Migliore offerta ADSL

Stai per cambiare provider per la connessione Internet di casa (o dell'ufficio) ma non sai ancora a quale azienda rivolgerti? Vorresti qualche consiglio per scoprire qual è la promozione ADSL più conveniente del momento? Forse posso darti una mano.

Sebbene non esista una migliore offerta ADSL in termini assoluti - dipende tutto dalle esigenze che si hanno e dal budget a propria disposizione - possiamo analizzare insieme tutte le principali offerte dei provider italiani e sgombrare il campo da quelle che non fanno al caso tuo. Tempo cinque minuti e, te l'assicuro, troverai un piano Internet (o Internet+voce) capace di soddisfare appieno le tue necessità.

Non appena trovi la tariffa che fa per te, clicca sul pulsante per la verifica della copertura che vedi sotto la sua descrizione e verrai reindirizzato sul sito dell'operatore che la propone. In questo modo potrai leggere con attenzione tutti i termini dell'offerta (costi di attivazione, contributo previsto per il noleggio del modem, vincoli contrattuali e quant'altro) e potrai verificare la copertura della rete nella tua zona. Al termine di tutte le verifiche potrai poi abbonarti online e cominciare a risparmiare con il tuo nuovo provider Internet!

Tiscali

Nel listino di Tiscali sono presenti varie promozioni ADSL e ADSL+Voce. Una delle più complete è Tutto Incluso Light che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload +chiamate nazionali a 20 cent verso i numeri di linea fissa e 500 minuti di chiamate al mese verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali con 20 cent di scatto alla risposta. Il modem costa 3,05 euro/mese, l'attivazione 29 euro. Extra-soglia le chiamate verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali costano 5 cent/min + 20 cent alla risposta.

Un gradino più sopra c'è Tutto Incluso Full che associa una connessione ADSL a 20 Mega a chiamate nazionali illimitate (verso fissi e cellulari) e 1 ora di chiamate gratis verso i fissi internazionali (che poi costano 5 cent/min + 20 cent alla risposta). Modem e attivazione sono gratis. Nei periodi di promo, il piano può essere associato anche a dei servizi digital in prova gratuita (es. 12 mesi di Infinity).

Chi non necessita della linea voce può optare per il piano ADSL Premium No Linea che offre solo una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L'attivazione costa 69 euro in caso di allacciamento di nuova linea o 29 euro per chi ha già una linea attiva. Il modem costa 3,05 euro/mese. Nei periodi di promo, l'offerta può essere associata anche a dei servizi digital in prova gratuita (es. 2 mesi di Infinity).

Fastweb

Anche Fastweb ha a listino diverse offerte interessanti. Una delle più convenienti è Jet che offre una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 18 cent verso i fissi e a 19 cent/min (più 20 cent di scatto alla risposta) verso i cellulari e 1 anno di abbonamento a Dropbox Pro, Sky Online o un quotidiano in versione digital. Modem e attivazione sono gratis per chi resta abbonato per almeno 24 mesi.

I clienti che fanno un uso più intenso della linea telefonica possono optare per Superjet, un piano che include una connessione a 20 Mega, chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e 12 mesi di abbonamento gratuito a un servizio digital a scelta fra Sky Online, Dropbox Pro, Corriere della Sera, Gazzetta Gold, Il Sole24Ore, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Il Corriere Adriatico o Nuovo Quotidiano di Puglia. Modem incluso, attivazione gratuita se si resta in Fastweb per 24 mesi.

Ancora più completo è il pacchetto Sky e Fastweb che abbina i piani Jet o Superjet di Fastweb alla visione del pacchetto intrattenimento di Sky TV. L'offerta dà inoltre accesso ai servizi Sky On Demand e Sky Box Sets (per vedere tutte le stagioni delle serie TV più popolari) e prevede il noleggio gratuito del modem. L'installazione del decoder MySky costa 39 euro una tantum ai quali bisogna aggiungere 60 euro per l'attivazione dell'offerta (rateizzabili in 12 mesi).

Per la sola connessione Internet (senza telefono) ti segnalo invece Joy che prevede una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + 6 mesi di abbonamento al servizio Sky Online, a Dropbox Pro o a un quotidiano in versione digital e 15 minuti di chiamate gratuite al mese tramite l'applicazione MyVOICE Home. L'attivazione è gratis se si resta abbonati per almeno 24 mesi, mentre il modem costa 3 euro/mese.

