Come ricevere un pagamento con PayPal

Leggendo la mia guida su come aprire un conto PayPal hai scoperto come muovere i primi passi con questo ottimo strumento per effettuare e ricevere pagamenti online. Ma a proposito di ricevere pagamenti... sai come richiedere una somma di denaro attraverso PayPal a chi ti deve dei soldi oppure come creare un pulsante per ricevere donazioni sul tuo conto? No? Allora rimediamo subito. Con il tutorial di oggi andrò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per poter ricevere un pagamento con PayPal.

Come dici? La cosa ti interessa ed anche parecchio ma essendo un po' "impacciato" in informatica temi che il procedimento da mettere in atto per poter ricevere un pagamento con PayPal sia troppo complicato per te? Beh, sappi che ti sbagli... e anche di grosso! Contrariamente alle apparenze, ricevere un pagamento con PayPal è infatti un'operazione estremamente semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è certo necessario essere dei grandi esperti in nuove tecnologie, hai la mia parola. Tutto ciò di cui hai bisogno sono soltanto qualche minuto di tempo libero, una minima dose di concentrazione e di attenzione e... il mio aiuto, nient'altro.

Se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter ricevere un pagamento con PayPal ti invito a metterti ben comodo ed a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che sicuro che alla fine porti dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che ricevere un pagamento con PayPal era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Detto ciò, non aspettiamo oltre ed andiamo subito al sodo!

Richiedere o sollecitare un pagamento

Se hai l'esigenza di ricevere un pagamento con PayPal e vuoi sapere come fare per effettuare un sollecito la prima operazione che devi compiere è quella di accedere al tuo account PayPal dal computer. Per fare ciò, clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina iniziale del servizio dopodiché clicca sul bottone Accedi che si trova in alto a destra.

Compila ora il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati di accesso dopodiché clicca sul pulsante Accedi e poi pigia sulla voce Invia e richiedi che risulta collocata in alto in modo tale da poter accedere alla sezione di PayPal mediante cui inviare e richiedere denaro. In seguito, fai clic su Richiedi denaro.

Compila ora il modulo visualizzato a schermo digitando nel campo Indirizzo email l'indirizzo di posta elettronica relativo alla persona dalla quale desideri ricevere un pagamento con PayPal dopodiché fai clic sul bottone Avanti e compila il campo Importo digitando la cifra in denaro che desideri ottenere. Se necessario, modifica il tipo di valuta cliccando sull'apposito menu a tendina.

Se lo ritieni opportuno, puoi inoltre digitare un messaggio da associare alla tua richiesta di pagamento facendo clic sul bottone + collocato accanto alla voce Scrivi un messaggio (opzionale) e poi pigia sul pulsante Richiedi denaro per completare l'operazione.

Una volta fatto ciò, il destinatario della richiesta riceverà un messaggio di posta elettronica di notifica all'indirizzo email precedentemente indicato che lo avvertirà della tua necessità di ricevere un pagamento con PayPal. Se l'utente non è ancora iscritto a PayPal, verrà invitato a creare un account e a saldare quanto ti è dovuto.

Un altro modo per richiedere un pagamento con PayPal consiste nello sfruttare PayPal.Me. Si tratta del nuovo sistema ideato da PayPal che prevede la creazione di un link personalizzato per ciascun account che può essere condiviso tramite email, social network, chat e chi più ne ha più ne metta con la persona dalla quale si desidera ricevere del denaro. Chi riceve il link può inviare una somma di denaro a proprio piacimento semplicemente cliccandoci sopra ed attenendosi alla facile e veloce procedura guidata proposta nella finestra del browser.

Per ricevere un pagamento con PayPal mediante PayPal.Me, il primo passo che devi compiere consiste nel creare un link personalizzato per poter usufruire del servizio. Se non hai già provveduto a farlo, attieniti alle seguenti indicazioni altrimenti passa direttamente alla lettura delle righe successive. Per creare un link PayPal.Me digita www.paypal.me nella barra degli indirizzi del browser Web, pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera e poi fai clic sul pulsante blu Inizia ora collocato al centro dello schermo. Se necessario provvedi inoltre ad effettuare il login al tuo account PayPal.

In seguito, compila il campo collocato sotto la voce Immetti il tuo link di seguito digitando la parte finale del link che intendi utilizzare per usufruire del servizio (es. NomeCogonome) dopodiché fai clic sul bottone Crea link. Seleziona ora un colore di sfondo che intendi applicare al tuo profilo su PayPal.Me, specifica il motivo per il quale intendi utilizzare il servizio scegliendo fra Amici e familiari e Beni e servizi dopodiché fai clic sul pulsante Crea link presente in basso.

Pigia ora sul pulsante Vedi il tuo link, copia ed incolla quanto riportato nella barra degli indirizzi della nuova scheda che andrà ad aprirsi nel browser Web ed invia il collegamento ai tuoi conoscenti in modo tale da fare richieste per ricevere un pagamento con PayPal.

Se dimentichi il link PayPal.Me, puoi visualizzarlo nuovamente accedendo alla sezione Invia e richiedi di PayPal, facendo clic sulla voce Crea un link PayPal.Me e prendendo nota del collegamento riportato accanto alla voce Il tuo link annesso alla nuca pagina Web visualizzata.

