Dove posso vedere film in streaming gratis?

Nonostante abbia già pubblicato diversi post sull'argomento, continuo a ricevere messaggi da parte di amici che mi fanno la stessa domanda: "Dove posso vedere film in streaming gratis?". Mi sembra dunque doveroso tornare sulla questione e stilare una nuova lista dei siti che permettono di guardare film in streaming legalmente: per fortuna ce ne sono un bel po'… anche se - ti avviso - non bisogna aspettarsi troppo.

I servizi di streaming free si sostentano solo grazie alle entrate pubblicitarie e, non avendo alle spalle grossi colossi del settore audiovisivo, faticano ad offrire contenuti paragonabili a quelli di Netflix, Infinity o altri servizi di video on-demand a pagamento. in ogni caso, non temere, di contenuti validi se ne riescono a trovare comunque tantissimi. Continua a leggere e te ne renderai immediatamente conto!

Che tu sia un appassionato di film horror, film d'azione o un nostalgico delle vecchie commedie made in Italy, troverai sicuramente qualcosa che fa per te. Tutto quello di cui hai bisogno è una connessione ADSL mediamente veloce (2 Mega in download dovrebbero essere sufficienti per la riproduzione di contenuti in definizione standard) e un qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player, come quello che probabilmente stai utilizzando in questo momento. Buona visione!

VVVVID

VVVVID è il miglior servizio di video on-demand disponibile attualmente in ambito free. Il suo catalogo è composto da una vasta gamma di film appartenenti ai generi più disparati: dalle intramontabili commedie con Bud Spencer e Terence Hill a film horror nipponici come "Nightmare Detective", fino a titoli di spicco come "Twin Peaks: Fire Walk With Me" e "L'erba di Grace". Non mancano nemmeno grandi classici della storia del cinema, come "Frankenstein" e "King Kong", e in occasioni particolari viene perfino offerta la possibilità di vedere in anteprima alcuni film appena usciti al cinema (solo su prenotazione, con posti limitati).

Uscendo per un attimo dall'ambito cinematografico, è impossibile non sottolineare la ricca collezione di serie TV e anime giapponesi (anche in lingua originale) disponibili su VVVVID. Fra i titoli più interessanti di queste due categorie ti segnalo: "Life on Mars", "Ascension", "The Office", "Shameless", "L'attacco dei giganti", "Death Note", "One-Punch Man" e "Tokyo Ghoul".

VVVVID è accessibile da qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player e da smartphone e tablet, grazie alle app ufficiali disponibili su Android e iPhone/iPad. Per visualizzare i film e gli altri contenuti occorre creare un account gratuito usando il modulo di registrazione presente nella pagina iniziale del sito oppure cliccando sul pulsante per effettuare l'autenticazione via Facebook.

Ad iscrizione completata, selezionando una delle schede collocate nella parte alta dello schermo (es. Film per accedere al catalogo dei film) è possibile avviare la riproduzione di qualsiasi contenuto semplicemente selezionando la sua locandina e pigiando sul pulsante Guarda.

I film si possono sfogliare in base a vari criteri (es. In evidenza, Popolari, Nuove uscite, Generi eccetera). Per scorrere la lista di tutti i contenuti disponibili, invece, basta utilizzare le frecce collocate ai due lati dello schermo.

PopCorn TV

Un altro sito che permette di vedere film in streaming gratis è PopCorn TV di Delta Pictures che forse ha un catalogo meno "raffinato" rispetto a quello di VVVVID (è composto perlopiù da film americani di "seconda fascia") ma riesce comunque a garantire ore di ottimo intrattenimento. Per utilizzarlo, basta collegarsi alla sua pagina principale e selezionare uno dei generi cinematografici elencati nel menu CinemaAzione, Commedia, Horror, DrammaticoInediti oppure Original per guardare film in lingua originale sottotitolati in italiano. Dopodiché bisogna selezionare la locandina del film da riprodurre, cliccare sul pulsante Guarda ora e godersi lo spettacolo.

Il servizio funziona con qualsiasi browser (anche non dotato del supporto a Flash Player) e non richiede registrazioni. Può essere visitato anche da smartphone e tablet, dove viene visualizzato automaticamente in una versione ottimizzata per i dispositivi portatili che propone menu semplificati. Nel catalogo di PopCorn TV, inoltre, ci sono una vasta gamma di anime giapponesi e telenovelas: da' loro un'occhiata e scommetto che non te ne pentirai.

MyMovies Live

MyMovies Live è un servizio di streaming legale che si divide in due parti, una gratuita e una a pagamento. Quella gratuita è strutturata come una sorta di cinema virtuale: per vedere un film bisogna prenotare il proprio posto in "sala" (sapendo che i posti sono limitati) e bisogna collegarsi al sito nel giorno e nell'ora in cui è prevista la "proiezione" dell'opera. La versione a pagamento del sito, invece, ricalca tutte le meccaniche tipiche dei servizi di video on-demand, dove in cambio di un canone mensile o settimanale (si parte da 1,99 euro/settimana) si possono guardare tutti i film del catalogo senza limiti di posto o orario.

