Come scaricare e utilizzare CCleaner

CCleaner è uno dei migliori programmi gratuiti per la manutenzione del PC, che permette di velocizzare il sistema andando ad agire su vari aspetti di quest'ultimo. Permette di liberare spazio sull'hard disk cancellando tutti i file temporanei e inutili, elimina le tracce di navigazione in Rete e corregge gli errori presenti nel registro di Windows.

Fra le sue tantissime funzionalità, il software offre anche la possibilità di velocizzare l'accensione del PC disattivando le applicazioni superflue impostate per l'avvio automatico e di disinstallare facilmente qualsiasi programma.

Per scaricare CCleaner sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Piriform.com. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. ccsetup406) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante .

Imposta quindi l'italiano nel menu di selezione della lingua e clicca prima su Next e poi su Avanti per due volte consecutive. Togli il segno di spunta dalla voce Installa Google Toolbar per evitare l'installazione di toolbar aggiuntive per il browser e fai click su Installa e Fine per completare il processo d'installazione ed avviare CCleaner.

Al suo primo avvio, CCleaner ti chiederà se vuoi attivare la ricerca intelligente dei cookie, una funzione che ti permetterà di salvare i dati di accesso ai siti Internet anche dopo la pulizia dei dati relativi alla navigazione Internet. Clicca quindi sul pulsante ed attendi qualche istante affinché il programma svolga il suo lavoro.

Una volta apertasi la finestra principale di CCleaner, puoi avviare la cancellazione dei file inutili dall'hard disk recandoti nella scheda Pulizia e cliccando sul pulsante Avvia pulizia (conferma poi l'operazione cliccando su OK). Se vuoi soltanto analizzare il disco e sapere quanto spazio potresti liberare con CCleaner senza cancellare realmente i file, clicca su Analizza.

Selezionando o deselezionando le voci presenti nella barra laterale di sinistra puoi scegliere quali file cancellare e quali lasciare intatti, ma se non sai bene dove mettere le mani ti consiglio di lasciare attive le impostazioni di default.

Un altro modo per ottimizzare il computer con CCleaner è riparare gli errori presenti nel registro di Windows, i quali possono portare al malfunzionamento di alcune applicazioni e alla comparsa di alcuni messaggi di errore indesiderati. Si tratta di un'operazione da eseguire con cautela, in quanto potrebbero essere cancellate o modificate chiavi di registro in realtà non superflue, ma CCleaner in genere è molto affidabile sotto questo punto di vista.

Per pulire il registro di Windows con CCleaner, seleziona la scheda Registro e clicca sul pulsante Trova problemi. Attendi qualche secondo affinché il programma scovi tutti i problemi da riparare e fai click su Ripara selezionati due volte consecutive per completare la correzione del registro. Puoi scegliere se effettuare una copia di sicurezza del registro di Windows prima di ripararlo, cliccando sul pulsante quando compare l'avviso in merito.

Recandoti nella scheda Strumenti di CCleaner puoi trovare gli strumenti adatti a disinstallare facilmente i programmi presenti sul PC, disattivare l'avvio automatico dei software superflui e cercare i file doppioni presenti sull'hard disk.

Per disinstallare un programma tramite CCleaner, clicca sul pulsante Disinstallazione, scegli il nome del programma da rimuovere dall'elenco che compare e fai click su Disinstalla. Dopodiché segui la procedura guidata per la rimozione del software e il gioco è fatto.

Per disattivare un programma impostato per l'avvio automatico all'accesso di Windows, clicca sul pulsante Avvio, seleziona l'applicazione da rimuovere dall'esecuzione automatica e fai click sul pulsante Disattiva. Recandoti nelle schede Processi pianificati e Menu contestuale, puoi anche visualizzare e rimuovere i processi impostati per l'avvio automatico in determinati orari della giornata e le voci presenti nel menu del click destro.

Infine, per cercare (e conseguentemente cancellare) file doppioni, clicca sul pulsante Ricerca file, imposta i parametri secondo i quali vuoi trovare i file uguali fra loro e fai click sul pulsante Ricerca per avviare la scansione dell'hard disk. Al termine dell'operazione, potrai scegliere quali file tenere e quali cancellare.