Come eliminare canale YouTube

Dopo aver postato qualche video su YouTube ti sei accorto che questo tipo di attività non fa per te? Allora scommetto che ora vorresti chiudere il canale ma non sai come riuscirci. Beh, non temere, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Se vuoi sapere come eliminare canale YouTube, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni trovi di seguito. In men che non si dica potrai scoprire come chiudere il tuo canale, cancellare in un sol colpo tutti i video presenti in esso e lasciare intatto il tuo account Google. Inoltre vedremo insieme come creare una copia di backup dei filmati e come eliminare tutte le informazioni collegate a Google+, come ad esempio i +1 e i video condivisi, che la procedura di chiusura standard di un canale non elimina.

Come dici? Sei ancora indeciso sul da farsi e per il momento preferiresti solo nascondere il tuo canale YouTube anziché cancellarlo? Nessun problema, si può fare anche questo, trovi illustrati tutti i passaggi da compiere alla fine del tutorial. Adesso però cerchiamo di procedere con ordine e cominciamo dalle cosiddette operazioni preliminari, ossia dalla procedura necessaria a salvare una copia di sicurezza dei video prima di cancellarli. Buona lettura!

Operazioni preliminari: backup dei video


Prima di cancellare il tuo canale potresti voler scaricare una copia di backup di tutti i video presenti in esso.

Collegati dunque a Google, pigia sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettua l'accesso al tuo account (se non l'hai già fatto). Dopodiché clicca sulla foto del tuo profilo (situata anch'essa in alto a destra) e premi il pulsante Account personale presente nel riquadro che compare.

Nella pagina Web che si apre, seleziona la voce Controlla i tuoi contenuti dal box Informazioni personali e privacy e pigia sull'opzione Crea archivio.

A questo punto, sposta su ON solo la levetta relativa a YouTube (a meno che tu non voglia scaricare anche i dati di altri servizi targati “big G”) e fai click prima su Avanti e poi su Crea archivio.

Non appena l'archivio con i video sarà pronto (l'elaborazione potrebbe richiedere anche diverse ore, dipende tutto dalla mole di filmati da trattare) riceverai un link per scaricarlo direttamente via email. Nel pacchetto troverai anche le tue sottoscrizioni di YouTube in formato OPML.

Se al posto di ricevere l'email preferisci che i video vengano caricati automaticamente sul tuo account di Google Drive, dopo aver cliccato su Avanti nella pagina di esportazione dei dati seleziona la voce Aggiungi a drive dal menu a tendina Metodo di pubblicazione.

Cancellazione dell'account YouTube


Adesso passiamo all'azione! Per eliminare canale YouTube devi collegarti alla pagina iniziale del servizio e accedere al tuo account premendo il pulsante Accedi che si trova in alto a destra.

Dopodiché devi cliccare sulla foto del tuo profilo (situata anch'essa in alto a destra) e pigiare sull'icona dell'ingranaggio presente nel riquadro che compare.

A questo punto, seleziona la voce Avanzate collocata sotto il tuo indirizzo email, clicca sul pulsante Elimina canale ed espandi il menu Vorrei eliminare definitivamente i miei contenuti.

Apponi quindi il segno di spunta accanto alle voci I seguenti dati verranno eliminati definitivamente e I dati seguenti rimarranno inalterati se non elimini il tuo profilo Google+, pigia sul pulsante Elimina i miei contenuti, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro che compare e clicca sul bottone Elimina i miei contenuti per completare l'operazione.

La procedura eliminerà il tuo canale, i tuoi video ma non altri dati collegati al tuo account Google, come ad esempio i commenti creati dopo il mese di novembre 2013, i messaggi creati prima di luglio 2014, le condivisioni e i +1. Per cancellarli dovresti eliminare anche il tuo account Google+ (perdendo quindi la possibilità di accedere al social network di Google).

Per cancellare il tuo account Google+, collegati a google.it o google.com, effettua l'accesso, clicca sulla foto del tuo profilo collocata in alto a destra e seleziona la voce Account personale dal riquadro che compare.

A questo punto, seleziona la voce Preferenze account, scorri fino in fondo la pagina che si apre e fai click su Elimina prodotti. Se richiesto, immetti nuovamente la password del tuo account, clicca sull'icona del cestino collocata accanto alla voce relativa a Google+ e conferma l'operazione pigiando sul pulsante Elimina Google+.

Se vuoi cancellare del tutto il tuo account YouTube (quindi non solo chiudere il canale), vai nel menu Elimina prodotti di Google e clicca sull'icona del cestino collocata accanto all'icona del servizio.

Nascondere canale YouTube


Non vuoi eliminare canale YouTube in maniera definitiva ma solo nasconderlo agli occhi del pubblico? Allora segui quest'altra procedura: collegati a YouTube, clicca sulla foto del tuo profilo situata in alto a destra e pigia sul pulsante con l'icona dell'ingranaggio presente nel riquadro che compare.

Dopodiché seleziona la voce Avanzate collocata sotto il tuo indirizzo di posta elettronica, clicca sul pulsante Elimina canale ed espandi il menu Desidero nascondere il mio canale.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alle voci I seguenti dati verranno resi privati fino alla riattivazione del canale, I seguenti dati verranno eliminati definitivamente, I dati seguenti rimarranno inalterati se non elimini il tuo profilo Google+, La scheda YouTube nel tuo profilo Google+ verrà nascosta e I tuoi dati su altre proprietà di Google non verranno rimossi e clicca prima sul pulsante Nascondi il mio canale e poi su Nascondi i miei contenuti.

In caso di ripensamenti, per riattivare il canale, seleziona la voce Il mio canale dal menu laterale di YouTube e clicca sul pulsante OK. In alternativa clicca sulla foto del tuo profilo situata in alto a destra e pigia sul pulsante con l'icona dell'ingranaggio presente nel riquadro che compare. Dopodiché seleziona la voce Avanzate collocata sotto il tuo indirizzo email, clicca sul pulsante Crea un canale e segui le indicazioni su schermo.