Siti per vedere le partite

Ti piacerebbe seguire le partite della tua squadra del cuore via Internet? Magari sul computer o sul tablet, quando non hai la possibilità di metterti bello comodo di fronte al televisore del salotto? Forse posso darti una mano.

Esistono dei servizi online, completamente legali, che consentono di guardare le partite di calcio in streaming utilizzando vari dispositivi: computer, tablet, console per videogiochi, Smart TV e altro ancora. Purtroppo non sono gratuiti, alcuni di essi sono legati perfino alla sottoscrizione di un contratto di pay TV, ma in compenso sono gli unici in grado di offrire una trasmissione fluida e di buona qualità dei match di Serie A, Serie B, Europa League e Champions.

Ti va di saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri insieme a me quali sono i migliori siti per vedere le partite in maniera legale. Cominceremo da quelli "liberi", svincolati dai contratti con le pay TV, che permettono di guardare le partite senza montare la parabola e senza fastidiosi vincoli contrattuali. Poi ci occuperemo di altri servizi che potrebbero farti comodo se hai intenzione di attivare un nuovo contratto di pay TV digitale terrestre o satellitare. Buona lettura!

Sky Online

L'unico sito che attualmente permette di guardare le partite di Serie A senza sottoscrivere contratti con vincoli temporali è Sky Online. Probabilmente ne avrai già sentito parlare... Sky Online è un servizio online offerto da Sky Italia che è completamente separato dalla pay TV satellitare e non prevede vincoli contrattuali (si può disdire in qualsiasi momento senza pagare penali o affrontare lungaggini burocratiche).

Il servizio è fruibile da computer (utilizzando un browser Web compatibile con il plugin Microsoft Silverlight), dispositivi Samsung Android, iPad, PlayStation 3/4, Xbox 360/One, Smart TV Samsung e Sky Online TV Box, un set-top box basato sul Roku 2 che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere ai contenuti di Sky Online tramite cavo Ethernet o connessione wireless.

Lo Sky Online TV Box costa 49,99 euro e include 1 mese di serie TV o film con l'abbonamento per altri cinque mesi a 1 euro anziché 9,99 euro. Lo puoi acquistare in tutti i principali store online, nei negozi di elettronica fisici e sul sito Internet di Sky Online. Purtroppo non sono previste promozioni per i pacchetti dedicati al calcio.

L'offerta di Sky Online è strutturata in vari pacchetti, denominati ticket. In ambito sportivo ci sono il ticket Calcio mensile che costa 19,99 euro/mese e consente di guardare tutti i match di Seria A, Serie B ed Europa League, il pacchetto Squadra del Cuore che per 99,99 euro una tantum consente di guardare tutte le partite di Serie A di una squadra a scelta fra Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina e Genoa, e poi si possono acquistare eventi singoli (come ad esempio le gare di Europa League) al costo di circa 10 euro cadauno.

La qualità dello streaming è buona, ma solo in definizione standard (576p). Quanto ai requisiti minimi per la connessione, per visualizzare le partite senza interruzioni devi avere una linea Internet di almeno 2 Mega in download.

Se la tua ADSL rispetta tali requisiti e ritieni l'offerta di Sky Online conveniente, puoi abbonarti al servizio collegandoti al suo sito Internet ufficiale e selezionando la scheda Sport collocata in alto a sinistra. A questo punto, espandi il menu a tendina Calcio e scegli se abbonarti al ticket Calcio mensile o al pacchetto Squadra del cuore. Clicca quindi sul pulsante Acquista ora/Acquista subito, compila il modulo che ti viene proposto e il gioco è fatto.

Puoi pagare il tuo abbonamento con carta di credito (anche ricaricabile) o PayPal. Non ci sono vincoli contrattuali: puoi recarti in qualsiasi momento nelle impostazioni del tuo account e disattivare il ticket al quale ti sei abbonato. Per maggiori informazioni a riguardo, consulta il mio tutorial su come vedere Sky Online in cui ti ho illustrato in dettaglio il funzionamento di Sky Online.

Hai intenzione di attivare un abbonamento alla pay TV satellitare? Allora ho ottime notizie per te. Attivando un abbonamento a Sky avrai automaticamente accesso a Sky Go, un servizio che permette di guardare i canali della pay TV satellitare via Internet (compresi quelli dedicati al calcio) su PC, smartphone e tablet. Per saperne di più leggi la mia guida su come attivare Sky Go.

