Come scegliere un televisore

Devi acquistare un nuovo televisore e non sai come districarti fra i tantissimi modelli di TV presenti nei negozi? Prima di effettuare la tua scelta, ti piacerebbe avere qualche delucidazione sulle caratteristiche tecniche che deve avere un buon televisore al passo coi tempi? Se vuoi, posso darti io una mano.

Ecco per te alcune regole chiave su come scegliere un televisore in base ad esigenze, gusti e budget differenti. Seguile con attenzione ed eviterai di acquistare prodotti obsoleti o poco convenienti rispetto al prezzo di vendita al pubblico.

Prima di entrare nel vivo della questione, però, devi fare alcune scelte fondamentali: quelle relative alla cifra massima da spendere e alle dimensioni minime del televisore da acquistare. Tieni presente che fino ai 45 pollici si riescono ad acquistare ottimi televisori rimanendo in una fascia di prezzo non superiore ai 400 euro, superata tale soglia i prezzi lievitano. Una volta stabilito il tuo budget e la dimensione minima dello schermo da acquistare, puoi passare alla scelta del tuo prossimo televisore analizzando bene le caratteristiche tecniche di quest'ultimo.

Plasma, LCD, LED o OLED?

Uno dei primi dubbi che potrebbe venirti passeggiando in un negozio di elettronica o sfogliando un volantino é: meglio un TV LED, un LCD o un plasma? La risposta a questa domanda é netta, per quanto mi riguarda.

Anche se riescono a garantire una resa dei colori migliore, i televisori al plasma usano una tecnologia ormai superata che presenta diversi svantaggi rispetto ai TV a LED. Si esauriscono dopo un certo numero di ore, consumano molta più energia rispetto ai LED, sono più spessi e soffrono del fastidioso effetto ghosting che lascia sullo schermo le tracce di immagini riprodotte in precedenza.

La differenza fra LCD e LED invece è minima. I primi sono retroilluminati con lampade a fluorescenza, i secondi sono sempre LCD (cioè display a cristalli liquidi) ma con una retroilluminazione a LED che garantisce minori consumi energetici.

Ora, appurato che i LED rappresentano la soluzione migliore per un nuovo televisore, devi compiere un'altra scelta. Esistono due tipi di TV a LED: gli Edge in cui il pannello LCD viene illuminato da LED disposti lungo la cornice del TV e i Full LED in cui i LED sono disposti dietro il pannello LCD. I primi sono quelli più diffusi, i secondi assicurano una migliore qualità dell'immagine ma sono anche più costosi.

E i TV OLED? Si tratta della tecnologia più avanzata fra quelle appena menzionate, acronimo di diodo organico a emissione di luce. I televisori OLED, a differenza di quelli LCD/LED, non usano fonti di luce esterne per l'illuminazione dello schermo. Ciascun pixel è in grado di emettere luce in maniera autonoma e questo consente di avere consumi energetici ridotti, neri più profondi (perché i pixel neri si spengono del tutto) e televisori più sottili. Al momento costano ancora molto, diciamo pure troppo, ma probabilmente rappresentano il futuro.

Risoluzione e connessione a Internet

Ora veniamo ad alcune cose da evitare. Quando bisogna scegliere un televisore, occorre stare alla larga dai TV HD Ready che hanno una risoluzione di 1280x720 pixel e non permettono di godere appieno dei contenuti in alta definizione. Per gustare Blu-Ray e contenuti in HD senza compromessi devi acquistare un TV Full HD, ossia con una risoluzione di 1920x1080 pixel.

Ancora meglio, ma non ancora fondamentali, sono i televisori UltraHD (detti anche 4K) che hanno una risoluzione di 3840×2160 pixel. Ce ne sono alcuni venduti a prezzi ragionevoli, quindi possono essere presi in considerazione ma questa caratteristica per il momento può rimanere anche in secondo piano nella scelta di un TV (tieni presente che i primissimi Blu-Ray 4K sono entrati in commercio nel 2016 e che i broadcaster televisivi non hanno ancora piani chiari riguardo i contenuti in UltraHD).

Capitolo Smart TV. Ormai molti televisori supportano la connessione a Internet e posso dirti serenamente che valgono il prezzo leggermente superiore a quello dei TV non-Smart. Difatti, collegando il tuo televisore alla grande rete potrai usufruire di contenuti video on-demand, noleggiare film, rivedere i programmi mandati in onda dalle principali emittenti nazionali e perfino comunicare sui social network. Inoltre, se hai un computer o un hard disk collegato con la rete wireless di casa potrai accedere ai video, alle foto e alla tua musica direttamente dal TV senza prima copiarla su una chiavetta USB o un hard disk esterno.

