Programmi per mixare

I migliori programmi per DJ e appassionati di musica.

Audacity

Da molti definito il miglior programma di editing audio gratuito, permette di lavorare e "giocare" con la musica digitale come solo le costose soluzioni professionali permettono di fare. Supporta tutti i principali formati di file audio (MP3, WAV, AIFF, OGG, ecc.) e permette di applicare bellissimi effetti personalizzabili alle tracce.

Oltre agli effetti e al taglia/incolla dei brani, include delle funzionalità avanzate che permettono di lavorare su più tracce contemporaneamente e mixare musica in maniera facile e veloce attraverso dei grafici dettagliatissimi. Scarica da qui.

Deckadance

Si tratta di una soluzione per DJ molto completa che permette di mixare musica e interagire con la maggior parte dei controller MIDI e dei sistemi a vinile o CD presenti sul mercato. Ha un'interfaccia utente molto curata che riprende quella delle console professionali per disk jockey.

Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione demo (compatibile con Windows e Mac OS X) che permette di provare tutte le funzionalità del programma. Unico limite: ogni tre minuti vengono inseriti 5 secondi di silenzio nei propri mix. Scarica da qui.

Kristal Audio Engine

Uno dei migliori programmi per mixare disponibili gratuitamente. Ha un'interfaccia non molto semplice da usare a primo acchito ma basta studiarla un po' e fare un pizzico di pratica per diventare subito dei maestri del mix musicale.

Permette di lavorare con 16 tracce contemporaneamente, permette di effettuare downmix e supporta alcuni fra i principali formati di file audio: WAVE, AIFF, FLAC ed OGG. Scarica da qui.

MixMeister Express

Una soluzione professionale per creare e mixare musica destinata a PC e Mac. Permette di mixare vari brani fra loro cambiandone il tempo (ma non il pitch), allungare canzoni brevi, aggiungere effetti speciali alle tracce e creare lunghi mix da copiare su dispositivi portatili o masterizzare su CD audio.

Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che inserisce un messaggio pubblicitario nei mix ed ha una funzione di masterizzazione che scade dopo 10 utilizzi. Scarica da qui.

MIXXX

È considerato uno dei migliori programmi per mixare gratuiti ed open source. Ha un'interfaccia che a primo acchito può risultare un po' caotica ma alla lunga, anche grazie alla sua estrema flessibilità (è personalizzabile con skin), risulta molto comoda per realizzare mix e lavorare con la musica digitale.

Supporta tutti i principali formati di file audio ed è collegabile a tutti i più diffusi sistemi per la riproduzione di dischi in vinile. Quando si tratta di creare mix in tempo reale, è in assoluto fra i migliori. Scarica da qui.

Virtual DJ Free

La versione gratuita del miglior programma per mixare musica con il PC. Chiaramente non include tutte le funzioni avanzate dell'edizione a pagamento ma permette di creare e registrare mix con qualità professionale in maniera incredibilmente semplice.

Fra le sue principali funzionalità troviamo mixer, equalizzatori, supporto a tutti i principali formati di file audio, possibilità di creare CD musicali, salvare mix sotto forma di file audio e molto altro ancora. Scarica da qui.