Come ricaricare PayPal con bonifico

Devi fare alcuni acquisti online ma hai esaurito i fondi sul tuo conto PayPal? Beh, se hai un conto corrente bancario a te intestato (o meglio, intestato alla stessa persona che è titolare del conto PayPal) puoi utilizzare quest'ultimo per rimpolpare il tuo saldo PayPal senza sostenere alcuna spesa aggiuntiva. Come si fa? Te lo spiego subito.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come ricaricare PayPal con bonifico grazie alle indicazioni che trovi di seguito. L'intera operazione richiede non più di due o tre giorni lavorativi e, come già sottolineato, non prevede alcun costo aggiuntivo: bisogna versare solo l'importo che si desidera aggiungere ai fondi di PayPal.

Il primo passo che devi compiere è associare il tuo conto corrente bancario a PayPal, dopodiché devi richiedere un codice speciale da utilizzare come causale del tuo bonifico e attendere pazientemente che l'accredito venga effettuato sul tuo portafogli digitale. Ci vuole un po' di pazienza, questo è innegabile, ma ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che sembra.

Per ricaricare il tuo conto PayPal tramite bonifico bancario devi procurarti le coordinate e, soprattutto, il codice speciale da inserire nella causale dell'operazione affinché quest'ultima venga riconosciuta dal sistema.

Collegati quindi alla pagina iniziale di PayPal, pigia sul bottone Accedi che si trova in alto a destra ed esegui l'accesso al tuo conto online. Successivamente, fai click sulla voce Ricarica conto situata nella barra laterale di sinistra (nel riquadro Saldo PayPal) e, se non l'hai ancora fatto, associa un conto bancario al tuo conto PayPal.

La procedura per associare un conto bancario a PayPal è semplicissima, l'unico requisito necessario affinché tutto vada per il verso giusto è che siano intestati entrambi alla stessa persona (quindi se il conto PayPal è intestato a te, anche il conto corrente bancario deve esserlo). Tutto quello che devi fare è digitare il codice IBAN del C/C nell'apposito campo di testo e pigiare sul pulsante Collega conto bancario.

Se necessario, ti verrà chiesto di confermare la tua identità attraverso la ricezione di un SMS o una chiamata di verifica sul cellulare (o sul telefono di casa, se associato al conto PayPal). Seleziona dunque una delle due opzioni disponibili dal menu a tendina Verifica il tuo conto, specifica il numero presso cui desideri essere contattato e pigia sul bottone Continua per passare allo step successivo.

Lo step successivo, come facilmente intuibile, consiste nel digitare il codice ricevuto tramite SMS o chiamata sul sito di PayPal e cliccare sul pulsante Continua per completare il processo di abbinamento fra il conto bancario e quello online.

Al termine del processo di verifica dell'identità potrebbe esserti chiesto di eseguire nuovamente la procedura per l'aggiunta del conto bancario. Clicca dunque sulla voce Ricarica conto collocata nella barra laterale di sinistra, digita il codice IBAN del C/C e pigia sul pulsante Collega conto bancario.

A questo punto, segui le indicazioni su schermo. Potrebbe esserti chiesto di verificare il tuo conto seguendo la procedura standard di PayPal. Tale procedura prevede l'accredito di piccole somme di denaro sul C/C indicato, alle quali vengono associati due codici speciali che bisogna appuntare (consultando l'estratto conto bancario) e digitare su PayPal, recandosi nella sezione Portafoglio del sito e cliccando prima sull'icona relativa al proprio C/C bancario e poi sulla voce per eseguire la conferma del conto. Maggiori info qui.

Nel caso in cui la procedura di abbinamento del conto corrente bancario al conto PayPal non andasse a buon fine, contatta l'assistenza del servizio al numero 848-390-110 e riceverai le istruzioni necessarie a completare la procedura. La chiamata ha un costo di 6,8 cent per il primo minuto e 1,6 cent per i minuti successivi.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 e nel week-end dalle 9:00 alle 18:30. Prima di contattare l'assistenza di PayPal, esegui l'accesso al tuo conto online e clicca qui per ottenere un PIN temporaneo (della durata di 60 minuti) attraverso il quale autenticarti nel servizio di assistenza telefonica. Maggiori info qui.

Una volta completata la procedura di associazione del conto corrente, puoi ricaricare PayPal con bonifico recandoti sulla pagina principale del tuo conto online e cliccando sulla voce Ricarica conto situata nella barra laterale di sinistra.

Si aprirà una pagina in cui sono riportati tutti i dati necessari al completamento dell'operazione: il nome del destinatario del bonifico (cioè PayPal); la Banca alla quale indirizzare i soldi (ovvero il conto intestato a cui fa capo PayPal); l'IBAN e il BIC del C/C di PayPal e il codice personale che dovrai utilizzare come causale del tuo bonifico.

Appuntati tutte queste informazioni ed effettua un bonifico europeo dalla tua banca (puoi usare tranquillamente l'home banking) utilizzandole. Come somma del trasferimento devi inserire l'ammontare della ricarica che vuoi aggiungere al tuo conto PayPal. Non ci saranno costi aggiuntivi da sostenere (al netto di eventuali costo standard previsti dalla tua banca per la realizzazione dei bonifici). Se l'operazione andrà a buon fine, riceverai i fondi sul tuo conto PayPal nel giro di 2 o 3 giorni lavorativi.

Nel caso in cui avessi urgenza di ricaricare il tuo conto e non avessi il tempo di completare la procedura di associazione del C/C bancario, ti ricordo che puoi richiedere fondi a un altro utente PayPal. In che modo? Trovi spiegato tutto nella mia guida su come ricaricare PayPal.

Al momento in cui scrivo questo tutorial non è ancora possibile ordinare la ricarica del conto PayPal dall'applicazione mobile del servizio, mentre è possibile richiedere fondi ad altri utenti. Anche per questa procedura ti invito a fare riferimento al tutorial che ti ho linkato sopra.

Inoltre, ti ricordo che se hai associato una carta di credito (anche prepagata) a PayPal puoi pagare tramite il tuo conto online sottraendo i fondi necessari all'operazione direttamente dalla carta. Maggiori informazioni a riguardo sono contenute nella mia guida su come si paga con PayPal.