Scaricare video

Ti piacerebbe scaricare sul tuo computer alcuni video che i tuoi amici hanno caricato online ma, non essendo propriamente un asso dell'informatica, non sai come riuscirci? Beh, hai trovato la soluzione che cercavi.

Dedicami cinque minuti del tuo tempo - non di più - e ti mostrerò come scaricare video da Internet usando alcuni software e alcuni strumenti Web totalmente gratuiti.

E no, non importa su quale sito si trovano i filmati che desideri scaricare. Segui le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica li ritroverai direttamente sull'hard disk del tuo computer!

Se vuoi scaricare video da Vimeo, DailyMotion o altri famosi siti di video sharing, prova ClipGrab. Si tratta di un'applicazione gratuita (ed open source) per Windows, Mac OS X e Linux che permette di prelevare qualsiasi filmato dal Web in una manciata di click. Consente anche di scegliere la qualità e il formato dei file da ottenere.

Per scaricare ClipGrab sul tuo PC, collegati subito al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica. Al termine del download, avvia quindi il pacchetto d'installazione del programma (es. clipgrab-3.4.3.exe) e fai click prima su Esegui e poi su e Avanti. Accetta le condizioni di utilizzo del software, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e vai avanti con il setup facendo click su Avanti due volte consecutive.

A questo punto, seleziona la voce Non accetto per evitare il download di software promozionali aggiuntivi e concludi il processo d'installazione del programma cliccando in sequenza su Avanti, Installa e Fine.

Per scaricare un video con ClipGrab, seleziona la scheda Downloads nella finestra principale del programma, incolla l'indirizzo del filmato nell'apposito campo di testo e utilizza i menu a tendina Formato e Qualità per scegliere il formato di file (es. MP4, WMV) e la risoluzione in cui scaricare il video (es. HD).

Infine, clicca sul pulsante Scarica questo clip, indica la cartella del computer in cui salvare il video e premi Invio per avviarne il download. Se vuoi, puoi anche estrapolare la traccia audio dai video selezionando i formati di file MP3 oppure OGG dal menu Formato.

Se non ti va di installare altri software sul tuo PC, puoi scaricare video da tutti i principali portali di video sharing usando il servizio online SaveFrom che è totalmente gratuito e funziona da qualsiasi browser senza necessitare di plugin particolari. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale, incollare l'indirizzo del filmato da scaricare nell'apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Download. Seleziona dunque il formato in cui desideri scaricare il video (es. MP4 HD o MP4 SD) e partirà automaticamente il download.

Vorresti scaricare video da siti diversi dai "soliti" portali di condivisione video? In tal caso, ti consiglio di ricorrere a delle estensioni per il browser che possono assolvere a questo compito in maniera egregia.

Se utilizzi Firefox, non pensarci su due volte e scarica Video DownloadHelper collegandoti al sito Internet Mozilla Addons e cliccando prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Si tratta di uno strumento molto intelligente capace di rilevare automaticamente i video inclusi in qualsiasi pagina Web.

Quando Video DownloadHelper rileva la presenza di un filmato all'interno di una pagina Web, la sua icona (collocata nella barra degli strumenti di Firefox) comincia a muoversi. A quel punto, non devi far altro che cliccare sulla freccia che si trova alla sua destra e selezionare il nome del video (es. video.mp4) dal menu che si apre. Scegli, infine, la cartella in cui esportare il video e il gioco è fatto.

Se invece utilizzi Chrome, puoi affidarti all'estensione  FVD Video Downloader che puoi scaricare direttamente dal Chrome Web Store (cliccando prima sul pulsante Gratis e poi su Aggiungi). Il suo funzionamento è simile a quello di Video DownloadHelper in Firefox.

Quando l'addon rileva la presenza di un video, la sua icona si colora di azzurro. A quel punto, per avviare il download del filmato, non devi far altro che cliccare sul logo di FVD Video Downloader e selezionare e premere il pulsante Download collocato accanto al nome del file.