Programmi per tagliare le canzoni

I migliori programmi per suddividere o tagliare parti indesiderate dalle canzoni.

Audacity

Un potentissimo programma di editing audio gratuito ed open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Permette di modificare i brani musicali in formato digitale tagliandoli, applicando loro effetti speciali e mixandoli l'un l'altro attraverso dei comodissimi grafici ad onda.

Per tagliare le canzoni con Audacity basta selezionare con il mouse il punto del brano da tagliare e cliccare sull'icona delle forbici nella barra degli strumenti del programma. Scarica da qui.

Mp3 Splitter GUI

Un programma gratuito, semplice quanto efficace, che permette di tagliare i file MP3 ad intervalli di tempo predefiniti agendo su più brani contemporaneamente.

È ideale per suddividere gli audio libri in più parti ma è ottimo anche per le canzoni. Supporta la ricodifica dei brani e la modifica dei tag di questi ultimi. Scarica da qui.

mp3DirectCut

Un programma gratuito molto leggero ma ricco di funzioni che offre ai suoi utenti la possibilità di tagliare le canzoni in formato MP3 e risalvarle "al volo" senza la necessità di comprimerle nuovamente.

Supporta i tag ID3 v1.1 e permette anche di modificare i file audio cambiandone volume, normalizzandoli, rilevando e rimuovendo i punti vuoti. Scarica da qui.

Shuangs Audio Editor

Shuangs Audio Editor è un software gratuito per effettuare editing audio di base. Permette di tagliare le canzoni ma anche di normalizzare i file audio ed applicare effetti speciali come il fade in e il fade out.

Supporta e consente di modificare tutti i principali formati di file audio: WAV, MP3 e WMA. La sua interfaccia essenziale lo farà risultare molto semplice da usare per gli utenti meno esperti. Scarica da qui.

Wave Editor

Un altro ottimo programma gratuito per l'editing audio di base che permette di tagliare, copiare, incollare e salvare singole parti di brani musicali facilmente. Fra le sue funzioni principali ci sono anche la normalizzazione del volume, il fade in/fade out, l'amplificazione con limite di picco e l'inserimento di silenzi.

Funziona su tutte le versioni di Windows e supporta tutti i principali formati di file audio: MP3, WMA, WAV (PCM, ADPCM, GSM61, DSP, A-LAW, U-LAW, ecc.). Scarica da qui.

Wavosaur

Un software no-install molto avanzato per la modifica di file audio che permette di lavorare su più tracce contemporaneamente. Supporta alcuni fra i principali formati di file audio e permette di tagliare, copiare e incollare parti di brani musicali facilmente.

La sua interfaccia utente non risulta semplicissima da usare a primo acchito, ma basta fare un po' di pratica e diventa tutto più facile. Scarica da qui.