Come eliminare account YouTube

Hai deciso di chiudere il tuo canale YouTube ma, per farlo, non vuoi rinunciare al tuo account Google? Nessun problema. Segui la guida che sto per proporti e potrai disattivare il tuo profilo su YouTube, cancellare i video che hai caricato online, e continuare ad accedere senza problemi a Gmail e tutti gli altri servizi targati Google.

Per essere precisi, sono due le opzioni che hai a tua disposizione: la prima consiste nel nascondere il canale di YouTube, rendendolo privato, e non presenta alcuna controindicazione; la seconda invece è più drastica, prevede la cancellazione permanente del canale YouTube e obbliga l'utente ad eliminare anche il suo profilo Google+.

Allora, hai deciso qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze? Se la risposta è sì, rimboccati subito le maniche e scopri come eliminare account YouTube seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che non è difficile.

Se vuoi nascondere temporaneamente il tuo account YouTube mettendolo in "stand-by", collegati a Google, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Account dal riquadro che compare.

Ora, scorri la pagina che si è aperta fino ad arrivare alla voce Rimuovi contenuti di YouTube, clicca su quest'ultima ed espandi il modulo Vorrei nascondere canale; metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono proposte e pigia sul bottone Nascondi: canale per completare l'operazione.

Insieme al tuo canale YouTube, verranno nascosti tutti i video caricati in esso, le playlist e i "mi piace". I commenti creati prima di novembre 2013 verranno cancellati definitivamente, mentre i messaggi postati dopo quella data tramite Google+, le condivisioni e i "+1" rimarranno visibili.

In caso di ripensamenti, potrai rendere il tuo canale nuovamente pubblico collegandoti a YouTube, cliccando sul pulsante Accedi in alto a destra ed eseguendo l'accesso con il tuo account Google. Dovrai poi pigiare sul pulsante Carica (sempre in alto a destra) e confermare la riattivazione del canale mettendo il segno di spunta accanto alla voce Sono consapevole dei cambiamenti che verranno apportati a Picasa Web Album in seguito alla creazione del mio profilo e cliccando su Continua.

Se vuoi eliminare account YouTube in maniera definitiva, devi cancellare obbligatoriamente anche il tuo profilo su Google+. Collegati dunque alla pagina iniziale di Google, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Account dal riquadro che compare.

Ora, scorri fino in fondo la pagina che si apre, clicca sulla voce Elimina funzioni e profilo di Google+ ed esegui nuovamente l'accesso al tuo account Google. Apponi, infine, il segno di spunta accanto alla voce Obbligatorio e clicca sul pulsante Rimuovi servizi selezionati.

In questo modo hai cancellato il tuo profilo Google+, ti rimane da cancellare quello di YouTube. Per farlo, torna sulla pagina con le impostazioni dell'account Google, clicca sulla voce Rimuovi contenuti di YouTube ed espandi il modulo Vorrei eliminare definitivamente il mio canale.

Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce I seguenti dati verranno eliminati definitivamente e pigia sul bottone Elimina il mio canale per completare l'operazione.

Con l'eliminazione definitiva del tuo canale YouTube perderai tutti i video caricati in esso, le playlist, le iscrizioni agli altri canali e la cronologia di visualizzazioni e ricerche sul celebre portale dei video. Il processo non è reversibile.

Se prima di eliminare il tuo canale YouTube vuoi scaricare una copia di sicurezza dei video presenti in esso, recati nel pannello di gestione del tuo account Google, clicca sulla voce Scarica dati (collocata sotto la dicitura Strumenti account) e imposta su ON la levetta relativa a YouTube.

Dopodiché clicca su Avanti e Crea archivio e aspetta che ti venga recapitato via email il link per scaricare i video. I tempi di elaborazione variano a seconda della mole di dati da scaricare, potrebbero volerci anche giorni.

Trovi maggiori informazioni sullo strumento di backup ufficiale di Google - grazie al quale puoi scaricare non solo i dati di YouTube ma anche quelli di Gmail, Drive e tutti gli altri servizi di "big G" - nella mia guida su come eliminare account Google.