Come fare backup iPhone

Hai appena acquistato il tuo primo iPhone, vorresti creare una copia di sicurezza di tutti i dati contenuti nel dispositivo ma non sai come fare? Non temere, si tratta di un'operazione semplicissima che puoi portare a termine in una manciata di click anche se non hai molta dimestichezza con il computer.

Tutto quello di cui hai bisogno è iTunes, il software multimediale di Apple che si trova preinstallato su tutti i Mac ed è disponibile come programma gratuito per i PC Windows. Grazie ad esso potrai copiare sul tuo computer contatti, messaggi, applicazioni, foto, video, canzoni e qualsiasi altro dato conservato sullo smartphone e avrai la possibilità di ripristinare il backup non solo sul tuo "melafonino" ma anche su altri terminali (utile se, ad esempio, compri un nuovo iPhone e vuoi trasferire su di esso tutti i tuoi dati).

Esiste anche un modo per archiviare tutti i file dell'iPhone su Internet, più precisamente su iCloud, la piattaforma di cloud storage di Apple che offre gratuitamente a tutti gli utenti 5GB di spazio online. Adesso però andiamo con ordine e cominciamo a vedere come fare backup iPhone in maniera tradizionale, ossia in locale sul computer.

Se hai un computer Windows e non hai ancora provveduto a installare iTunes, scarica il programma dal sito Internet di Apple (cliccando sul pulsante Download) e installalo: basta avviare il pacchetto d'installazione iTunesSetup.exe scaricato in precedenza e cliccare in sequenza sui pulsanti Avanti, Installa (due volte consecutive) e Fine.

Successivamente, collega il "melafonino" al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione e attendi che iTunes riconosca il dispositivo. Se è la prima volta che colleghi l'iPhone al PC dovrai rispondere in maniera affermativa sull'avviso che compare sul telefono per autorizzare la comunicazione fra i due dispositivi.

Ora sei ufficialmente pronto a fare backup iPhone. Clicca quindi sull'icona del telefono che è comparsa in alto a sinistra nella barra degli strumenti di iTunes e seleziona la voce Trasferisci acquisti da iPhone dal menu File > Dispositivi per copiare sul computer tutte le app e i contenuti multimediali che hai scaricato finora sul device.

Al termine dell'operazione, seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Effettua backup adesso di iTunes per creare un backup di tutti i dati contenuti nel telefono. L'operazione potrebbe andare avanti diverse decine di minuti: stai attento a non staccare lo smartphone dal computer e a non chiudere il programma.

Al termine del backup, per ripristinare i tuoi dati sul tuo "melafonino" o un nuovo terminale non dovrai far altro che collegare il dispositivo al PC, selezionare l'icona che compare in alto a sinistra nella barra degli strumenti di iTunes e pigiare sul pulsante Ripristina backup che si trova in basso a destra (sempre nella scheda Riepilogo) oppure scegliere uno dei backup disponibili nel menu Ripristina da questo backup (in caso di prima attivazione del device).

Per portare a termine la procedura di ripristino dovrai disattivare momentaneamente la funzione anti-furto Trova il mio iPhone recandoti nelle Impostazioni del telefono, selezionando le voci iCloud > Trova il mio iPhone dalla schermata che si apre e spostando su OFF la levetta relativa all'opzione Trova il mio iPhone. Ti verrà chiesto di confermare la tua identità digitando la password dell'ID Apple.

Se vuoi, puoi anche proteggere con una parola chiave il backup dell'iPhone e salvare al suo interno le password del tuo account e dei dati relativi alla app Salute: basta mettere il segno di spunta sulla voce Codifica backup iPhone nella schermata iPhone > Riepilogo di iTunes.

Adesso passiamo al servizio di backup offerto da iCloud, la piattaforma online di Apple dove per impostazione predefinita vengono salvati automaticamente i contatti, le note, gli eventi del calendario e i documenti delle applicazioni. Puoi controllare il suo funzionamento recandoti nelle Impostazioni dell'iPhone, selezionando la voce iCloud dalla schermata che si apre e assicurandoti che tutte le levette siano spostate su ON (cioè siano colorate di verde).

Per avviare un backup degli elementi sopraelencati, seleziona la voce Backupdal menu Impostazioni > iCloud, sposta su ON la levetta relativa all'opzione Backup iCloud e pigia sul pulsante Esegui backup adesso. Il salvataggio dei dati online richiede molta banda e molta energia, pertanto viene eseguito automaticamente (ed è consigliabile eseguirlo manualmente) quando il dispositivo è collegato a una fonte energetica (la presa della corrente o il computer) e connesso a una rete Wi-Fi.

Qualora il piano base di iCloud da 5GB dovesse starti stretto o volessi archiviare in maniera permanente foto e video su iCloud, sottoscrivi uno dei piani a pagamento del servizio recandoti nel menu Impostazioni > iCloud > Archivio > Modifica piano di archiviazione e scegliendo una delle opzioni disponibili: 0,99 euro/mese per 20GB, 3,99 euro/mese per 200GB, 9,99 euro/mese per 500GB o 19,99 euro/mese per 1TB. Maggiori info sono disponibili nel mio tutorial su come archiviare le foto su iCloud.

Per ripristinare i backup di iPhone da iCloud, resetta il dispositivo andando nel menu Impostazioni > Generali > Ripristina e pigiando sui pulsanti Cancella contenuto e impostazioni e Inizializza iPhone. Dopodiché segui la procedura di inizializzazione del telefono e scegli di ripristinare il backup più recente da iCloud.