Anche gli Smart TV hanno fasce di prezzo differenti: quelli più economici spesso non supportano il Wi-Fi e se non si vuole usare un cavo Ethernet per collegarli a Internet occorre acquistare degli adattatori esterni (che costano sui 30 euro) o ricorrere ai dispositivi powerline.

Si differenziano inoltre per il sistema operativo utilizzato e per la potenza del proprio hardware. Il sistema operativo determina il numero e la qualità delle app disponibili su un televisore, nonché la sua facilitò di utilizzo. Tra le piattaforme software più diffuse al momento ci sono Tizen OS di Samsung, WebOS di LG e Android TV, attualmente adottato da Sony e altri produttori meno noti, grazie al quale è possibile scaricare sul televisore tutte le app disponibili per smartphone e tablet Android.

Le caratteristiche hardware dei televisori, come ad esempio il processore, influiscono sulla velocità con cui vengono eseguite le applicazioni e si può passare da un'operazione all'altra.

Altro fattore da prendere in considerazione negli Smart TV, quelli dotati di supporto wireless, è la loro compatibilità con tecnologie come Google CastMiracastDLNA, le quali consentono di trasmettere contenuti audio/video al televisore in modalità wireless e di effettuare il mirroring di smartphone e tablet (eccetto DLNA). Trovi maggiori informazioni su queste tecnologie nel mio tutorial su come collegare il cellulare alla TV.

Se non sei interessato in maniera particolare alle funzioni Smart, sappi che puoi trasformare TV tradizionali in Smart TV utilizzando dei dispositivi come il Google Chromecast o i TV box Android che costano poche decine di euro. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio articolo sull'argomento.

Supporto 3D e TV curvi

Infine, parliamo dei TV 3D. Sempre più spesso, nei negozi di elettronica si vedono televisori di ultima generazione che permettono di guardare contenuti 3D tramite occhialini. Ce ne sono di due tipologie differenti: quelli con 3D attivo che assicurano maggiore qualità ma che possono essere usati solo con gli occhialini forniti dalla casa produttrice del TV (che in genere costano circa 50 euro) e quelli con 3D passivo che invece consentono l'utilizzo di occhialini low-cost, come quelli dei cinema. Ho trattato l'argomento in maniera più approfondita nel mio post sui TV 3D, ti consiglio di dargli un'occhiata.

Spesso si tratta di apparecchi costosi, anche perché per godere della visione 3D occorre che lo schermo sia molto grande e che tutti i dispositivi utilizzati supportino questa tecnologia. Ciò significa che se vuoi vedere dei film in Blu-Ray 3D devi avere anche il lettore Blu-Ray 3D e i film stessi in 3D.

Sta a te scegliere se vale la pena acquistarne uno o meno. Io ti dico che si può vivere tranquillamente senza, ma se vuoi costruire un mega-impianto di intrattenimento casalingo senza lasciare nulla al caso non puoi prescinderne.

Lo stesso discorso possiamo farlo per i televisori curvi, i quali assicurano un'esperienza di visione più avvolgente rispetto ai TV tradizionali - almeno per chi si trova di fronte allo schermo - ma sono ancora piuttosto costosi. Inoltre per essere efficaci devono avere dimensioni piuttosto importanti (diciamo dai 50" in su). Al momento li consiglio solo a chi vuole il massimo della tecnologia e ha una stanza molto spaziosa in cui installarli.

Luminosità, contrasto e altre caratteristiche

Ci sono anche altre caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistare un televisore. Fra queste ci sono la presenza di un sintonizzatore digitale terrestre compatibile con il DVBT-2 e il supporto al codec H.265/HEVC, due requisiti fondamentali per la ricezione dei canali che trasmetteranno con il nuovo standard digitale terrestre che entrerà in vigore nel 2017 (anche se almeno per i primi anni non sostituirà lo standard attuale). Alcuni TV includono includono anche un sintonizzatore satellitare (DVB-S/DVB-S2) che consente di captare i canali satellitari in chiaro senza l'ausilio di un decoder esterno: se ne hai bisogno, accertati della sua presenza.

Altra caratteristica che non deve assolutamente mancare nel tuo prossimo televisore è la presenza dello slot Common interface Plus (CI+), l'alloggiamento nel quale si inserisce la CAM per leggere le smart card della pay TV digitale terrestre. Ormai questo componente è presente sulla stragrande maggioranza dei televisori ma prima di effettuare un acquisto è sempre meglio verificare la sua disponibilità.

Valuta con attenzione anche il numero di porte HDMI e porte USB disponibili sul televisore. Ormai sono tantissimi i dispositivi che necessitano di una porta HDMI per essere collegati al TV: decoder, console per videogiochi, set-top box, dongle HDMI (es. Chromecast) ecc. e trovarsi "a secco" di porte libere può essere un bel problema. Stesso discorso vale per le porte USB, che possono essere usate per riprodurre o registrare contenuti multimediali su chiavette o hard disk esterni oppure per alimentare/caricare vari dispositivi.

