Come eliminare adware

Nell'accezione più comune del termine, gli adware sono dei software malevoli che una volta installati sul PC "bombardano" l'utente con una serie di messaggi pubblicitari, spesso sotto forma di finestre pop-up, che finiscono col rallentare il sistema e rimandano quasi sempre a siti poco raccomandabili.

A differenza degli spyware, non trasmettono le informazioni personali degli utenti a entità remote (ossia ai malintenzionati che ne curano lo sviluppo) ma effettuano comunque un'attività di tracciamento che monitora le abitudini della vittima online.

Vanno dunque estirpati ed oggi sono qui per spiegarti come. Per fortuna, tutto quello di cui c'è bisogno sono alcuni programmi gratuiti che consentono di eliminare adware in pochi click: quelli illustrati di seguito sono i migliori su piazza.

Adwcleaner

Se vuoi scoprire come eliminare adware, il primo programma che ti consiglio di provare è Adwcleaner che riesce a debellare velocemente moltissimi software malevoli, soprattutto quelli che mostrano pubblicità e modificano le impostazioni del browser con toolbar, home page e motori di ricerca personalizzati. Funziona senza richiedere installazioni e non "pesta i piedi" all'antivirus.

Per scaricare Adwcleaner sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now. A download completato, avvia il programma adwcleaner_4.xx.exe e clicca prima su  e poi su J'Accepte/I Agree per accettare le condizioni d'uso del software e accedere alla sua schermata principale.

Nella finestra che si apre, premi il pulsante Scansiona e attendi qualche secondo affinché venga eseguita la scansione del sistema, dopodiché clicca su Pulisci, poi su OK tre volte consecutive e aspetta che il computer venga riavviato per completare l'opera di pulizia.

Spybot

Altro programma che vale la pena usare nella guerra contro gli adware è Spybot che offre una protezione completa contro tutti i principali tipi di malware. È disponibile anche in una versione a pagamento che controlla il sistema in tempo reale (come gli antivirus) ma per quello che serve a te basta e avanza l'edizione free.

Collegati dunque al sito Internet del programma e clicca sul pulsante rosso Scarica collocato in fondo alla colonna Free. Nella pagina che si apre, pigia su uno qualsiasi dei bottoni con su scritto Download (sotto la dicitura Download senza pubblicità su Safer-Networking Ltd.) e fai click su Download per avviare lo scaricamento di Spybot.

A download completato, apri il pacchetto d'installazione del software (es. spybot-2.4.exe) e clicca prima sul bottone e poi su OK e Avanti tre volte consecutive. Accetta quindi le condizioni d'uso di Spybot, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup facendo click prima su Avanti e poi su Installa e Fine.

A installazione completata, clicca sul pulsante Aggiornamenti presente nella finestra di Spybot e attendi qualche secondo affinché Spybot esegua l'aggiornamento delle definizioni antimalware. Dopodiché seleziona la voce Scansione sistema e aspetta che il software porti a termine il suo lavoro di pulizia.

Malwarebytes Antimalware

Per concludere ti voglio suggerire un altro software gratuito in grado di eliminare adware facilmente. Si tratta di Malwarebytes Antimalware di cui ti ho parlato spesso in altre guide: è un anti-malware a 360 gradi in grado di cancellare dal sistema qualsiasi tipo di software malevolo.

Necessita di un'installazione per poter funzionare ma la sua versione base non include il modulo di protezione in tempo reale e quindi non interferisce in alcun modo con l'antivirus presente sul computer.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita. A download completato, avvia il pacchetto d'installazione del software (es. mbam-setup-2.x.x.exe) e fai click prima su  e poi su OK e Avanti

Metti quindi il segno di spunta accanto alla dicitura Accetto i termini del contratto di licenza per accettare le condizioni di utilizzo del programma e clicca prima su Avanti cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Nell'ultima schermata deseleziona pure l'opzione Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro (non ti serve).

A questo punto, avvia Malwarebytes, attendi che vengano scaricare le definizioni più aggiornate da Internet e recati nella scheda Settings per tradurre il programma in italiano: basta selezionare la voce Italian dal menu a tendina Language.

Per finire, recati nella scheda Scansione, seleziona la voce Scansione di minaccia e clicca sul pulsante Scansione per avviare la scansione completa de sistema. Ad operazione completata, fai click su Applica azioni e tutti i malware trovati sul PC verranno cancellati.