Come vendere online gratis

Vorresti vendere degli oggetti usati ma non ti va di pagare le commissioni previste da siti come eBay? Stai valutando l'ipotesi di espandere la tua attività aprendo un negozio online ma, almeno per il momento, non vorresti spendere soldi per riuscirci? Forse ho delle soluzioni che fanno al caso tuo.

Esistono dei siti di annunci e dei servizi per la creazione di negozi online che consentono di vendere i propri articoli a costo zero, senza pagare né le inserzioni né le commissioni sugli oggetti eventualmente venduti. Hanno qualche limitazione - più di qualche limitazione a dire il vero -, ma per muovere i primi passi in questo mondo vanno più che bene.

Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come vendere online gratis grazie alle indicazioni che sto per darti. Mi raccomando però: se intendi aprire un'attività commerciale stabile, trascorso questo primo periodo di rodaggio a costo zero valuta la possibilità di rivolgerti a un professionista del settore (ce ne sono tantissimi bravi nel nostro Paese) e creare un negozio online più completo.

Siti di annunci

Se desideri raggranellare qualche soldo vendendo oggetti usati, puoi affidarti ai siti di annunci online, i quali, come forse già saprai, permettono di vendere qualsiasi tipo di articolo a costo zero… o quasi. Dico “quasi” perché l'inserzione degli annunci è gratuita, non sono previste commissioni sulla vendita degli oggetti, ma per far risaltare il proprio annuncio nelle ricerche spesso bisogna acquistare delle “opzioni” che costano fra 1 euro e 1,50 euro.

Fra i servizi più popolari, e affidabili, in questo settore ti segnalo Subito.it e Kijiji (ex eBay Annunci) che permettono di vendere qualsiasi tipo di oggetto a costo zero. Per utilizzarli, non devi far altro che collegarti alla loro pagina iniziale e creare un account gratuito. La registrazione, in realtà, non è obbligatoria ma te la consiglio in quanto consente di gestire meglio i propri annunci.

Una volta compilato il modulo d'iscrizione di Subito.it o Kijiji, conferma la tua identità cliccando sul link di verifica che riceverai via email e pubblica un nuovo annuncio cliccando sull'apposito pulsante.

L'aggiunta di un'inserzione, sia su Subito.it che su Kijiji, è semplicissima: non bisogna far altro che digitare una descrizione breve ma esaustiva dell'oggetto in vendita, specificare un prezzo, selezionare la categoria più pertinente per l'annuncio (es. Elettronica per la vendita di uno smartphone o un tablet) e caricare delle foto che ritraggono l'articolo (su Subito.it se ne possono caricare al massimo 4, su Kijiji al massimo 8).

Dopo aver inserito tutti i dettagli relativi all'oggetto da vendere, bisogna fornire i propri recapiti personali (email, cellulare ecc.) e confermare l'annuncio affinché venga approvato dallo staff del sito. Una volta superato questo step (in genere ci vogliono pochi minuti per il completamento della verifica), l'inserzione viene pubblicata online e resa disponibile ai potenziali acquirenti.

Come accennato in precedenza, emergere sui siti di annunci online non è facile. Sono migliaia le inserzioni che vengono pubblicate ogni giorni su questi ultimi e quindi sono previste delle opzioni a pagamento di cui è possibile avvalersi per far risaltare i propri annunci. Trovi maggiori informazioni a riguardo sulle pagine di supporto di Subito.it e Kijiji.

Subito.it e Kijiji sono disponibili anche sotto forma di app per smartphone e tablet. Puoi trovarli facilmente effettuando una ricerca nello store del tuo dispositivo.

Negozi online

È possibile vendere online gratis anche aprendo un negozio virtuale indipendente. In tal caso, però, le limitazioni da sopportare sono piuttosto pesanti.

Esistono servizi, come ad esempio 1MinuteSite e Jimdo che consentono di aprire un sito di ecommerce in maniera facile e veloce, ma nelle loro versioni free offrono pochissimo spazio, permettono di avere solo un dominio di terzo livello (es. nomesito.nomeservizio.com) e consentono di vendere solo un numero limitato di prodotti: 3 su 1MinuteSite e 5 su Jimdo. Per rimuovere queste limitazioni occorre sottoscrivere per forza un piano a pagamento.

Se non ti senti troppo costretto da tali limitazioni, prova ad aprire il tuo store online gratuito seguendo le indicazioni presenti nei miei tutorial sul tema (ad esempio aprire negozio online e creare un sito ecommerce). Se invece cerchi una soluzione più completa, continua a leggere.

Voglio segnalarti un altro servizio, Blomming, che è a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 euro/mese) ma si può provare gratuitamente per un periodo di 15 giorni. Con Blomming puoi aprire un negozio online e vendere i tuoi oggetti anche su Facebook. C'è un limite di 10 articoli per il piano base ma con soli 10 euro/mese in più (quindi 19,99 euro complessivi) è possibile rimuoverlo e vendere un numero illimitato di oggetti. Per saperne di più, leggi la mia guida su come vendere su Facebook.