Premium Online / Premium Play

La risposta di Mediaset a Sky Online si chiama Premium Online. Si tratta di un servizio di streaming suddiviso in pacchetti che, però, a differenza di quello proposto dal gruppo di Murdoch non si può gestire in maniera flessibile ma prevede un vincolo contrattuale di 12 mesi.

L'offerta che comprende anche le partite di calcio è quella composta da Serie TV + Cinema + Infinity + Calcio&Sport che costa 20 euro/mese per i primi 6 mesi e poi 40 euro/mese per i mesi successivi. Permette di guardare tutta la Champions League e i match di serie A di Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Fiorentina, Lazio e Genoa.

Il servizio è accessibile da una vasta gamma di dispositivi (PC/Mac, tablet, Smart TV, smartphone, console Xbox e PlayStation, Chromecast e decoder multimediali) e i contenuti live vengono trasmessi in definizione standard. Per disattivare il servizio prima della scadenza naturale occorre versare una penale di 8,34 euro + eventuali somme a titolo di rimborso per le promozioni di cui si è usufruito. Per evitare che dopo il primo anno di abbonamento scatti il rinnovo automatico occorre inviare un'apposita documentazione con almeno 30 giorni di preavviso.

Stai valutando l'ipotesi di sottoscrivere un abbonamento a Mediaset Premium? In tal caso sappi che nel canone bimestrale del servizio è compreso anche l'accesso a Premium Play, un portale che permette di vedere tutti i canali della pay TV digitale terrestre (compresi quelli dedicati al calcio) in streaming via Internet.

Premium Play è accessibile da computer (utilizzando qualsiasi browser compatibile con Microsoft Silverlight), dispositivi Samsung Android, iPhone/iPad, Smart TV Samsung, Xbox 360/One, decoder digitale terrestre con funzioni Smart e Smart Cam, una CAM di Mediaset che dispone del supporto Wi-Fi e si può comandare tramite smartphone.

Per accedere a Premium Play è necessario collegarsi al sito Internet di Mediaset Premium, selezionare la voce Registrati ora dal menu a tendina Area clienti (in alto a destra) e registrare la propria smart card. Dopodiché bisogna andare sulla pagina iniziale di Premium Play (o avviare la app ufficiale del servizio), selezionare la voce Canali TV > Calcio e Sport e cliccare sul nome del canale da guardare. Per maggiori informazioni consulta la mia guida su come vedere Mediaset Premium.

Se non hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento alla pay TV, ti segnalo che sul sito Internet Video Mediaset (disponibile anche sotto forma di app per Android, iOS e Windows Phone) puoi guardare in diretta streaming tutti i canali Mediaset in chiaro del digitale terrestre: Canale 5, Italia 1, Rete 4 ecc.

Te ne parlo perché di tanto in tanto su Canale 5 vengono mandati in onda degli incontri di Champions e altri match internazionali che potrebbero interessarti. Per accedere alle dirette, però, devi creare un account gratuito sul portale Video Mediaset cliccando prima sulla voce Login collocata in alto a destra e poi sul pulsante Registrati ora che si trova in fondo alla pagina che si apre.

App Serie A TIM

Se la tua intenzione è quella di guardare le partite principalmente su tablet e smartphone, da' un'occhiata alla app Seria A TIM che permette di vedere le partite via Internet su Android, iPhone/iPad e Windows Phone senza consumare il traffico dati (se si è clienti TIM).

La app si può scaricare a costo zero ma per utilizzarla bisogna sottoscrivere un abbonamento di 2,99 euro/mese che dà accesso a notizie, video e contenuti live riguardanti la propria squadra del cuore. Inoltre va pagato il prezzo delle singole partite visualizzate.

I match si possono acquistare singolarmente al costo di 1,99 euro o in gruppo (3 a 3,99 euro). Purtroppo non è possibile scegliere liberamente le partite da vedere, la scelta è ristretta a soli 3 match per giornata scelti di volta in volta dalla Lega di Serie A. Maggiori info a riguardo sono disponibili sul sito ufficiale dell'applicazione.

Rai.tv

In conclusione mi sembra doveroso spendere qualche parola anche per il servizio Rai.tv (accessibile da PC, AndroidiOS e Windows Phone) che permette di guardare in diretta streaming tutti i canali Rai del digitale terrestre. Fra questi ti segnalo Rai 1, Rai 2 e Rai 3 che trasmettono i match della nazionale di calcio (anche Under 21) e della Coppa Italia.

I nostalgici troveranno sicuramente interessanti anche i due canali di Rai Sport che spesso mandano in onda vecchi incontri di serie A e partite storiche della nazionale italiana.