Come cambiare password Hotmail

Se hai il timore che la password della tua email Hotmail sia troppo fragile e quindi facilmente soggetta all'identificazione da parte di eventuali malintenzionati cambiarla con una più complessa è senza dubbio un'ottima idea per evitare che qualcuno possa intrufolarsi tra i tuoi messaggi di posta elettronica e leggere informazioni riservate.

Se a questo punto ti stai chiedendo come cambiare password Hotmail sappi che anche se apparentemente può sembrare complicato il realtà si tratta di una procedura molto semplice da eseguire. Per cambiare password Hotmail è infatti sufficiente attenersi all'apposita procedura guidata proposta dallo stesso servizio di posta elettronica.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questa guida per scoprire subito come fare per cambiare password Hotmail.

Il primo passo che devi compiere per poter cambiare password Hotmail è quello di collegarti al sito internet di Outlook, il servizio di web Mail Microsoft che ha preso il posto di Hotmail e di Windows Live Mail. Per fare ciò clicca qui. Successivamente compila i campi visualizzati immettendo il tuo indirizzo di posta elettronica e la password ad esso associata dopodiché pigia sul pulsante blu Accedi.

Attendi qualche istante affinché venga caricata la tua casella di posta elettronica dopodiché pigia sull'icona a forma di ruota di ingranaggio che si trova in alto a destra e fai clic sulla voce Opzioni dal menu visualizzato.

Individua ora la sezione Gestione account e fai clic sulla voce Dettagli account (password, indirizzi, fuso orario).

Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi fai clic sulla voce Sicurezza e privacy collocata in alto e dalla sezione Sicurezza account pigia sul collegamento Cambia password.

Al fine di evitare che la password possa essere modificata da terzi Microsoft adotta un sistema di protezione dei dati che prevede l'invio di un codice di sicurezza ad un altro account email o ad un numero di cellulare. Per poter ottenere tale codice e quindi per poter cambiare password Hotmail devi spuntare una delle opzioni disponibili in corrispondenza della voce Per poter accedere a info riservate, devi confermare la tua identità con un codice di sicurezza. Come preferisci riceverlo?.

Se in passato ai fornito un indirizzo di posta elettronica alternativo a Hotmail puoi spuntare la casella corrispondente alla voce E-mail a nome***@gmail.it dove al posto di nome***@gmail.it trovi il tuo indirizzo di posta elettronica alternativo. Successivamente pigia sul pulsante Invia il codice.

Controlla ora la tua casella di posta elettronica alternativa. Dovresti trovare un messaggio da parte di Microsoft che contiene il codice indispensabile per cambiare password Hotmail. Prendi nota del codice e poi digitalo nel modulo Codice collocato sotto la voce Aiutaci a proteggere il tuo account visibile nella pagina del sito Web Microsoft per modificare password Hotmail. Se preferisci spunta la casella Accedo spesso a questo dispositivo. Non chiedermi il codice.. Successivamente pigia su Invia.

Ora digita la nuova password che vuoi usare per il tuo account Hotmail nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email.

Se in passato non hai fornito un'indirizzo di posta elettronica alternativo per cambiare password Hotmail devi effettuare una procedura leggermente diversa da quella che ti ho appena indicato.

Per cambiare password Hotmail senza dover ricorrere all'indirizzo di posta elettronica alternativo devi infatti spuntare la casella presente accanto alla voce Non ho alcuna di queste info sempre in corrispondenza della voce della voce Per poter accedere a info riservate, devi confermare la tua identità con un codice di sicurezza. Come preferisci riceverlo?. Successivamente pigia sul pulsante Avanti.

Nella schermata successiva indica se preferisci ricevere il codice di sicurezza tramite Un numero di telefono oppure Un indirizzo e-mail alternativo scegliendo l'una o l'altra voce dal primo menu ed indica il dato richiesto nel campo sottostante. Nel caso in cui tu abbia scelto di ottenere il codice di sicurezza tramite un numero di telefono ricordati di indicare se preferisci ricevere un SMS o una chiamata selezionando l'apposita opzione dalla sezione Verifica telefono tramite:. Successivamente pigia su Avanti.

A seconda della scelta che hai effettuato nel giro di pochi istanti riceverai un email, un SMS o una telefonata mediante cui ti verrà indicato il codice di sicurezza necessario per cambiare password Hotmal. Prendi nota del codice e poi digitalo nell'apposito campo che visualizzi nella finestra del tuo browser web. Se preferisci spunta la casella Accedo spesso a questo dispositivo. Non chiedermi il codice.. Successivamente pigia su Invia.

Adesso digita la nuova password che vuoi usare per il tuo account Hotmail nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Anche in questo caso se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email.

Nel caso in cui tu voglia cambiare password Hotmail ma non hai modo di accedere al tuo account perché non ricordi la password attuale o perché ti è stata rubata dovrai effettuare una procedura differente. A tal proposito ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come recuperare password Hotmail.