Come usare Facebook

Nonostante tutti parlino di Facebook e nonostante tutti abbiano ormai un profilo sul famoso social network tu non ti sei ancora deciso ad iscriverti perché vorresti saperne di più su come usare la creatura di Mark Zuckerberg? Se le cose stanno così sappi che usare Facebook non è affatto complicato e leggendo questa semplice guida te ne renderai subito conto.

È vero, apparentemente le numerose funzioni presenti sul social network possono far sembrare che usare Facebook non sia affatto semplice ma la realtà dei fatti non è questa. La prova più evidente di ciò è sicuramente il fatto che gli iscritti al famoso social network sono tantissimi in tutto il mondo.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questo tutorial per scoprire come usare Facebook e cominciare subito a divertirti sul famoso social network insieme ai tuoi amici, parenti e colleghi.

Il metodo più semplice per capire come usare Facebook è sicuramente quello di effettuare l'iscrizione al servizio e fare la conoscenza delle sue funzioni basilari.

Per iscriverti a Facebook collegati alla pagina principale del social network cliccando qui, compila i campi Nome, Cognome, La tua e-mail, Inserisci nuovamente l'e-mail, Nuova password, Sesso e Compleanno immettendo le informazioni richieste, indica se sei donna oppure uomo spuntando la relativa casella e poi fai clic sul pulsante verde Registrazione.

Completa la tua registrazione al servizio seguendo l'apposita procedura guidata che ti viene mostrata a schermo. Successivamente accedi alla casella di posta elettronica associata all'indirizzo email precedentemente indicato per convalidare il tuo account Facebook cliccando sul link di conferma ricevuto tramite messaggio di posta.

Procedi dedicandoti alla ricerca e all'aggiunta degli amici su Facebook. Per effettuare questa operazione non devi far altro che digitare il nome e il cognome della persona che desideri aggiungere nell'apposita bara di ricerca posta nella parte alta della pagina Web, fare clic sulla persona di tuoi interesse, attendere di poter visualizzare il suo profilo Facebook e poi fare clic sul pulsante verde Aggiungi agli amici. Tieni presente che questa procedura va effettuata per tutte le persone che desideri aggiungere alla tua cerchia di amici su Facebook.

Considera inoltre che per poter entrare in contatto con le persone che hai scelto di aggiungere ai tuoi amici su Facebook dovrai attendere che queste accettino la richiesta di amicizia. Quando ciò avverrà visualizzerai un'apposita notifica nella parte in alto a destra della barra blu del social network, in corrispondenza dell'icona raffigurante un mappamondo.

Chiaramente nell'attesa non è escluso che qualche tuo amico ti abbia inviato una richiesta di amicizia. Qualora così fosse dovresti veder comparire una notifica in corrispondenza dell'icona raffigurante due uomini posta nella parte in alto a sinistra della barra blu. Puoi inoltre decidere se accettare o meno la richiesta di amicizia cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Conferma o Elimina richiesta. Prima di accettare o rifiutare una richiesta di amicizia sappi che puoi dare uno sguardo al profilo di chi te l'ha inviata semplicemente cliccando sul suo nome visualizzabile direttamente dalla notifica.

Oltre che fare amicizia con altri utenti Facebook permette anche di seguire pagine e di iscriversi a gruppi. Le pagine fanno generalmente riferimento a prodotti, locali, siti web e molto altro ancora mentre i gruppi sono degli agglomerati di utenti in cui tutti possono dire la propria riguardo uno o più argomenti che risultano essere di interesse comune.

Se vuoi seguire una pagina su Facebook ti basta digitare il suo nome (ad esempio Salvatore Aranzulla) nel campo di ricerca posto sempre nella parte alta del social network e poi fare clic sul pulsante Mi piace collocato alla destra della fanpage. Successivamente visualizzerai tutti i post condivisi da quella specifica pagina direttamente nella sezione principale di Facebook a cui potrai accedere in qualsiasi momento semplicemente facendo sull'icona del social network collocata alla sinistra della barra di ricerca.

Per entrare a far parte di un gruppo devi invece scrivere il nome del gruppo nella barra di ricerca posta nella parte alta di Facebook, cliccare sul risultato di interesse scegliendone uno tra quelli proposti e fare clic sul pulsante verde Iscriviti al gruppo. Così come per le pagine anche nel caso dei gruppi una volta iscritto visualizzerai tutti gli aggiornamenti direttamente nella sezione principale di Facebook.

Ora che hai fatto amicizia con altri utenti iscritti Facebook, che hai cominciato a seguire le fanpage di interesse e che ti sei iscritto a uno o più gruppi potresti provare a usare Facebook condividendo qualche post.

Per condividere un post su Facebook ti basta digitare un messaggio di testo nel riquadro A cosa stai pensando? visualizzabile nella parte in alto al centro della home del social network ed aggiungere qualche foto o video, la tua posizione e far sapere agli altri che cosa stai facendo e come ti senti cliccando sulle relative icone collocate sotto il box per digitare il testo. Per condividere il tuo post con gli altri utenti fai clic sul pulsante Pubblica.

Il post da te pubblicato sarà visualizzabile sul tuo profilo nella sezione Diario ed anche nella pagina principale di Facebook insieme alle notizie degli altri tuoi amici.

Un'altra funzione alla quale ti suggerisco di prestare attenzione per imparare ad usare Facebook al meglio è poi quella grazie alla quale è possibile chattare in privato con altri utenti. Per chattare in privato con un amico di Facebook ti basta digitare il suo nome nella barra di ricerca del social network, fare clic sul suo profilo e cliccare poi sul pulsante Messaggio collocato alla destra della foto profilo.

Una volta visualizzata la finestra di chat nella parte in basso a destra della pagina Web procedi andando a digitare il messaggio che desideri inviare al tuo amico nell'apposito campo di testo e poi pigia sul pulsante Invio collocato sulla tastiera per inviarlo. Qualora lo ritieni opportuno puoi anche aggiungere foto ed emoticon cliccando sulle rispettive icone.

Se messaggi di testo, foto ed emoticon non ti bastano sappi inoltre che puoi usare Facebook per effettuare delle divertenti videochiamate. Per saperne di più a riguardo ti suggerisco di leggere la mia guida su come videochiamare su Facebook.

Prima di lasciarti libero di usare Facebook in tutta tranquillità voglio però darti un'altra interessante indicazione riguardo il famoso social network. Sei sei alla ricerca di un buon passatempo dei sapere che puoi anche divertirti con uno o più dei tantissimi giochi gratuiti presenti su Facebook. Si tratta di giochi che possono essere utilizzati direttamente dal social network senza dover installare assolutamente nulla sul tuo computer. Se vuoi saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come trovare giochi su Facebook.