Puoi inoltre inviare un sollecito per ricevere un pagamento con PayPal. Per fare ciò, recati nella scheda Cronologia del tuo conto, cliccare sulla voce relativa alla richiesta di pagamento e pigiare sulla voce Invia un promemoria.

Sia in caso di richiesta di pagamento che in caso di sollecito, potrai sempre e comunque annullare una richiesta di pagamento effettuata su PayPal. Per fare ciò, recati nella scheda Cronologia del tuo conto, fai clic sulla voce relativa alla richiesta di pagamento e poi pigia sulla voce Annulla. Semplicissimo.

Tutte le operazioni da compiere per ricevere un pagamento con PayPal che ti ho indicato nelle precedenti righe possono essere effettuate anche da mobile, sia da smartphone che da tablet.

In base a quelle che sono le tue preferenze puoi dunque ricaricare PayPal da smartphone o tablet mediante il sito in versione mobile oppure tramite l'apposita app per iOS, per Android e per Windows Phone. La scelta spetta a te.

Ricevere un pagamento a fronte di una vendita

Se invece vuoi sapere come ricevere un pagamento con PayPal a fronte di una vendita effettuata su eBay (se ben ricordi ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come vendere su eBay) o altri siti di aste/annunci, sappi che non devi fare nulla di particolare. Devi semplicemente aggiungere PayPal come metodo di pagamento preferito nella tua inserzione ed indicare le coordinate del tuo conto ove richiesto. Le coordinate del conto corrispondono all'indirizzo di posta elettronica che hai usato per registrarti su PayPal, quindi è davvero semplice ricordarle.

Se lo ritieni opportuno, puoi ricevere soldi su PayPal richiedendo del denaro agli acquirenti. Per fare ciò, ti basta attenerti alla procedura che ti ho già spiegato nelle precedenti righe.

Se hai ricevuto un pagamento su PayPal per la vendita di un oggetto e l'importo è stato momentaneamente bloccato a causa di un reclamo o di un chargeback da parte dell'acquirente puoi contare sulla protezione vendite di PayPal, un sistema che permette di ottenere indietro i propri soldi anche quando l'acquirente fa un reclamo per mancata consegna dell'oggetto o chiede alla società emittente della propria carta di credito di stornare il pagamento effettuato in precedenza.

Per poterti servire del sistema di protezione vendite devi tuttavia aver rispettato tutti i requisiti previsti nella documentazione ufficiale (devi aver venduto un oggetto fisico e devi averlo spedito con un tipo di spedizione tracciabile). Devi inoltre rispondere tempestivamente a tutte le domande che riceverai da parte dello staff di PayPal. Ricordati anche di conservare sempre le prove di spedizione e consegna della merce e di accettare pagamenti solo se effettuati dal medesimo conto e solo per l'importo preciso che ti è dovuto. Per maggiori informazioni a riguardo puoi consultare l'apposita pagina Web informativa annessa al sito ufficiale di PayPal.

Se invece hai un negozio online tutto tuo e vuoi aggiungere un pulsante per accettare pagamenti su PayPal in quest'ultimo, devi collegarti al tuo conto, cliccare sulla voce Strumenti di vendita collocata sulla sinistra, cliccare sul pulsante blu Registrati subito annesso alla nuova pagina Web che è andata ad aprirsi e compila il modulo che si apre per trasformare il tuo conto PayPal in un conto Business.

Una volta effettuati questi passaggi, torna nella pagina iniziale di PayPal facendo clic sul logo del servizio presente in alto a sinistra, seleziona il pulsante Il mio conto che risulta collocato in alto a destra dopodiché fai clic sulla voce Strumenti vendita dalla barra laterale di sinistra. In seguito, recati nella sezione Pulsanti PayPal. Per maggiori informazioni sui costi dei conti Business di PayPal, consulta questa pagina.

In tutti i casi, puoi anche emettere delle fatture tramite PayPal semplicemente facendo clic sulla scheda Invia e richiedi presente nella parte in alto della pagina iniziale del servizio e cliccando sul pulsante Crea una fattura pro-forma. Successivamente pigia sul bottone collocato in alto a destra Crea fattura pro-forma e crea la tua fattura utilizzando il modello che si apre. Per spedire la fattura al destinatario ti basterà poi fare clic sul pulsante Invia presente in alto a destra.

Tieni presente, però, che le fatture create con PayPal non sono fatture fiscali. Vengono fornite "così come sono" e sta all'utente verificare che corrisponda alle proprie esigenze aziendali e agli obblighi previsti dalla legge.

Ricevere o richiedere una donazione

Se non vuoi vendere della merce ma vuoi chiedere delle semplici donazioni, puoi creare un pulsante di PayPal apposito senza aprire un conto Business. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina del servizio e cliccare sulla voce Crea subito il tuo pulsante.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, immettendo in esso le informazioni sull'aspetto e le funzioni del pulsante da creare dopodiché pigia sul bottone Crea pulsante collocato in basso.

Successivamente copia ed incolla nel tuo sito/blog il codice HTML ottenuto in modo tale da renderlo visibile ed utilizzabile a tutti gli altri utenti.