Come costruire un computer

I computer che possiamo acquistare nei grandi negozi d'elettronica e nei supermercati sono incredibilmente comodi: si collegano a una presa di corrente, si accendono e si possono utilizzare sin da subito. Quest'incredibile immediatezza però si paga con un prezzo decisamente più elevato rispetto al valore della componentistica usata al loro interno e con degli inevitabili compromessi per quanto riguarda le prestazioni. A meno di spendere cifre astronomiche è difficile trovare un PC preassemblato che metta insieme un grande quantitativo di RAM, un buon processore e una scheda video potente: manca sempre qualcosa.

Ecco perché potrebbe essere una buona idea quella di mettersi un po' a studiare e costruire un computer utilizzando componenti hardware comprati singolarmente su Internet o nei negozi specializzati. In questo modo si riesce a ottenere un PC “perfetto”, senza compromessi, completamente in linea con le proprie esigenze e che riesce a garantire prestazioni nettamente migliori rispetto a quelle dei preassemblati acquistabili allo stesso prezzo.

Lo so, sudi freddo alla sola idea di dover “armeggiare” con schede madri, processori e viti di ogni genere ma - te lo posso garantire - questo lavoro è molto meno duro di quello che si potrebbe immaginare. Basta documentarsi un po' e farsi aiutare da chi ne capisce un po' di più. Alla fine il gioco varrà la candela, vedrai.

Quali componenti servono per costruire un computer?

Cominciamo dalla domanda più ovvia, ma anche più importante: quali componenti occorrono per assemblare un computer?

Come scegliere i componenti del proprio computer?

Adesso sai quali sono i componenti necessari a costruire un computer, ma non quelli adatti in maniera specifica al tipo di PC che intendi realizzare.

Sembrerà banale, ma in situazioni di questo genere la cosa più saggia da fare è domandare a chi ne capisce di più. Hai un amico intenditore di computer? Digli che tipo di computer vorresti realizzare - per il gaming, per il lavoro da ufficio, per il montaggio video - e lui ti saprà dire quali componenti scegliere.

In alternativa puoi iscriverti a un forum di settore, ad esempio quello di Hardware Upgrade, e domandare lì (o effettuare una ricerca fra le discussioni già aperte da altri utenti).

Nella scelta dei componenti per il tuo PC ricordati di prendere in considerazione tutte le variabili di cui abbiamo parlato in precedenza: scheda madre e processore devono avere lo stesso socket, i banchi di RAM devono essere compatibili con gli slot della scheda madre e devono essere dello stesso tipo se intendi sfruttare le tecnologie dual/quad-channel, e via discorrendo.

Dove acquistare i componenti per il proprio computer?

Se hai un negozio di fiducia nel quale puoi recarti per acquistare tutti i componenti necessari alla creazione del tuo computer, bene. Altrimenti fai un “salto” su Amazon dov'è presente una sezione dedicata interamente alla componentistica per PC con prodotti venduti a prezzi davvero molto convenienti.

Come assemblare un computer

Acquistati tutti i componenti necessari all'assemblaggio del computer, non resta che passare all'azione. Sì, ma come? Se vuoi un consiglio, come prima cosa collegati a YouTube e cerca dei video su come costruire un computer o su “come montare” componenti specifici del PC (es. la RAM, il processore o la scheda video). In questo modo potrai farti un'idea più precisa sul lavoro da compiere e ridurrai il rischio di commettere errori.

Fra i video più completi sull'argomento c'è quello pubblicato sul canale YouTube LeeSiuLoong ma, credimi, ce ne sono davvero a bizzeffe, sia in italiano che in altre lingue (in primis l'inglese come facilmente immaginabile).

In linea di massima, la procedura per assemblare un PC è la seguente: innanzitutto bisogna smontare il case rimuovendone i pannelli laterali, il pannello frontale e tutte le eventuali “gabbie” presenti all'interno (es. quella per l'alloggiamento dell'hard disk), dopodiché bisogna installare il processore nel socket della scheda madre e inserire i banchi di RAM negli appositi slot (facendo attenzione a utilizzare quelli colorati idonei allo sfruttamento delle tecnologie dual/quad-channel).

Portate a termine queste operazioni, si può installare il dissipatore sulla CPU applicando precedentemente una pallina di pasta termica su quest'ultimo. Occorre poi aggiungere scheda video e scheda audio (se necessario) sulla scheda madre e procedere all'inserimento di tutti i componenti nel case.

Per questioni di spazio e organizzazione all'interno del case, solitamente si montano prima l'alimentatore, poi l'hard disk (o il drive SSD), il masterizzatore e infine si inserisce la scheda madre con tutti gli altri componenti montati su quest'ultima.

La parte finale - che è anche quella più rognosa - consiste nella sistemazione di tutti i cavi nel case. I cavi devono essere collegati in modo da consentire l'alimentazione e la comunicazione con la scheda madre da parte di tutti i componenti, inoltre bisogna predisporli nella parte posteriore del case in modo da far circolare l'aria nel miglior modo possibile.

Se può esserti d'aiuto, ti consiglio di leggere anche il manuale sull'assemblaggio dei computer realizzato da Massimo Ubertini, il quale, pur essendo un po' datato, riesce a fornire spiegazioni molto esaustive sulla costruzione dei computer desktop.