Se hai intenzione di collegare il tuo televisore a un sintoamplificatore o un impianto audio esterno ti consiglio di acquistarne uno con uscita audio ottica che permette di ottenere il meglio da questo tipo di dispositivi. In mancanza di un'uscita ottica puoi collegare casse e altri dispositivi audio al televisore tramite HDMI o tramite il jack per le cuffie.

Per concludere ti segnalo alcuni parametri tecnici, relativi soprattutto alla qualità dell'immagine, che dovresti prendere attentamente in considerazione prima di acquistare un televisore.

Altri termini che si cominciano a sentire sempre più spesso sono HDRQuantum Dot, ma di cosa si tratta? Cercherò di spiegartelo nella maniera più semplice e breve possibile.

La tecnologia HDR (abbreviazione di High Dynamic Range) è stata in un certo senso mutuata dal mondo della fotografia e consente ai televisori di farci vedere tutte quelle sfumature di luci, ombre e colori che normalmente non riusciamo a vedere, così l'immagine su schermo risulta più realistica. Attualmente è supportata solo da alcuni TV top di gamma, come ad esempio i Samsung SUHD, alcuni modelli Sony Bravia e alcuni TV OLED di LG, ma presto la sua diffusione potrebbe aumentare.

Quantum Dot, invece, è una nuova tecnologia di retroilluminazione dei televisori a LED. Si basa su dei microcristalli che vengono illuminati con un raggio di luce blu in modo da riprodurre una vastissima gamma di colori in maniera più precisa di quanto fanno i classici TV a LED. Anche in questo caso parliamo di una tecnologia ancora abbastanza di nicchia, presente solo su alcuni televisori top di gamma.

Quale TV acquistare

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare su quel tipo di televisore scegliere, lascia quindi che ti dia qualche "spunto" proponendoti alcuni dei TV che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Philips 22PFH4000

Il Philips 22PFH4000 è uno dei televisori da 22” che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Caratterizzato da un design semplice ma elegante, dispone di un pannello a LED, supporta la risoluzione Full HD e include la tecnologia Perfect Motion Rate che rende più fluide le sequenze su schermo (100 Hz). Ha 2 ingressi HDMI, 1 Component YPbPr/YCbCr, 1 SCART, 1 porta USB, 1 porta VGA per utilizzarlo come monitor del PC e permette di installare la CAM per la pay TV digitale terrestre. Supporta i canali del digitale terrestre in alta definizione ma non il nuovo standard DVB-T2.

TV LED Philips 22" 22PFH4000, 100Hz
Amazon.it: 144,14 €Compra ora

Samsung UE32J5100AW

Passando ai televisori da 32" mi sento di consigliarti il Samsung Serie 5 UE32J5100AW, il quale è basato sulla tecnologia LED, è Full HD e include le tecnologie Wide Colour Enhancer e Picture Quality Index per migliorare i colori e rendere più fluide le sequenze su schermo (200 Hz). Include 2 porte HDMI, 1 Component YPbPr/YCbCr, 1 SCART, 1 porta USB e anche un'uscita audio ottica. Supporta l'installazione di CAM per la pay TV.

Samsung UE32J5200AK

Uno degli Smart TV da 32" più economici disponibili attualmente sul mercato. Ha una risoluzione Full HD, il Wi-Fi integrato e supporta le tecnologie Wide Colour Enhancer e Picture Quality Index per il miglioramento delle immagini. Supporta il DVB-T2 e ha una dotazione di porte che include 2 ingressi HDMI, 1 ingresso Component YPbPr/YCbC e 1 porta USB. Supporta l'installazione di CAM per la pay TV digitale terrestre.

Samsung UE32J5200AK 32" Full HD Smart TV Wi-Fi Black
Amazon.it: 328,00 €Compra ora

LG 32LF561V

Altro TV LED da 32" che ti consiglio di prendere in considerazione è l'LG 32LF561V che si fa notare per il suo elegantissimo design ma anche per la sua ottima dotazione tecnica. Dispone di 2 porte HDMI, 1 porta USB, 1 uscita audio ottica e sintonizzatore per il digitale terrestre (DVB-T2 compreso) e i canali satellitari (DVB-S/DVB-S2). Naturalmente supporta anche l'installazione di CAM per la pay TV.

