Programmi per slideshow

I migliori programmi per creare slideshow di foto e video.

DVD Slideshow GUI

DVD slideshow GUI è uno dei migliori programmi per slideshow disponibili gratuitamente per Windows. Grazie ad esso, è possibile creare DVD con slideshow di foto partendo da tutti i principali formati di immagini (jpg, png, bmp, ecc.) ma anche da video e presentazioni di Power Point. Include oltre 237 effetti di transizione diversi e permette di personalizzare i propri video con scritte, musiche di sottofondo ed animazioni di vario genere. La durata delle presentazioni può essere regolata automaticamente a seconda della durata della musica di sottofondo. Scarica da qui.

IMGDissolver

IMGDissolver è un programma gratuito molto facile da usare che permette di creare slideshow video partendo da tutti i principali formati di file grafici e video. Tra le sue funzioni principali, ci sono quelle che permettono di aggiungere testi, effetti di transizione ed effetti speciali alle immagini (es. sepia, bianco e nero, ecc.), modificare i video tagliandoli ed estrapolando fotogrammi da essi, e creare colonne musicale personalizzate con mp3 e registrazioni dal microfono del PC. Gli slideshow generati con questo software possono essere esportati in formato DivX per la riproduzione su PC o masterizzati su DVD video. Scarica da qui.

Bolide Slideshow Creator

Bolide Free Slideshow Creator è un programma molto facile da usare che permette di creare slideshow in formato AVI, MKV e WMV gratis. Supporta l'utilizzo di immagini e video full HD e permette di personalizzare le proprie presentazioni con musiche di sottofondo. Ha un'interfaccia utente estremamente curata e supporta tutti i principali formati di file multimediali: MP3/AAC/WMA/M4A/MP4/OGG per quanto riguarda l'audio ed AVI/MKV/WMV per i video. Gli slideshow ottenuti con questo software possono essere riprodotti in locale o caricati direttamente su Facebook per condividerli con amici e parenti. Scarica da qui.

Quick Slideshow Creator

Quick Slideshow Creator è il software ideale per chi vuole creare slideshow semplici senza troppe pretese. Si tratta, infatti, di un programma gratuito caratterizzato da un'interfaccia essenziale (ma facile da usare) attraverso il quale è possibile creare slideshow partendo da qualsiasi immagine in formato bmp, jpg, gif, png, tga, tiff e pcx. Include oltre 160 effetti di transizione e permette di impreziosire le proprie presentazione con musiche di sottofondo in formato MP3 e WAV. Consente la predisposizione random delle immagini e supporta il drag-and-drop dei contenuti. Scarica da qui.

Picasa

Picasa è il famosissimo programma per la gestione, la visualizzazione e la modifica delle foto digitali prodotto da Google. Permette di visualizzare le immagini in tutti i principali formati, organizzarle minuziosamente in album, modificarne i metadati e realizzare diversi contenuti originali. Fra questi ci sono anche dei video slideshow che si possono ottenere facilmente selezionando le immagini desiderate dal proprio catalogo multimediale e impostando gli effetti e le proprietà da applicare dal pannello collocato nella parte sinistra della finestra. Scarica da qui.

Photostage Slideshow Producer

PhotoStage Slideshow Producer è un programma per slideshow molto potente che mette al primo posto la semplicità di utilizzo. Supporta tutti i principali formati di immagini e file audio (per le musiche di sottofondo) permettendo anche agli utenti meno esperti di creare slideshow ricchi di effetti speciali, transizioni e scritte. Gli slideshow ottenuti con questo software possono essere masterizzati direttamente su DVD oppure esportati in formati per PC e dispositivi portatili. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita dalla durata limitata nel tempo. Scarica da qui.