Se vuoi provare la versione free di MyMovies Live, collegati alla pagina principale del sito, clicca sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto a sinistra e compila il modulo di iscrizione per creare il tuo account. Successivamente, clicca sulla voce Film Live collocata in alto a sinistra e prenota un posto per il film di tuo interesse.

I film "proiettati" su MyMovies Live sono provenienti da alcuni fra i più importanti festival del cinema a livello mondiale e possono essere sia in italiano che in lingua originale. Il servizio è accessibile solo da PC mediante qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.

YouTube

YouTube è una fonte inesauribile di video, sia gratis che a pagamento. Fra questi ci sono anche dei film che alcuni canali italiani sono riusciti a caricare legalmente online grazie alle autorizzazioni ricevute dai detentori dei diritti. Qualche esempio? Ti accontento subito.

Se ti colleghi al canale Film & Game del network YAM112003 puoi trovare molte pellicole "cult" appartenenti a vari generi cinematografici, se ti colleghi al canale Movie On del medesimo network puoi trovare pellicole più recenti appartenenti a vari generi cinematografici e varie nazionalità, mentre sul canale Film&Clips di Minerva Pictures puoi trovare degli spezzoni di film di successo "mischiati" a lungometraggi italiani e internazionali appartenenti a varie epoche e vari generi.

Per accedere a questi contenuti non devi autenticarti con il tuo account Google e puoi utilizzare qualsiasi dispositivo compatibile con il celebre portale dei video: PC, smartphone. tablet, Smart TV, console per videogiochi, Chromecast ecc. Che aspetti ad approfittarne?!

Film Review

Film Review di Edizioni Master è uno storico servizio di streaming legale che, ahimè, negli ultimi anni è stato un po' trascurato. Il suo catalogo ormai risulta qualitativamente e quantitativamente inferiore rispetto a quello dei servizi concorrenti e anche sotto un punto di vista meramente tecnico non è più al passo con i tempi: per utilizzarlo bisogna usare per forza un PC e un browser compatibile con Windows Media Player (per colpa dei DRM utilizzati per la protezione dei film).

Il suo funzionamento è abbastanza intuitivo. Per guardare un film bisogna cliccare sulla sua locandina e poi sul pulsante GUARDA GRATIS. I nuovi utenti devono necessariamente creare un account gratuito utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito.

Archive.org

Sei un appassionato di vecchi film? "Mastichi" un po' di inglese? Allora devi assolutamente aggiungere ai tuoi segnalibri Archive.org. Questo servizio, che si pone l'ambizioso obiettivo di preservare la memoria collettiva mettendo a disposizione del pubblico film, libri, brani musicali e altri contenuti non più protetti da copyright, ospita una ricca sezione cinematografica nella quale si possono trovare tantissimi film da vedere e scaricare gratis.

Purtroppo i film, oltre ad essere molto vecchi, sono tutti in lingua originale… e di italiano non c'è ancora nulla! Se per te questo non è un ostacolo, collegati ad Archive.org, scegli dalla barra laterale di destra il genere cinematografico di tuo interesse e clicca sulla miniatura del film che vuoi guardare. È tutto gratis.

Paramount Channel

Paramount Channel è un'emittente free del digitale terrestre e del satellite il cui palinsesto è composto quasi esclusivamente da film e serie TV statunitensi. Il suo sito Internet ufficiale offre la possibilità di guardare tutte le trasmissioni in diretta streaming (cliccando sulla voce Diretta TV) e, cosa abbastanza rara per un'emittente italiana, alcuni film in modalità on-demand (selezionando la voce Film in streaming dal menu Video).

Per accedere ai contenuti di Paramount Channel non c'è bisogno di registrazioni e si può utilizzare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. Da smartphone e tablet ci si può collegare al sito e questo viene caricato automaticamente in una versione ottimizzata per il mobile (con video in formato HTML5).

RaiPlay

Forse non tutti lo sanno, ma il sito Internet della Rai ospita una sezione dedicata interamente al cinema (Film) in cui vengono caricati ogni settimana tutti i film più interessanti mandati in onda sulle emittenti del gruppo. I contenuti sono liberamente accessibili in modalità on-demand da qualsiasi computer e dalla app RaiPlay per smartphone e tablet (dove però è necessaria una breve registrazione gratuita per accedere ai film).

Ti segnalo, inoltre, il sito Internet di Rai Cinema che ospita alcuni film inediti realizzati appositamente per il Web. Ce ne sono alcuni estremamente ben fatti e originali.

Da non sottovalutare nemmeno i siti Internet di Mediaset, La7, TV8Cielo e altre emittenti free che consentono di guardare i loro canali in diretta streaming su Internet. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial dedicato allo streaming TV gratis.

Servizi di video on-demand a pagamento

I servizi di streaming free non ti hanno soddisfatto abbastanza? Vai alla ricerca di qualche film più recente o "importante" rispetto a quelli che si possono trovare sui siti di streaming gratuiti? In questo caso potresti rivolgerti a uno dei tanti servizi di video on-demand a pagamento disponibili in Italia. Ecco quelli più importanti.