Come annullare aggiornamento iPhone

Tutti i dispositivi portatili di Apple, come iPhone, iPad e iPod Touch, includono una funzione di aggiornamento automatico che avvisa l'utente ogni qual volta è disponibile una nuova versione del sistema operativo provvedendo a scaricarla automaticamente. Si tratta di una funzione decisamente utile, almeno fin quando non si esegue lo sblocco del dispositivo e si ha paura che con un aggiornamento di iOS il jailbreak smetta di funzionare.

Eccomi dunque pronto a darti una mano e spiegarti come annullare aggiornamento iPhone sui terminali sbloccati. Tutto quello che bisogna fare è installare un piccolo tweak (ossia un “trucchetto”) per iOS da Cydia e l'installazione automatica degli update viene stoppata completamente. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Se vuoi scoprire come annullare aggiornamento iPhone, devi necessariamente avere il jailbreak sul tuo telefono. Se non l'hai già fatto, puoi imparare velocemente come si fa seguendo la mia guida su come sbloccare iPhone (per iOS 5.1.1) oppure questo articolo su come sbloccare iPad, che pur essendo dedicato al tablet di casa Apple descrive una procedura applicabile senza alcun problema anche su iPhone (con iOS 6.x).

Una volta sbloccato il telefono, avvia Cydia, pigia sul pulsante Cerca che si trova in basso e cerca il tweak denominato Software Update Killer, il quale permette di bloccare la notifica e l'installazione degli aggiornamenti di iOS sull'iPhone (o anche su iPad e iPod Touch con jailbreak).

Seleziona dunque il nome di Software Update Killer fra i risultati della ricerca e pigia prima su Installa (in alto a destra) e poi su Conferma e Riavvia SpringBoard per completare l'installazione del tweak e riavviare la SpringBoard del tuo “melafonino”. A procedura ultimata, tutte le notifiche relative agli aggiornamenti di iOS verranno disattivate. Inoltre, recandoti in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software potrai controllare la presenza di aggiornamenti per il telefono ma il download e l'installazione del software risulteranno sempre disattivati.

Per riattivare la possibilità di aggiornare il tuo iPhone tramite aggiornamenti OTA (ossia direttamente dal telefono, senza passare per iTunes), dovrai recarti in Cydia e disinstallare il tweak Software Update Killer selezionandolo dalla scheda Installato e pigiando prima sul pulsante Modifica (in alto a destra) e poi su Rimuovi.

Se non vuoi o non puoi effettuare il jailbreak del tuo “melafonino”, puoi anche annullare aggiornamento iPhone bloccando la richiesta di avanzamento che compare ogni qual volta sincronizzi il dispositivo con iTunes connettendolo al computer.

Tutto quello che devi fare è collegare l'iPhone al PC/Mac ed aspettare che compaia l'avviso relativo alla disponibilità di una nuova versione di iOS, dopodiché devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Non chiedermelo più e cliccare sul pulsante Annulla. In questo modo, salterai l'aggiornamento ed iTunes non ti segnalerà più la disponibilità del nuovo software fino al rilascio della versione successiva (quando potrai ripetere l'operazione e stare tranquillo ancora per un po').

Naturalmente questa seconda opzione non blocca completamente gli aggiornamenti come la prima (gli aggiornamenti da telefono rimangono attivi), ma è sempre meglio di niente se non si ha un dispositivo sbloccato.