Come masterizzare un CD audio con Mac

Hai acquistato di recente il tuo primo Mac, hai bisogno di masterizzare un CD audio da ascoltare in macchina e ti piacerebbe avere qualche consiglio su quali applicazioni utilizzare per compiere quest'operazione? Perfetto, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come masterizzare un CD audio con Mac utilizzando due fra le migliori soluzioni gratuite disponibili sul sistema della mela. Non devi far altro che scegliere la tua preferita e mettere in pratica le istruzioni che trovi qui sotto.

Se vuoi imparare come masterizzare un CD audio con Mac, la prima applicazione che ti consiglio di provare è iTunes. Forse non tutti lo sanno, ma il software multimediale di Apple che si trova preinstallato su tutti i Mac permette non solo di ascoltare e acquistare musica ma anche di masterizzare CD di MP3 e CD audio riproducibili in qualsiasi impianto stereo (anche quelli più datati).

Per creare un CD audio con iTunes, avvia il programma ed accedi alla schermata con la libreria musicale. A questo punto, devi creare una playlist con tutti i brani da masterizzare. Seleziona dunque le canzoni da riversare su CD e trascinale con il mouse sulla destra, dove comparirà una barra laterale che ti consentirà di creare la tua lista di file da masterizzare.

Una volta creata la playlist con tutti i brani da masterizzare, clicca sul pulsante Fine collocato in alto a destra e recati nella scheda Playlist di iTunes. Dopodiché seleziona il nome della playlist che hai appena creato dalla barra laterale di sinistra, fai click destro su quest'ultimo e seleziona la voce Masterizza playlist su disco dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce CD audio, imposta nei rispettivi menu la velocità di masterizzazione che preferisci e l'intervallo di secondi che deve esserci fra un brano e l'altro (distanza tra i brani) e clicca sul pulsante Masterizza per avviare la masterizzazione del dischetto.

Un'altra ottima applicazione che puoi usare per masterizzare un CD audio con Mac è Burn, che è totalmente gratuita ed ha un'interfaccia utente estremamente facile da usare. Per scaricare Burn sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download Burn che si trova in basso a destra.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l'archivio appena scaricato (es. burn251.zip) e trascina l'icona di Burn nella cartella Applicazioni di OS X per installare il programma sul tuo Mac.

A questo punto, avvia Burn (se non parte, fai click destro sulla sua icona e seleziona la voce Apri dal menu che compare), seleziona la scheda Audio nella finestra che si apre e accertati che nel menu a tendina collocato in alto a destra ci sia selezionata l'opzione CD audio. Successivamente, clicca sul pulsante +, seleziona i brani da masterizzare e clicca sul pulsante Masterizza due volte consecutive per avviare l'operazione.

Sono supportati tutti i principali formati di file audio (MP3, AAC, M4A, ecc.) e puoi anche aggiungere i brani a Burn trascinandoli nella finestra del programma. Per regolare la velocità di masterizzazione del dischetto, usa il menu a tendina Velocità presente nella finestra che si apre dopo aver cliccato per la prima volta sul pulsante Masterizza.