Tutti i piani appena elencati sono disponibili anche nelle loro versioni "mobile" che includono 5GB di traffico Internet in 3G, 300 minuti di conversazione, 300 SMS e chiamate illimitate verso i numeri Fastweb da cellulare.

Infostrada

Nel catalogo di Infostrada sono presenti varie offerte che potrebbero interessarti. Se cerchi un piano ADSL+telefono, puoi prendere in considerazione Absolute ADSL che prevede una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con chiamate verso cellulari nazionali, fissi italiani e internazionali a 18,15 cent. Modem e attivazione sono gratis nei periodi di promo mentre normalmente costano, rispettivamente, 3 euro/mese e 20 euro (o 39,99 se si deve attivare una nuova linea).

In alternativa c'è il piano All Inclusive Unlimited che offre una connessione 20 Mega associata a chiamate illimitate verso fissi nazionali, internazionali della zona 1 e cellulari senza scatto alla risposta. Il modem wireless è incluso nel pacchetto nei periodi di promo, altrimenti comporta un aumento di 3 euro/mese sulla bolletta. L'attivazione è altresì gratuita quando in promo (altrimenti costa quanto quella del piano Absolute ADSL).

Entrambe le offerte consentono anche di acquistare dei dispositivi tecnologici a prezzo scontato e/o a rate e possono essere associate all'opzione Internet Everywhere per avere una SIM dati con 1GB di traffico a 3 euro/mese.

TIM

La migliore offerta ADSL di TIM (ex Telecom Italia) per i clienti che necessitano di una connessione ADSL ma non fanno largo uso della linea voce è Internet Senza Limiti che comprende una connessione a 7 Mega in download e 384kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari. Al canone mensile vanno aggiunti 3,90 euro/mese per il noleggio del modem e 97,60 euro (rateizzabili in 24 mesi) per l'allacciamento delle nuove linee.

Chi fa un uso più intenso della linea voce può invece optare per TIM Smart Casa che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate gratis verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e il servizio TIMVision. Il modem è gratis per 1 anno nei periodi di promo ma normalmente costa 3,90 euro/mese, il decoder TIMVision invece si può prendere a noleggio per 2 euro/mese. Il contributo per l'attivazione dell'offerta ammonta a 39 euro se si è nuovi clienti o 78 euro se si è già clienti TIM, ma non si paga se si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura. L'allacciamento di una nuova linea costa 90 euro ma per chi resta in TIM per 36 mesi è gratis.

Chi è interessato anche alla linea mobile può sottoscrivere il piano TIM Smart Moile che comprende una connessione ADSL a 20 Mega + chiamate nazionali a 19 cent per il telefono di casa + un bundle composto da 2GB di Internet in LTE, 500 minuti di chiamate nazionali e chiamate internazionali a partire da 1 cent/min sul cellulare. Il modem è gratis per 1 anno nei periodi di promo (altrimenti costa 3,90 euro/mese), mentre l'attivazione è suddivisa in due parti: quella della componente mobile che costa 15 euro e quella della componente fissa che costa 39 euro ma spesso viene azzerata come agevolazione per i nuovi abbonati che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della bolletta. Nell'offerta è compreso anche l'accesso a TIMVision che può avvenire da casa (tramite l'apposito decoder da richiedere a noleggio) o in mobilità (senza erosione del traffico dati). L'allacciamento delle nuove linee costa 90 euro, cifra che però viene azzerata se si resta in TIM almeno 36 mesi.

TIM Smart Casa e TIM Smart Mobile si possono associare anche all'opzione TIM Sky che permette di avere la connessione ADSL di TIM + chiamate illimitate e il pacchetto Intrattenimento di Sky (comprensivo di decoder My Sky e del servizio Sky On Demand e di Sky Box Sets per 1 anno) oppure all'opzione . Entrambi i piani prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al versamento di 10 euro per ogni mese di fruizione dell'offerta TIM Netflix che permette di guardare Netflix tramite decoder TIMVision con addebito in bolletta.