Samsung UE40J5100

Il Samsung UE40J5100 è la soluzione ideale per chi cerca un televisore Full HD da 40″ e non è interessato alle funzioni Smart. Supporta le tecnologie di miglioramento dell'immagine presenti nei televisori Samsung analizzati in precedenza e ha una dotazione di porte composta da 2 ingressi HDMI, 1 ingresso Component YPbPr/YCbCr e 1 porta USB. Supporta l'installazione della CAM per la pay TV digitale terrestre, mentre non è compatibile con lo standard DVB-T2.

Samsung UE40J5100 40" Full HD Nero, Argento
Amazon.it: 304,39 €Compra ora

Samsung UE40JU6400K

Il Samsung Serie 6 UE40JU6400K è la scelta ideale per chi cerca uno Smart TV con Wi-Fi integrato e supporto 4K che non costi un occhio della testa. Dispone di un processore Quad-Core che rende l'esecuzione delle app molto rapido, supporta il DLNA, il digitale terrestre di nuova generazione e   tecnologie di miglioramento dell'immagine come Wide Colour Enhancer e Picture Quality Index (900Hz). La dotazione di porte non è male: 4 HDMI, 3 USB, 1 Component YPbPr/YCbCr, 1 SCART e 1 uscita audio ottica. Manca solo il supporto 3D.

Samsung UE40JU6400K 40" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero
Amazon.it: 686,90 €Compra ora

Sony KDL-50W807C

Salendo con le dimensioni (e con il prezzo) incontriamo il Sony KDL-50W807C, uno ottimo Smart TV LED da 50" equipaggiato con Android TV. Ha il Wi-Fi integrato, supporta Google Cast, DLNA e la tecnologia MotionFlow XR (800Hz) che rende più fluide le immagini su schermo. Consente di visualizzare contenuti in 3D (sistema attivo) e dispone di doppio sintonizzatore digitale terrestre/satellitare con supporto agli standard DVB-T, DVB-T2, DVB-S e DVB-S2. La dotazione di porte comprende: 4 HDMI, 1 Component YPbPr/YCbCr, 1 SCART, 3 USB, e 1 uscita audio ottica. Il suo unico "difetto" è che non è 4K ma solo Full HD.

Sony KDL-50W807C
Amazon.it: 1.301,63 €Compra ora

Philips 6000 50PUT6400

Il Philips 6000 50PUT6400 da 50” è un altro Smart TV che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. È un LED UltraHD equipaggiato con un sensore che ottimizza automaticamente il contrasto del televisore in base all'illuminazione ambientale, il Wi-Fi integrato e il supporto al DVB-T2. Supporta anche la tecnologia Google Cast che permette di ricevere contenuti multimediali e di effettuare il mirroring da smartphone e tablet. Comprende 4 porte HDMI, 3 porte USB, 1 SCART, 1 Component YPbPr/YCbCr e 1 uscita audio ottica. Ovviamente consente anche di installare la CAM per la pay TV digitale terrestre.

Samsung UE55JU6500K

Il Samsung Serie 6 UE55JU6500K è uno dei fiori all'occhiello della produzione Samsung, nonché uno dei televisori di fascia alta ad offrire il miglior rapporto qualità-prezzo. Si tratta di uno Smart TV LED con risoluzione 4K e display curvo da 55". È dotato di tecnologie per il miglioramento dell'immagine come Wide Colour Enhancer, Picture Quality Index (1100Hz) e Clear Motion Rate, ha il Wi-Fi integrato e supporta sia la tecnologia DLNA sia mirroring di smartphone e tablet. Dispone di 4 porte HDMI, 1 Component YPbPr/YCbCr, 1 SCART, 3 USB, e 1 uscita audio ottica. Supporta il digitale terrestre di nuova generazione, mentre mancano il supporto ai canali satellitari e al 3D.

LG 55EC930V

Lo Smart TV LG 55EC930V è un televisore di fascia alta, anzi altissima, che ci propone uno spettacolare display OLED curvo da 55” con risoluzione Full HD, il supporto Wi-Fi integrato e la possibilità di visualizzare contenuti in 3D (tecnologia passiva). Supporta Miracast, DLNA, gesture, comandi vocali, conversione 2D > 3D e molto altro ancora. Dispone di 4 porte HDMI, 1 Component YPbPr/YCbCr, 1 SCART, 3 USB, 1 uscita audio ottica e dispone di doppio sintonizzatore digitale terrestre e satellitare (DVB-T, DVB-T2, DVB-S e DVB-S2).

LG 55EC930V 55" Full HD Compatibilità 3D Smart TV Wi-Fi Nero, Argento
Amazon.it: 5.707,20 €Compra ora

Nessuno dei televisori appena elencati sembra soddisfare le tue esigenze? Allora ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida all'acquisto dedicata ai televisori nella quale puoi trovare tantissimi modelli di TV adatti a tutti i gusti e tutte le tasche. Scommetto che lì troverai sicuramente quello che fa per te!