Come fotografare lo schermo Android

Vorresti pubblicare su Internet la home screen del tuo nuovo smartphone Android ma non hai ancora capito come scattare un'istantanea dello schermo? Non ti preoccupare, basta premere un paio di tasti e il gioco è fatto.

A seconda dei telefoni o dei tablet e delle versioni di Android installate su di essi è necessario utilizzare delle combinazioni di tasti differenti, tu però non ti preoccupare: se oggi sono qui è proprio per aiutarti a scoprire qual è quella giusta per il tuo device. Coraggio, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come fotografare lo schermo Android grazie alle indicazioni che trovi qui sotto!

In men che non si dica imparerai come catturare lo schermo di qualsiasi app (o direttamente la home screen del tuo smartphone), come condividerla online e come inviarla ad altri dispositivi in modalità wireless, senza dover collegare il telefono al computer o perdere tempo auto-inviandoti le immagini tramite email. Ti assicuro che è tutto molto più semplice e veloce di quello che immagini: provaci subito! Ti auguro una buona lettura e buon divertimento.

Combinazioni di tasti predefinite

Cominciano vedendo quali sono le combinazioni di tasti più diffuse per la creazione di screenshot su Android. Funzionano sugli smartphone e i tablet di tutti i principali produttori hardware.

Gli screenshot che effettui su Android vengono salvati nella cartella Screenshot del tuo telefono, o del tuo tablet. Per visualizzarli, apri l'applicazione Foto e dovresti trovarli fra le immagini della galleria. In alternativa puoi pigiare sull'icona ad hamburger collocata in alto a sinistra, selezionare la voce Cartelle del dispositivo dalla barra che compare di lato e "navigare" fino alla cartella Screenshots.

Se vuoi condividere "al volo" uno screenshot che hai realizzato sul tuo smartphone o sul tuo tablet, apri il menu delle notifiche di Android (scorrendo il dito dalla cima dello schermo verso il basso) e pigia sul pulsante Condividi che si trova sotto la dicitura Screenshot acquisito. Seleziona dunque l'applicazione con la quale intendi condividere lo screenshot e il gioco è fatto.

Gesture e scorciatoie

Come sicuramente ben saprai, molti produttori amano personalizzare i propri device aggiungendo app, funzioni e look caratteristici ad Android. Tra le funzioni che i produttori personalizzano c'è anche quella per fotografare lo schermo Android, che su molti terminali si può richiamare tramite appositi gesti o scorciatoie. Ecco qualche esempio pratico.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, prova ad andare su YouTube e cerca "take screenshot [nome del tuo smartphone/tablet]". In questo modo troverai decine di video-tutorial su come scattare gli screenshot tramite gesture e combinazioni di tasti sul tuo dispositivo.

Applicazioni per gli screenshot su Android


Per concludere, lascia che ti segnali alcune applicazioni che permettono di catturare screenshot, personalizzarli e condividerli facilmente su Android. Scommetto che ne troverai più d'una adatta a te!

Che altro aggiungere? Ora sai come fotografare lo schermo Android, come personalizzare gli screenshot e come condividerli. Fai buon uso delle "dritte" che ti ho appena dato e divertiti a condividere le schermate di Android ovunque tu voglia.