Vodafone

Vodafone propone diverse soluzioni per ADSL e ADSL+telefono. Super ADSL, ad esempio, offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + modem Vodafone Station e SIM dati con 1GB di traffico al mese in 4G. È inoltre possibile effettuare chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent e verso i cellulari a 19 cent/minuto + 19 cent di addebito alla risposta. L'attivazione costa 4 euro/mese per 48 mesi o 5 euro/mese per 48 mesi (se si allaccia una nuova linea).

Il piano Super ADSL Family invece propone una connessione a 20 Mega + una SIM con 1GB di traffico/mese in 4G, il modem Vodafone Station gratis e chiamate senza limiti verso fissi e cellulari nazionali. Anche in questo caso l'attivazione si paga 4 euro o 5 euro al mese per 48 mesi.

Entrambi i piani possono includere anche dei servizi digital in prova gratuita (es. 6 mesi di Sky Online) e prevedono un piccolo aumento del canone mensile dopo il primo anno di sottoscrizione. Tale aumento, però, non viene applicato se si è clienti Vodafone anche per la linea mobile.

Beactive

Chi guarda innanzitutto al risparmio farebbe bene a prendere in considerazione le offerte degli operatori più piccoli, come ad esempio Beactive che con il suo piano MegaADSL propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con attivazione gratuita (nei periodi di promo, normalmente costa 90 euro). Il modem è altresì incluso nell'offerta.

SìADSL

Passando alle offerte di SìADSL ti segnalo Casa 7 Fissi No Telecom che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload e una linea VoIP che permette di effettuare chiamate gratuite verso i fissi e chiamate verso i cellulari a 7 cent/min+ 7 cent alla risposta. Il modem è gratis, la velocità minima garantita è di 1 Mbit/s. L'attivazione costa 59,00 euro + 30 euro per l'opzione No Telecom.

In alternativa c'è SìADSL 20 Mega No Telecom che comprende solo una connessione a 20 Mega in download e 384 kbps in upload con modem gratis. L'attivazione costa 89 euro.

Ehiweb

Altro operatore "piccolo" da tenere d'occhio è Ehiweb, che nel suo listino ha diverse offerte interessanti. Qualche esempio? ADSL 7 Mega No Telecom che include una connessione 7 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP a 9 cent verso i fissi e a 9 cent/min + 9 cent alla risposta verso i cellulari e modem. Non prevede contributi d'attivazione ma l'allacciamento di nuova linea costa 79,90 euro.

Poiché l'ottima offerta ADSL VivaVox 2.0 che include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload, telefonate VoIP nazionali gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari e modem. Anche in questo caso non ci sono costi d'attivazione ma l'allacciamento di una nuova linea prevede un contributo di 79,90 euro. Modem incluso.

Chi è interessato più al gaming che alle telefonate può optare per l'offerta ADSL 4Game che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload. Il modem è incluso nel prezzo, l'attivazione è gratis, l'allacciamento delle nuove linee costa 79,90 euro.

Tooway

Chi abita in aree non coperte dalla linea ADSL può affidarsi a soluzioni per la connessione via satellite, come Tooway che con il piano Tooway 10 offre 10GB di traffico con 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Al superamento della soglia di traffico mensile, la connessione viene ridotta a 64 kbps in download e in upload. In alternative c'è il piano Tooway 16 Lite che comprende una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico al mese (con limitazione a 64kbps al superamento della soglia mensile).

Per chi necessità di più traffico ci sono i piani Tooway 25Tooway 40 che permettono di sfruttare 25GB e 40GB di Internet al mese con una fascia oraria di traffico illimitato (che va dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno), e Tooway Infinite che invece propone del traffico illimitato. L'installazione del kit satellitare necessario per usufruire del servizio ha costi variabili, ma in genere si aggira sui 200 euro.

Confronto offerte ADSL

Per effettuare un confronto diretto fra tutte le promozioni degli operatori italiani, collegati al sito Internet SOSTariffe che consente di filtrare i piani in base alle caratteristiche selezionate dall'utente.

Utilizzando le icone e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra, puoi infatti scegliere il tipo di promozione che potrebbe interessarti (es. per la famiglia, con chiavetta Internet, con TV ecc.), impostare i parametri di velocità, costo mensile e servizi inclusi nell'offerta, in modo da visualizzare solo le soluzioni adatte alle tue necessità.