivi dal tuo tablet? Nessun problema. Molte delle emittenti menzionate in precedenza hanno reso disponibili delle comode app attraverso le quali è possibile guardare la televisione in streaming sia su tablet che su smartphone. Eccole.

Emittenti internazionali e regionali

Se sei interessato ai canali TV internazionali puoi installare FilmOn, applicazione che dà accesso a decine di emittenti in streaming di tutto il mondo. Si può utilizzare gratis se si guardano i canali in definizione standard oppure sottoscrivendo un abbonamento pay per accedere anche ai canali HD. È disponibile per Android e iOS.

Un'altra app "generalista" di streaming TV gratis che ti consiglio di provare e TVDream per Android che, così come il sito di cui ti ho parlato prima, permette di accedere alle dirette di emittenti regionali, nazionali e internazionali in maniera molto facile e veloce.

Streaming TV a pagamento

Per concludere, lascia che ti segnali anche alcuni servizi di pay TV in streaming disponibili nel nostro paese.

Una validissima alternativa ai servizi di pay TV in streaming è rappresentata dalle piattaforme di video on-demand, come ad esempio Netflix e Infinity che in cambio di un piccolo canone mensile (che ammonta a meno di 10 euro) permettono di vedere film e serie i TV on-demand. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nei miei post su come guardare Netflix e come funziona Infinity.

Streaming TV gratis su altri device

Anche dispositivi come gli Smart TV e i TV Box Android offrono delle app per lo streaming TV gratis. Basta aprire i loro store e cercare le applicazioni dei vari broadcaster o, in alternativa, ci si può rivolgere a software come Kodi che al loro interno includono numerosi add-on per la visualizzazione di emittenti TV italiane ed estere in streaming.

Nota: i servizi di streaming delle emittenti italiane molto spesso non funzionano per chi si collega dall'estero (funzionano solo dall'Italia). Per bypassare queste restrizioni bisogna affidarsi a dei sistemi di VPN oppure a software per lo streaming di terze parti, come il summenzionato Kodi che con i suoi add-on consente di guardare TV italiane e internazionali senza restrizioni geografiche, anche dal PC.